Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

29 minuti fa, Sanni dice:

Caro Pietro, mi sono arreso e continuare a rilanciare significava sopravvalutarlo. 800 € + diritti + costo spedizione mi sembrava un po’ troppo e poi chissà a quale cifra sarebbe arrivato se non mi fossi fermato. ?
Credimi!

Allora !!!......anche stavolta ti è sfuggito ?..... chissà quanto altro tempo dovrai aspettare.... per trovarne un'altro così.....in questa conservazione.

Però sei stato coerente....non sei andato oltre al prezzo che avevo trascritto nel Manuale.....ah...ahahahah !!

P.S. ma hai visto pure il lotto n. 150 ? ...credo che @Alberto Varesi, con le conservazioni stia anche un pochino sotto !! per me il lotto 150 è Fdc...e comunque anche in questo caso, ha raggiunto quello riportato.

Belle monete !!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 alle 23:10, Rex Neap dice:

Allora !!!......anche stavolta ti è sfuggito ?..... chissà quanto altro tempo dovrai aspettare.... per trovarne un'altro così.....in questa conservazione.

Però sei stato coerente....non sei andato oltre al prezzo che avevo trascritto nel Manuale.....ah...ahahahah !!

P.S. ma hai visto pure il lotto n. 150 ? ...credo che @Alberto Varesi, con le conservazioni stia anche un pochino sotto !! per me il lotto 150 è Fdc...e comunque anche in questo caso, ha raggiunto quello riportato.

Belle monete !!!

Hai ragione! Un grano, con quei connotati, sarà difficile rivederlo, ma ... non dispero anche perché ultimamente ho preso un meraviglioso 1/2 ducato di Carlo II. Penso ... il migliore sinora apparso in aste, pertanto, sono felicemente acquietato. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sanni dice:

Hai ragione! Un grano, con quei connotati, sarà difficile rivederlo, ma ... non dispero anche perché ultimamente ho preso un meraviglioso 1/2 ducato di Carlo II. Penso ... il migliore sinora apparso in aste, pertanto, sono felicemente acquietato. ?

C'è ne avrà messo di tempo...per arrivare a casa ?...??? ti avranno fatto penare, ma l'attesa è ben ripagata.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 16:16, doppiopunto dice:

Seguita anche questa ma il prezzo, rispetto alla partenza, é salito troppo per le mie possibilità..

Dovrebbe essere più "unica" che rara per il fiore doppio, solitamente se ne trova uno solo ( già raro in se )..

Il fiore di quel coronato è semplicemente sdoppiato dallo slittamento di conio, evidente in tutta la moneta. 

Le minime differenze morfologiche tra i due fiori sono l'esito della deformazione plastica del metallo sotto i colpi di martello e della rotazione del conio.

Modificato da Anxur
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anxur dice:

Il fiore di quel coronato è semplicemente sdoppiato dallo slittamento di conio, evidente in tutta la moneta. 

Buongiorno. Che si tratti di slittamento, o doppia battitura, rimane sempre una moneta unica..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Che si tratti di slittamento, o doppia battitura, rimane sempre una moneta unica..

Slittamento e doppia battitura sono la stessa cosa. È un mero difetto di coniazione, di nessun interesse: le monete sono rare se è il conio ad avere un dettaglio "unico". 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Anxur dice:

È un mero difetto di coniazione, di nessun interesse

Ognuno é libero di pensare liberamente ma ci tengo a precisare che;

1) non sono stato io ad inserire la moneta in questa discussione

2) non ho parlato di "inedito"

3) se la moneta ha raggiunto quella quotazione, evidentemente, c’è chi pensa in modo differente dal suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, doppiopunto dice:

Ognuno é libero di pensare liberamente ma ci tengo a precisare che;

1) non sono stato io ad inserire la moneta in questa discussione

2) non ho parlato di "inedito"

3) se la moneta ha raggiunto quella quotazione, evidentemente, c’è chi pensa in modo differente dal suo.

La replica al suo intervento non aveva alcun intento polemico.

