Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Ciao, guardando la testa , i ricci ,la G , non ch'è l'impronta definita ,mi sembra autentica e ben conservata anche se , il colore oro sbiadito è bruttarello .

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarà il colore che mi gioca un brutto scherzo! La conservazione è ottima, e riguardandola bene a paragone con le altre devo dire che mi sono ricreduto, è un bellissimo esemplare in argento, e se non erro sul mercato da molti anni non ne compare uno!

Modificato da P5685Z
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho2u.jpg

La medaglia in argento ha una leggera doratura, si tratta di un esemplare originale coniato a Napoli, nel mio studio del 2009 sono stati illustrati esemplari del I conio (con rotture di conio al dritto), del II conio (con lievi differenze riguardanti una diversa ubicazione dei caratteri) e, dulcis in fundo, immagini della copia francese post 1840. In quest'ultimo sono evidenti, oltre che una diversa ubicazione dei caratteri, anche il loro diverso stile e dimensione, nonchè lievi differenze nell'effigie del re e della predisposizione dei rami al rovescio rispetto a quelli di conio napoletano.

cfr. immagini 21a/22a/23a e 21b/22b/23b. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/310719995425?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1210wt_1041

Mi sono imbattuto di recente in questa inserzione: apparentemente sembra una medaglia eccezionale con doratura lucente, il venditore presenta la medaglia come q.FDC con una foto di piccole dimensioni estrapolata dal sito della casa d'aste dalla quale proviene (per motivi di privacy non posso dirvi la provenienza).

A dire il vero la tonalità della doratura non mi ha convinto già dall'inizio ed ho quindi invitato il venditore a postare altre immagini. Ecco il risultato: il venditore aggiunge nell'inserzione alcune foto oblique e ben nitide della medaglia, da queste si evince chiaramente la mancanza pressochè totale della doratura nei campi, se così fosse allora la medaglia non arriva allo spl.

Ho provveduto a postare in questo post le immagini dell'inserzione "Made in Canada" così saranno sempre disponibili per gli utenti. Vedete anche voi quel che vedo io? Se ho preso un abbaglio sono pronto a chiedere scusa a tutti. Grazie mille per l'attenzione. :hi:

post-8333-0-60695100-1376469232_thumb.jp

post-8333-0-67761400-1376469248_thumb.jp

post-8333-0-68417500-1376469254_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

I campi non coperti da doratura li ho evidenziati in foto, considerate che quando una medaglia (anche con ottimi rilievi) non ha più la sua doratura originale non arriva allo spl. La doratura impreziosisce una medaglia ma quando questa va via vuol dire che ha circolato.

post-8333-0-00925900-1376469790_thumb.jp

post-8333-0-05558300-1376469794_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la doratura i rilievi mi sembrano alti ed un ottimo retro senza le consueti schiacciature di conio.

Per poterla valutare meglio occorrerebbero foto piu' grandi.

Comprendo anche il fatto di quel che dici, che se la doratura si toglie vuol dire che c'è usura ma qui ne vedo poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io la medaglia in vensita, e devo dire che la guardo e la riguardo perchè qualcosa non mi piace! secondo me la foto fronte retro è passata al photoshop per farla sembrare + lucente,a mio parere la medaglia pur senza la doratura è in ottimo stto di conservazione, ma non vale il prezzo di una medaglia dorata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco non è possibile che si sia formata una patina scura sulla doratura?

