Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/167/1115

Da Artcoins il 24 settembre è stata aggiudicata una medaglia del 1852 in bronzo per l'inaugurazione del bacino di carenaggio nel porto di Napoli a 322 euro (diritti compresi), così risulta al momento sul loro sito (lotto 1115). La medaglia è in basso stato di conservazione, BB con colpi al bordo. La cifra di partenza era davvero ridicola, 60 euro (complimenti all'acquirente, spero sia uno di noi, così ce la mostrerà in foto), tra l'altro nella scheda hanno scritto che la medaglia non è firmata da nessun incisore, quando invece è firmata da Scipione Catenacci. Avevo segnalato loro anche questi links. Mah ..... http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_1.pdf http://www.ilportaledelsud.org/medaglia_bacino.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo ho imparato delle cose che non conoscevo, mi é piaciuto molto i riferimento hai 1600 sconosciuti che hanno preso parte all'opera.

Grazie per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Quindi pensi che sia un riconio parigino?

Magari con qualche immagine ad alta risoluzione si può stabilire con certezza se riconio postumo o coniazione coeva. Tutte vennero coniate a Parigi, si tratta solo di stabilire se risalente al 1809 oppure dopo il 1840. Appena posso posto l'immagine di un riconio moderno. Bisognerebbe anche verificare la presenza o meno di limature nel taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fioccano anche le offerte per le medaglie napoletane del decennio francese (dal lotto 684 in poi), in effetti alcune di esse meritano davvero, per conservazione e rarità sono esemplari che faranno storia ..... grandiose anche le due medaglie in bronzo di massimo modulo di Ferdinando IV ai lotti 671 e 672. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fioccano anche le offerte per le medaglie napoletane del decennio francese (dal lotto 684 in poi), in effetti alcune di esse meritano davvero, per conservazione e rarità sono esemplari che faranno storia ..... grandiose anche le due medaglie in bronzo di massimo modulo di Ferdinando IV ai lotti 671 e 672. :hi:

Infatti...meritano non solo per l'Alta Conservazione e Rarità ma anche e soprattutto per l'alone di mistero che dietro alcune di esse si cela....nè sò qualcosa, ultimamente per il fatto che molte di esse sono anonime e cioè senza firma hanno una marcia in più, sarebbe bello possederle quando un giorno si scoprirà chi ne è stato effettivamente l'incisore........

Ho notato che ve ne sono alcune anche appetibili per chi non ha grandi cifre da spendere.....!! Bene..................qualcuna la prendero sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore ha detto che nel taglio c' è scritto: Silver....quindi è zirconio vero?!

La medaglia originale deve avere il taglio libero da ogni sorta di scritta. So che i riconii postumi hanno la scritta in francese ARGENT O AR, seguita da simbolo.

Ad ogni buon conto se puoi retrocedere dall'acquisto allora buon per te, se invece il venditore te l'ha già spedita allora potrai rendere un servigio a noi del forum: fotografa/scansiona per bene la medaglia e la scritta nel taglio e postala in questa sezione affincè tutti vedano. Se è Silver allora è una roba moderna, mai vista una scritta inglese su medaglia francese, sarà una coniazione strana. Boh!

Però ricordi quando mi hai contattato via e-mail e ti comunicai che a parer mio non mi convinceva perchè la superficie era un po' strana/porosa?

Ok, hai fatto bene perchè hai voluto tentare la fortuna ad una cifra di poche decine di euro, fin qui nulla di male, anch'io avrei fatto lo stesso al posto tuo, sono situazioni queste che aiutano a maturare collezionisticamente, sai quante batoste ho preso io anni fà quando non esisteva internet .......... ?

In fondo il fattore "prezzo" è già un primo campanello d'allarme, se pensi che le stesse medaglie in argento autentiche vengono vendute ad oltre 600 euro ............ un motivo ci sarà, non credi? :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...meritano non solo per l'Alta Conservazione e Rarità ma anche e soprattutto per l'alone di mistero che dietro alcune di esse si cela....nè sò qualcosa, ultimamente per il fatto che molte di esse sono anonime e cioè senza firma hanno una marcia in più, sarebbe bello possederle quando un giorno si scoprirà chi ne è stato effettivamente l'incisore........

