Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

20 ore fa, Michelangelo2 dice:

Complimenti alla Casa D'Aste: sessione live chiarissima e semplice con lista di aggiudicazioni e fatturazione il giorno stesso dell'Asta. In Italia non avviene lo stesso.

Confermo e sottoscrivo... Con la speranza che spedizioni e consegne ( vista la situazione) siano altrettanto celeri!!

P. S. Sono riuscito a trovare un testo, che cercavo da tempo, ad un prezzo davvero conveniente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rex Neap ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 3 settimane dopo...

Come faccio a non segnalare anche questa moneta: Tornese di Filippo IV, battuto sotto la direzione del Cavo, sigle MC, datazione 16 - 21, al rovescio tra la cornucopia (emblema assoluto dei Tornesi coniati sotto il dominio spagnolo). E’ il primo tornese di Filippo IV di Spagna approntato quando fu pronto il conio con la sua effige e perentoriamente sostituì la coniazione dei Tornesi con l’Ara, del padre Filippo III; questi ultimi vennero battuti nel primo periodo della produzione delle monete di Filippo IV e cioè tra il 1 aprile del 1621 e il 14 luglio 1621 (circa 3 mesi) e anche quest’ultimi sono abbastanza rari. Il conio con la testa, avendo impresse (chiaramente) le sigle del Cavo, possiamo affermare che venne battuto proprio dal momento della sua rilevazione della carica da mastro di zecca, in pratica a partire dal  14 luglio 1621.

Moneta estremamente rara, è il primo esemplare che compare alla vendita pubblica, anche qui complimenti all’acquirente.

Asta Tintinna di ieri, lotto 462, aggiudicato ad euro 310,00 + diritti 15%. Oramai le rarità delle monete del vicereame stanno volando !!

tornese .jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ha sostituito questo: all'asta Nomisma 16 live scorsa, lotto 418; questo ha realizzato ben 340 euro + diritti. E' il più bello (dei pochi), che ho mai visto.

Complimentoni all'acquirente, anche qui.

4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera. Appena passato nell’Asta (conclusasi ieri) CNG, questo rarissimo carlino di Carlo V.

Raro perché presenta il numerale V al posto di lllll ma, anche, per il rovescio inconsueto.

Da segnalare, in aggiunta, la curiosità in legenda; "CARLVS" in luogo di di CAROLVS.

Partendo da una base di 200$ ha realizzato 750$, diritti, tasse e spedizione escluse.

6DA7403E-AC0F-4D95-8070-5ACB7889C1CB.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Rarissima medaglia di Carlo di Borbone, passata in asta H.D. Rauch nei giorni 2 e 3 Luglio. 

"Medaglia 1754. Argento. Ø 45,8 mm. Coniata a Napoli. Per le scoperte delle miniere calabro-sicule 

(opus: Ignazio De Aveta). Al dr./ CAROLVS ET AMALIA VTR.SIC.ET HIER.REG. Busti affrontati di Carlo e Maria Amalia. Al rov./ PRIMVM.CALABRO.SICVLOQV'E VISCERE FOENVS. (Il primo frutto dalle viscere della terra calabrese e siciliana) Mercurio, col caduceo nella destra e una lampada nella sinistra è vicino ad un uomo sdraiato che con il braccio sinistro sorregge una cornucopia dalla quale fuoriescono i simboli convenzionali indicanti il carbone, il ferro, il rame ed il piombo. Sul suolo, attrezzi da minatore. All'esergo, IGN.DE AVETA.FECIT. / A.D.MDCCLIV (Ricciardi 16. D’Auria 18)"  

Descrizione tratta da: http://www.ilportaledelsud.org/medagliere_di_rauso.htm

3AA31892-7207-4C2A-AD3C-BB9D9F43E3EE.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 alle 20:23, doppiopunto dice:

Buonasera. Appena passato nell’Asta (conclusasi ieri) CNG, questo rarissimo carlino di Carlo V.

Raro perché presenta il numerale V al posto di lllll ma, anche, per il rovescio inconsueto.

Da segnalare, in aggiunta, la curiosità in legenda; "CARLVS" in luogo di di CAROLVS.

Partendo da una base di 200$ ha realizzato 750$, diritti, tasse e spedizione escluse.

Ciao @doppiopunto, cosa intendi per rovescio inconsueto; comunque parliamo di una moneta R5 e della quale si conocono 4/5 esemplari.

Secondo un mio parere ha realizzato anche poco a confronto la sua rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asta ha descritto: within border of quatrefoils (quadrifogli).

Nel mio volume sarà riportato: bordo delimitato da 5 globetti disposti a croce, di cui quello centrale, più grande

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 alle 20:23, doppiopunto dice:

Buonasera a tutti, interessante il rovescio, I 5 globetti disposti a Croce con quello centrale più grande mi ricordano il simbolo che si trova sotto al busto del mio Tarì di Carlo V. 

In merito alla leggenda CARLVS piuttosto che CAROLVS mi pare di intravedere la lettera O tra la R e la L. 

Saluti 

Alberto 

16038223865810.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Litra68 dice:

mi pare di intravedere la lettera O tra la R e la L. 

Buonasera. Più che essere “ tra “, la O si trova sotto  la L, che, ovviamente, avevo visto subito; credo che il conio in origine fosse CAROVS poi corretto, per mancanza di spazio in CARLVS.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre riferendomi al Carlino.

Mi chiedevo se il colpo ad ore 4 in prossimità della lettera O nascosta abbia attinenza con quello che sembra essere un colpo sul naso di Carlo V, oltretutto il perlinato sembra interrompersi proprio lì. 

Mi scuso per aver usato più volte la parola sembra, ma non vorrei arrivare a conclusioni azzardate. La mia è semplice curiosità, magari non porta a nulla di concreto ma mi aiuterà sicuramente a capire qualcosa in più. 

Saluti. 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.