La doratura è tale perchè fatta con l'oro, e come ben tutti sanno, il biondo metallo è inossidabile ed irremovibile, talvolta può perdere di lucentezza oppure far affiorire qualche macchiolina di verderame dal bronzo sottostante. Quando la doratura è consunta vuol dire che è andata persa a causa dell'usura. Tutto qui. Magari qualche foto reale della medaglia potrebbe toglierci qualsiasi dubbio ................ una medaglia del genere in q.FDC e con una doratura come da foto principale dell'inserzione ha un valore di mercato di non meno di 1000 euro e non certamente i 345 euro risultano dall'aggiudicazione dell'inserzione, c'è qualcosa che non torna, ............ a conferma dei miei dubbi faccio notare che il miglior offerente dell'inserzione è un utente con 0 feedback, preceduto da offerte di utenti da 0 o 35 feedback. A buon intenditor poche parole. ............... :pardon:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io la medaglia in vensita, e devo dire che la guardo e la riguardo perchè qualcosa non mi piace! secondo me la foto fronte retro è passata al photoshop per farla sembrare + lucente,a mio parere la medaglia pur senza la doratura è in ottimo stto di conservazione, ma non vale il prezzo di una medaglia dorata!!

Sono d'accordo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato chi più chi meno siamo quasi tutti rientrati dalle vacanze.....e stasera si parla di Medaglie, ma avete visto quante c'è ne sono alla Nomisma 48 ? sono tutte del periodo dell'occupazione francese :hi: ..... logicamente l'asta è in corso e più di tanto non si può discutere .....(a meno che non vi sia un falso o qualche dubbio su di esse, a mio giudizio sembra tutto ok) ........ ma quando finirà ne avremo da scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ... qualcuno ha una spiegazione del perché sul lotto 191 è scritto O.P.O.( invece della Q) N. è normale ?

Grazie

Molto probabilmente è un errore di punzonatura. Che vista felina che hai!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ... qualcuno ha una spiegazione del perché sul lotto 191 è scritto O.P.O.( invece della Q) N. è normale ?

Grazie

Giusto per precisare: sul D'Auria è già specificato per questa rara medaglia che l'acronimo al rovescio è O.P.O.N anzichè O.P.Q.N.

Stranamente il Siciliano non si accorse di un tale errore, infatti nella sua opera la riporta come Q.

A proposito Pietro: nessuno finora ha trovato notizie sull'incisore Le Pajot, questo è un lavoro di ricerca per te ....... :hi:

@@Michelangelo2

Comunque aggiungo che mi sta venendo una strana idea per la testa, forse sarà anche fantanumismatica, però pensandoci bene: O.P.O.N. potrebbe anche essere l'acronimo di Ordo Pro Optimo Neapolitanum.

Ci vorrebbe un buon latinista per verificare, spero solo di non aver detto una fregnaccia. :help:

@@Liutprand @@benrusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm....forse non sbagli; allora O.P.Q.N. abbiamo detto che significa Per Ordine del Popolo Napoletano (diciamo sulla medaglia ufficiale), mentre su questa che parrebbe essere una sorta di "Prova" che non piacque al sovrano troviamo O.P.O.N. che secondo come l'hai descritta (ed io mi sono fatto aiutare da mia figlia) sinificherebbe Per Ordine a Favore (nel senso di migliore, ottima cosa) dei Napoletani......se non sbaglio.

Ora se esaminiamo i motivi per cui venne coniata (e cioè l'arrivo della Regina Giulia a Napoli) ci può anche stare.......sarà stata anche la descrizione (come significato, intendo) oltre ai particolari della medaglia stessa a non piacere a Napoleone ? perchè analizzando bene il discorso cambia.

Riguardo al Le Pajot non credo che riuscirò a trovare qualcosa, chi mi ha preceduto non ha trovato notizie, forse era un'incisore di poco conto, ma ci proverò.......!!

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che nessuno abbia affrontato finora l'argomento delle medaglie napoletane rinascimentali, ci proviamo ora dai ......

La medaglia in vendita da Nomisma al lotto 636 è un'opera del 1450 dell'artista Paolo da Ragusa (artista che collaborò con Donatello intorno al 1447) e rappresenta una delle medaglie più ambite di tutto il rinascimento, purtroppo la conservazione di questo esemplare non è delle migliori perchè B. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37050/napoli-alfonso-i-1442-1458-medaglia-opus-/

Conosco alcune riproduzioni seicentesche e settecentesche riconoscibili principalmente dal diametro che oscilla dai 41 ai 43 mm (ovviamente anche queste hanno una loro importanza).