Ho notato che ve ne sono alcune anche appetibili per chi non ha grandi cifre da spendere.....!! Bene..................qualcuna la prendero sicuramente.

Scusate ma avevo dimenticato di scrivere che un Tris firmato Rega c'è :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico nel taglio è inciso "Argent".

Valore?

Mostraci le foto quando sarà possibile. Gli esemplari originali non hanno alcuna scritta nel taglio. Certamente questa è postuma quindi di valore commerciale nettamente inferiore alle prime. Se nell'inserzione non era specificata la scritta in incuso è un'occasione per retrocedere dall'acquisto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è tanto da dire sull'ultima asta Nomisma 48, forse l'unica asta di medaglie napoletane di particolare rilievo che si sia svolta in questo 2013 (a parte le due aste Ranieri e Nomisma di aprile nelle quali era presente un piccolo gruppo), alcune medaglie non sono mai apparse sul mercato prima d'ora, e per rarità, e per conservazione.

Spero che anche voi possiate fare qualche commento a tal proposito.

Iniziamo con i due capolavori in bronzo di massimo modulo dell'incisore Morghen raffiguranti Ferdinando IV di Borbone, lotti 671 e 672.

La prima riguarda il premio ai professori di belle arti nel Regno di Napoli nel 1790, D'Auria 48, http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37085/napoli-ferdinando-iv-1759-1799-medaglia-1790-/

Stato di conservazione FDC, esemplare davvero di gran pregio, partito da 3500 euro ed aggiudicato a 4500, che compresi i diritti d'asta arriva a 5175,00 euro, una cifra meritatissima per un capolavoro di questo livello. Non male per una medaglia in bronzo!

L'esemplare proviene dall'asta NAC 68 del dicembre 2012 e ciò dimostra quanto le medaglie napoletane e di buona qualità e rarità abbiano un buon livello di rendimento economico.

post-8333-0-31150200-1383031784_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso per la medaglia del 1792 per la fondazione della scuola di disegno in Palermo, Opus: Nicola Morghen. L'esemplare in conservazione eccezionale q.FDC si presenta con una bella colorazione rossa, esso proviene dall'asta NAC 68 nella quale il curatore del catalogo invertì lo stato di conservazione con il lotti successivo scrivendo SPL anzichè q.FDC. Anche per questo esemplare un ottimo realizzo, nulla in confronto alla bellezza artistica e rarità, 3100 + diritti (3565,00 euro) a fronte di una partenza di 2500. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37086/napoli-ferdinando-iv-1759-1799-medaglia-1792-/ .

Ecco le immagini: a voi i commenti. Grazie

post-8333-0-81356600-1383032403_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=939&category=19359&lot=900319

Questa è una medaglia rarissima passata inosservata ................ beato chi l'ha presa. Al di là del valore commerciale aggiungo che rappresenta un primato tecnologico per la Napoli di allora.

http://www.ilportaledelsud.org/illuminazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Nomisma c'è da dire tanto e la prima cosa che mi viene in mente è che non mi aspettavo un così bel risultato

pensando che molte medaglie erano già sopravvalutate alla base ed invece hanno fatto realizzi importanti.

Visto le tante aggiudicazioni mi voglio concentrare su due medaglie , secondo me, sottovalutate in un panorama così ampio.

Lotto 715 Medaglia (1809) premio per meriti militari a Napoli - D’Auria 92 Argento dorato (g 17,75) RR Con appiccagnolo originale è

una medaglia che in argento non si vede spesso ed ha remato contro una foto che non la fa risaltare

Lotto 728 NAPOLI Murat (1808-1815) Medaglia 1813 per il ritorno del re a Napoli - D’Auria 97 AE (g 41,46) RRR Piccole screpolature al D/

in altre aste , anche recenti, credo che abbia sempre avvicinato o superato i 3000€ ma in un asta di così tanta abbondanza non ha fatto

la parte del leone.