Il prezzo raggiunto dalla moneta non è indice di una differente opinione ma del fraintendimento in cui sono incorsi quanti l'hanno battuta, credendola una eccezionale rarità.

Dagli interventi dei diversi utenti l'orientamento generale portava proprio verso l'inedito. 

Sono disponibile a discussioni costruttive, il resto non mi interessa. 

Buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto che coloro i quali l'hanno battuta hanno pensato alla doppia rosetta....o alla doppia lancia ... era evidente che fosse ribattuta, ci sono due rosette e due parti finali della lancia. E non credo che chi ha comprato questa moneta....sia uno sprovveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il terzo inferiore è ruotato di una decina di gradi: credere che la moneta fosse rara e inedita per il doppio fiore e la lancia "spezzata" e sdoppiata sarebbe corrisposto a credere pure che l'arcangelo dovesse avere gravi difficoltà di deambulazione, con le gambe storte in quella maniera ?!? Il mio intervento, di contro, era rivolto proprio a un utente che ne aveva apprezzato l'iterazione del fiore.

Modificato da Anxur
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete molto rare queste, per me solo con la rosetta può essere un R3 1/2, (forse anche 4), quello con la rosetta sopra la F un tondo R4, forse anche di più. Il prezzo ci sta.... ho visto due pezzi come questi, che sono passati di mano....ad un prezzo almeno il doppio dell'asta.

1.jpg

2.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi esiste la certezza assoluta che lo " slittamento " sia dovuto a causa accidentale?

Una remota possibilità di intervento voluto, con rotazione e secondo colpo ( ben assestato ), sarebbe da escludere a priori? 

Credo che ci siano " slittamenti " e " slittamenti "..

Rimane il dato oggettivo di una moneta " forse " unica, che può piacere o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Anxur dice:

La rarità della serie è nota, benché non sia eccezionale. I difetti di coniazione, a mio parere, ridimensionano profondamente l'appeal dell'esemplare. 

....e vabbè....è piaciuto così.... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, doppiopunto dice:

Quindi esiste la certezza assoluta che lo " slittamento " sia dovuto a causa accidentale?

Una remota possibilità di intervento voluto, con rotazione e secondo colpo ( ben assestato ), sarebbe da escludere a priori? 

Credo che ci siano " slittamenti " e " slittamenti "..

Rimane il dato oggettivo di una moneta " forse " unica, che può piacere o meno.

È accidentale, senza dubbio alcuno: gli slittamenti sono tutti accidentali, senza figli e figliastri. Sono le riconiazioni ad essere "altro". 

Sarebbe come dire che un paio di scarpe fallate sono un paio di scarpe unico, e per questo di interesse o valore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Anxur dice:

Sono le riconiazioni ad essere "altro". 

Penso di conoscere la differenza...

7 minuti fa, Anxur dice:

È accidentale, senza dubbio alcuno

Invidio le sue "certezze" ma preferisco il beneficio del dubbio.

9 minuti fa, Anxur dice:

Sarebbe come dire che un paio di scarpe fallate sono un paio di scarpe unico, e per questo di interesse o valore.

Stavamo parlando di monete, o meglio, di slittamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 16:16, doppiopunto dice:

Seguita anche questa ma il prezzo, rispetto alla partenza, é salito troppo per le mie possibilità..

Dovrebbe essere più "unica" che rara per il fiore doppio, solitamente se ne trova uno solo ( già raro in se )..

Il 30/4/2020 alle 22:16, Rex Neap dice:

Mi dispiace, davvero, @doppiopunto, che le "vedi", ma poi per possibilità economiche....non riesci a prenderle..... ma tutto sommato ...ci vedi bene !!! ?

36 minuti fa, Rex Neap dice:

....e vabbè....è piaciuto così.... !!

@Rex NeapLe sue parole lasciavano intendere affinità di pensiero con quanto sostenuto da @doppiopunto

Modificato da Anxur
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Anxur dice:

@Rex NeapLe sue parole lasciavano intendere affinità di pensiero con quanto sostenuto da @doppiopunto

Il prezzo raggiunto dalla moneta non è indice di una differente opinione ma del fraintendimento in cui sono incorsi quanti l'hanno battuta, credendola una eccezionale rarità.