L'esemplare della Nomisma è una fusione originale del 1450 ed è di 45 mm. Ma da cosa derivano quelle tracce di ribattitura nella leggenda al dritto SE LA MEDAGLIA E' FUSA E NON BATTUTA? eheheheh, niente paura. La medaglia è autentica perchè è prodotta con la tecnica della fusione a "cera persa", una particolare tecnica di produzione nella quale venivano prima battute le cere con una sorta di conio-matrice e poi, con la colatura del bronzo liquido nell'argilla contenente la medaglia in cera fondeva e andava via lasciando il suo posto al bronzo liquido che raffreddava prendendo appunto forma (dopo aver riempito per bene l'impronta lasciata dalla cera). Ritornando alla domanda di prima: perchè troviamo tracce di ribattitura se la medaglia è fusa? La risposta è semplice, perchè se una delle cere battute avevano per l'appunto una traccia di ribattitura allora anche il clone di bronzo era uguale. Tutto qui.

La medaglia è forata, come del resto tutte quelle esistenti sul mercato http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Paolo_da_Ragusa . Gli unici due passaggi d'asta in territorio italiano di medaglie simili, ma in BB (sempre forate), riguardano le due aste Varesi 49 (lotto 1) e 50 (lotto 434) del 2007 nelle quali due differenti esemplari vennero aggiudicati rispettivamente a 4140,00 e 4600,00 euro. ......... cifre ridicole per opere rinascimentali di quel calibro se pensiamo che una semplice monetina napoletana aragonese in rame nota come "multiplo di cavallo" ha realizzato cifre spaventose, monete di grande importanza numismatica ma molliche se paragonate a questi bronzi firmati dal braccio destro di uno dei più grandi scultori del '400 ..... Donatello. http://it.wikipedia.org/wiki/Donatello

Non c'è che dire

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la medaglia per il IV congresso dei veterani napoletani del 1848-1849

proposta in nomisma online8 lotto 3056

esiste anche nella versione con anello portati o è nastrino?

Grazie.

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/39298/napoli-iv-congresso-veterani-napoletani-medaglia-/

Ne ho viste diverse di queste medaglie ma se non erro sempre senza appiccagnolo, vediamo cosa dicono anche gli altri. :help: Si tratta comunque di una medaglia coniata a Napoli nel 1886 dalla ditta Olivieri in occasione del IV congresso degli ex veterinari del 1848-1849.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho viste diverse di queste medaglie ma se non erro sempre senza appiccagnolo, vediamo cosa dicono anche gli altri. :help: Si tratta comunque di una medaglia coniata a Napoli nel 1886 dalla ditta Olivieri in occasione del IV congresso degli ex veterinari del 1848-1849.

Si @@expo77 esistono anche con appiccagnolo e nastrino Tricolore se non sbaglio. Se mi ricordo bene ne ho anche vista una in bronzo dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si @@expo77 esistono anche con appiccagnolo e nastrino Tricolore se non sbaglio. Se mi ricordo bene ne ho anche vista una in bronzo dorato.

Ad essere precisi l'attacco e' a cambretta e si trovano sia con nastrino tricolore che con nastrino rosso con due pali gialli.

Mai vista di bronzo dorato ma ne ho sentito parlare da piu' di una persona.

Lord Acton

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

http://www.ebay.it/itm/medaglia-inaugurazione-ferrovia-NapoliPortici-1840-Ferdinando-II-di-Borbone-/171125901756

Questo sì che è venditore serio e professionale, indipendentemente dal fatto che la medaglia valga o meno la cifra richiesta, con gente così è un vero piacere acquistare, da come ha scritto si deduce che s'informa bene prima di scrivere un'inserzione, dovrebbero essere tutti così quelli su Ebay. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.