Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

22 minuti fa, Sanni dice:

una torre o torcia a sinistra con fiamme e un cavallo a destra, il tutto legato con un fiocco.

Il "marchio" rappresenta altro, molto più semplice e già conosciuto, e credo che l’intento (di chi l’ha proposto) sia ben diverso dal puro "accertamento simbolico".

1614717C-BE1D-4062-B594-8E7AA8F0F491.jpeg

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

simbolo trifoglio (o fiore)

presente sul volume The Italian Coinage of Charles V,

n.39A   ducato

n. 78B cinquina

n.92C  cavallo

e anche su gli esemplari attribuiti a Aquila

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, santone dice:

simbolo trifoglio (o fiore)

presente sul volume The Italian Coinage of Charles V,

n.39A   ducato

n. 78B cinquina

n.92C  cavallo

e anche su gli esemplari attribuiti a Aquila

@santone, sto apprezzando giorno dopo giorno il lavoro che avete svolto in quel volume, sia tu che Boroni e D'Andrea; c'è qualcosa che non condivido, ma non è questa la sede/discussione per discuterne. Approfito però a riguardo dei  marchi, oggetto della discussione in corso, andrebbe molto, molto approfondito il discorso sulla loro applicazione.

In nota 37 a pag. 105, si scrive che questa moltitudine di segni accessori (parliamo ovviamente di monete di Carlo V), posti sotto il taglio del busto o del collo, non dovrebbero avere particolari significati, ma essere meri elementi decorativi o distintivi di emessione ? e pertanto non vengono riportate.

Il mio appunto da numismatico sarebbe proprio l'accostamento ai meri segni decorativi......i distintivi di emissione.

Capite che fra le due proposte c'è un abisso .... in termini numismatici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 alle 22:20, Rex Neap dice:

.... anche sull'argento....ma in diversa posizione.....

Tarì con foglia.jpg

Asta conclusa, credo si possa mostrare la moneta del particolare.

Sana invidia per chi si è aggiudicato l’asta.

Saluti

55BEA3B5-BB0E-416B-832E-47BE2C63D172.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rex Neap dice:

Era già passata alla stessa asta...il 14 gennaio 2020....

Davvero? purtroppo non controllo con regolarità le aste, ora ho più tempo ma meno fortuna☘️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, doppiopunto dice:

Davvero? purtroppo non controllo con regolarità le aste, ora ho più tempo ma meno fortuna☘️ 

...e chi lo ha detto....guarda che adesso ha fatto meno della metà....del prezzo di partenza di quella precedente; potevi prenderla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rex Neap dice:

...e chi lo ha detto....guarda che adesso ha fatto meno della metà....del prezzo di partenza di quella precedente; potevi prenderla.

Non ci credo... Stavolta il prezzo di partenza era di 150$ con obiettivo a 250$... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Coronato di Alfonso II, passato a questa asta una decina di giorni fa......

@Sanni, ne sai qualcosa ? ?

quando inserisco monete in questa discussione, devo per forza di cose, interrogarti......ah...ahahahah

alfonso.jpg

cccccc.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rex Neap dice:

Seguita anche questa ma il prezzo, rispetto alla partenza, é salito troppo per le mie possibilità..

Dovrebbe essere più "unica" che rara per il fiore doppio, solitamente se ne trova uno solo ( già raro in se )..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, doppiopunto dice:

Seguita anche questa ma il prezzo, rispetto alla partenza, é salito troppo per le mie possibilità..

Dovrebbe essere più "unica" che rara per il fiore doppio, solitamente se ne trova uno solo ( già raro in se )..

Mi dispiace, davvero, @doppiopunto, che le "vedi", ma poi per possibilità economiche....non riesci a prenderle..... ma tutto sommato ...ci vedi bene !!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rex Neap dice:

che le "vedi", ma poi per possibilità economiche....non riesci a prenderle..... ma tutto sommato ...ci vedi bene !!! ?

A quanto pare sono in buona compagnia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Aggiungo le foto del mio tarì, il simbolo mi pare lo stesso rispetto ai vari esemplari visti in questa discussione. Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

20200428_104317-min.jpg

Rovescio e dettaglio del simbolo.

20200428_104300-min.jpg

20200428_123744-min.jpg

Modificato da Galenus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Galenus dice:

Buongiorno. Aggiungo le foto del mio tarì, il simbolo mi pare lo stesso rispetto ai vari esemplari visti in questa discussione. Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

20200428_104317-min.jpg

Rovescio e dettaglio del simbolo.

20200428_104300-min.jpg

20200428_123744-min.jpg

Ciao @Galenus, si..stesso marchio, ma gli manca lo stelo.....anche su altre monete d'oro lo troviamo senza !!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 15:55, Rex Neap dice:

@Sanni, ne sai qualcosa ? ?

quando inserisco monete in questa discussione, devo per forza di cose, interrogarti......ah...ahahahah

alfonso.jpg

cccccc.jpg

Mi dispiace deluderti, ma quest’asta mi è sfuggita. Peccato, un più che bel coronato rarissimo con un’aggiudicazione da favola. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rex Neap

Ero un po’ interessato a questo Grano di Filippo V ma ha preso il volo nell’asta live di VARESI e l’ho perso senza dispiacere.

Complimenti all’aggiudicatario.?

EBB5EE5E-B05C-4565-8F91-9EB5E8AB4E67.jpeg

Modificato da Sanni
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sanni dice:

@Rex Neap

Ero un po’ interessato a questo Grano di Filippo V ma ha preso il volo nell’asta live di VARESI e l’ho perso senza dispiacere.

Complimenti all’aggiudicatario.?

EBB5EE5E-B05C-4565-8F91-9EB5E8AB4E67.jpeg

Uhmmm @Sanni, sei sicuro che ti è sfuggito ?.... controlla bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se poi osservate bene le monete che ultimamente escono alle aste, e si aggiudicano anche, quando dichiarate perfettamente nella loro conservazione, senza quei  +, -  oppure quasi, e tutto il contorno alla conservazione, raggiungo e rispecchiano effettivamente le quotazioni riportate nel Manuale.....eh....ehhhh... !!!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rex Neap dice:

Uhmmm @Sanni, sei sicuro che ti è sfuggito ?.... controlla bene.....

Caro Pietro, mi sono arreso e continuare a rilanciare significava sopravvalutarlo. 800 € + diritti + costo spedizione mi sembrava un po’ troppo e poi chissà a quale cifra sarebbe arrivato se non mi fossi fermato. ?
Credimi!

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.