Altre non aggiudicate , per me invece, avevamo conservazioni un po' generose o foto non esaltanti.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Nomisma c'è da dire tanto e la prima cosa che mi viene in mente è che non mi aspettavo un così bel risultato

pensando che molte medaglie erano già sopravvalutate alla base ed invece hanno fatto realizzi importanti.

Visto le tante aggiudicazioni mi voglio concentrare su due medaglie , secondo me, sottovalutate in un panorama così ampio.

Lotto 715 Medaglia (1809) premio per meriti militari a Napoli - D’Auria 92 Argento dorato (g 17,75) RR Con appiccagnolo originale è

una medaglia che in argento non si vede spesso ed ha remato contro una foto che non la fa risaltare

Lotto 728 NAPOLI Murat (1808-1815) Medaglia 1813 per il ritorno del re a Napoli - D’Auria 97 AE (g 41,46) RRR Piccole screpolature al D/

in altre aste , anche recenti, credo che abbia sempre avvicinato o superato i 3000€ ma in un asta di così tanta abbondanza non ha fatto

la parte del leone.

Altre non aggiudicate , per me invece, avevamo conservazioni un po' generose o foto non esaltanti.

Gian

Sono d'accordo con te caro Gianluca, le foto di Nomisma non rendono giustizia al 100%, chi ha visto dal vivo i lotti potrà confermarlo.

Per quanto concerne le medaglie che reputi con una base d'asta un po' generosa sto già lavorando ad alcuni commenti riguardo i passaggi d'asta. Finisco di sfogliare qualche vecchio catalogo e poi scrivo. Grazie mille, se hai altri quesiti o dubbi scrivi senza problemi così un po' alla volta rispondo a tutto, o almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto non sono espertissimo di aste passate sulle Medaglie....questa però di Nomisma l'ho seguita davvero con gli occhi "sbarrati" non sono in grado di farne confronti sui prezzi di aggiudicazione e se altre volte sono passati questi esemplari e in quali aste, quindi vi leggo man mano.......ma ragazzi non posso esimermi da esprimere la mia opinione (per adesso) su di una Medaglia in particolare, che mi ha molto colpito (metto logicamente il prezzo da parte) qui poi sarà Francesco a dare informazioni adeguate......Premio accademia delle scienze di Napoli..... logicamente nella versione Argento....che mi dite ? è la sua prima apparizione ?

Grazie

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37136/napoli-murat-1808-1815-medaglia-1811-premio-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto non sono espertissimo di aste passate sulle Medaglie....questa però di Nomisma l'ho seguita davvero con gli occhi "sbarrati" non sono in grado di farne confronti sui prezzi di aggiudicazione e se altre volte sono passati questi esemplari e in quali aste, quindi vi leggo man mano.......ma ragazzi non posso esimermi da esprimere la mia opinione (per adesso) su di una Medaglia in particolare, che mi ha molto colpito (metto logicamente il prezzo da parte) qui poi sarà Francesco a dare informazioni adeguate......Premio accademia delle scienze di Napoli..... logicamente nella versione Argento....che mi dite ? è la sua prima apparizione ?

Grazie

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37136/napoli-murat-1808-1815-medaglia-1811-premio-/

Un esemplare analogo venne aggiudicato nella penultima asta Genevensis del dicembre 2011 a 22mila CHF più diritti .......... ad occhio e croce ben 22mila euro complessivi. L'esemplare proposto da Nomisma non è da meno, se non erro quello di Genevensis era anch'esso eccezionale ma con qualche leggera traccia di ribattitura al rovescio. Ovviamente un simile commento-confronto non è stato fatto prima dell'asta per correttezza. Chi ho portato a casa l'esemplare della Nomisma starà certamente brindando se si considerano "gli appena" 15mila pagati. Senza considerare l'incredibile bellezza artistica del ritratto e della scena al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.