Lei ha un gran bella dote ....... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Rex Neap dice:

Lei ha un gran bella dote ....... !!

Quella è la mia conclusione, anche a fronte delle considerazioni emerse da questo forum. Non mi pare di aver rivisto le mie posizioni. Non aveva colto forse il senso delle emoticons al messaggio 811!? Suvvia, la reputo ben più perspicace. ?

Aspetto le spiegazioni dell'evidente incoerenza tra i suoi messaggi citati al post 818 + 810.

Quel "ci vedi bene !!!" (con tre punti esclamativi) a cosa allude se non al fiore?

Modificato da Anxur
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anxur dice:

Quella è la mia conclusione, anche a fronte delle considerazioni emerse da questo forum. Non mi pare di aver rivisto le mie posizioni. Non aveva colto forse il senso delle emoticons al messaggio 811!? Suvvia, la reputo ben più perspicace. ?

Aspetto le spiegazioni dell'evidente incoerenza tra i suoi messaggi citati al post 818 + 810.

Quel "ci vedi bene !!!" (con tre punti esclamativi) a cosa allude se non al fiore?

Dato che Lei, quelle microscopiche volte che viene nel forum, viene solo per distruggere ma mai per creare. Ciccia.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 15:55, Rex Neap dice:

Coronato di Alfonso II, passato a questa asta una decina di giorni fa......

@Sanni, ne sai qualcosa ? ?

quando inserisco monete in questa discussione, devo per forza di cose, interrogarti......ah...ahahahah

alfonso.jpg

cccccc.jpg

Chiedo scusa per tutte le incomprensioni di rito sinora fatte, ma un fatto è certo: se non mi fosse sfuggita l’asta, il Coronato l’avrei battuto e me lo sarei aggiudicato anche con un costo maggiore.
Da buon intenditore ... poche parole!
Il doppio fiore, voluto o non voluto allo slittamento, per me ha un valore numismatico.

Poi ognuno è libero di cantarsela come vuole. ?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo:

Come spesso scriveva qui nel forum il mio amico @Sanni, quando riusciva a scovarne e portarne a casa qualcuna: direttamente dall’Ungheria, Cinquina di Carlo V ricondotta nel Regno di Napoli; la moneta è estremamente rara, corretto @santone ?, a questo punto qualcosa andrebbe rivisitato.

Io sono per la felice e concreta informazione sulle monete di Napoli ….. e non le tengo “nascoste” in attesa di … chissà che  cosa !!

d.jpg

r.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rex Neap dice:

Proseguo:

Come spesso scriveva qui nel forum il mio amico @Sanni, quando riusciva a scovarne e portarne a casa qualcuna: direttamente dall’Ungheria, Cinquina di Carlo V ricondotta nel Regno di Napoli; la moneta è estremamente rara, corretto @santone ?, a questo punto qualcosa andrebbe rivisitato.

Io sono per la felice e concreta informazione sulle monete di Napoli ….. e non le tengo “nascoste” in attesa di … chissà che  cosa !!

d.jpg

r.jpg

Questa moneta è un fantasma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vorrei aprire una discussione: ieri qualcuno ha partecipato all'Asta di medaglie numero 349 di Aureo e Calicò? Collezione Tomas Prieto Parte Prima?

Sono andate all'asta più di 400 medaglie alcune delle quali interessavano Napoli e Sicilia (da Filippo V a Carlo III di Borbone).

Vi allego il link alle medaglie editate e i realizzi d'asta: https://www.aureo.com/en/subasta/0349

Quello che secondo me è evidente è il fatto che in special modo in Spagna il mercato della medaglia sia molto florido, se si tratta poi di esemplari di qualità

si raggiungono livelli e prezzi di grande numismatica.

Complimenti alla Casa D'Aste: sessione live chiarissima e semplice con lista di aggiudicazioni e fatturazione il giorno stesso dell'Asta. In Italia non avviene lo stesso.

Anche questo ha influito notevolmente sul buon esito dell'incanto.

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.