Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

.... a quell'asta di Aureo...c'era anche questo; non l'avevo mai visto con quel marchio sotto, ma nel Corpus c'è....un solo esemplare.

Mi saltò subito all'occhio...il marchio.....perchè ricordavo di averlo già visto....eh....ehehehe !!

Peccato che non le posso comprare queste monete.

image00146.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 22:43, Rex Neap dice:

.... a quell'asta di Aureo...c'era anche questo; non l'avevo mai visto con quel marchio sotto, ma nel Corpus c'è....un solo esemplare.

Mi saltò subito all'occhio...il marchio.....perchè ricordavo di averlo già visto....eh....ehehehe !!

image00146.jpg

In generale.....bene, anche questo Marchio, non interessa......andiamo avanti.....allora.?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rex Neap dice:

In generale.....bene, anche questo Marchio, non interessa......andiamo avanti.....allora.?

Ciao Pietro, non riesco a decifrarlo

Sembrano una torre (a sinistra) e una testa di cavallo (a destra) legati da un nastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 22:43, Rex Neap dice:

image00146.jpg

Buongiorno, in un primo momento avevo pensato ad un Aquila, ma penso più probabilmente alla Fenice. 

Saluti 

Alberto 

15855751883220.png

Modificato da Litra68
Inserito porzione di foto
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rex Neap dice:

Pietro, a mio avviso il marchio è indecifrabile. E sospetto che lo sarà sempre dato che la moneta è in alta conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il significato sia ben preciso ma deve essere chi l’ha proposto a dover spiegare il tutto.

In genere chi inizia poi termina.

Modificato da doppiopunto
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, cercavo una spiegazione all'aquila o alla Fenice, per L'Aquila ho trovato su Wikipedia un nesso con  Carlo V. 

Quando l'imperatore Carlo V divenne re di Napoli, la città dimostrò la propria fedeltà alla Corona. Nel 1528 il francese Odet de Foix de Lautrec fu incaricato dal re Francesco I di annetterla al Regno di Francia. Perciò inviò in Calabria due contingenti, al comando rispettivamente di Simone Tebaldi, conte di Capaccio, e di Francesco di Loria da Tortorella. Ad essi si associarono diversi nobili calabresi, come il Marchese di Crotone, e pugliesi, come il Marchese di Taranto, parteggianti per la Francia, i quali formarono un esercito di circa 35.000 uomini. Il Viceré della Provincia di Calabria Ulteriore, Don Pedro d'Alarcon de Mendoza, con 11 000 uomini forniti dai nobili rimasti fedeli alla Corona, organizzò la difesa della Calabria Ulteriore eleggendo la città di Catanzaro, considerata inespugnabile, Piazza d'Armi e comando generale delle operazioni.

220px-Czmonete_1.jpg
Moneta di Catanzaro del XVI secolo. Si nota raffigurata l'aquila imperiale di Carlo V

La città venne invano assediata per settimane e, nonostante la netta inferiorità numerica, i catanzaresi resistettero eroicamente fino al 28 agosto 1528. Dopo la vittoria, l'Imperatore le concesse il diritto di utilizzare come suo simbolo l'Aquila imperiale, recante sul petto uno scudo rappresentante i tre colli della città sormontati da una corona, e reggente col becco un nastro azzurro col motto Sanguinis Effusione. Nello stesso periodo a Catanzaro fu concessa l'esenzione dai tributi regi e la facoltà di battere moneta, del valore di un carlino. Le monete provenienti da Catanzaro recavano su una faccia la scritta Obsisso Cathanzario e sull'altra Carol. V S Imp.

Scusate per l' O. T

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, cercavo una spiegazione all'aquila o alla Fenice, per L'Aquila ho trovato su Wikipedia un nesso con  Carlo V. 

Quando l'imperatore Carlo V divenne re di Napoli, la città dimostrò la propria fedeltà alla Corona. Nel 1528 il francese Odet de Foix de Lautrec fu incaricato dal re Francesco I di annetterla al Regno di Francia. Perciò inviò in Calabria due contingenti, al comando rispettivamente di Simone Tebaldi, conte di Capaccio, e di Francesco di Loria da Tortorella. Ad essi si associarono diversi nobili calabresi, come il Marchese di Crotone, e pugliesi, come il Marchese di Taranto, parteggianti per la Francia, i quali formarono un esercito di circa 35.000 uomini. Il Viceré della Provincia di Calabria Ulteriore, Don Pedro d'Alarcon de Mendoza, con 11 000 uomini forniti dai nobili rimasti fedeli alla Corona, organizzò la difesa della Calabria Ulteriore eleggendo la città di Catanzaro, considerata inespugnabile, Piazza d'Armi e comando generale delle operazioni.

220px-Czmonete_1.jpg
Moneta di Catanzaro del XVI secolo. Si nota raffigurata l'aquila imperiale di Carlo V

La città venne invano assediata per settimane e, nonostante la netta inferiorità numerica, i catanzaresi resistettero eroicamente fino al 28 agosto 1528. Dopo la vittoria, l'Imperatore le concesse il diritto di utilizzare come suo simbolo l'Aquila imperiale, recante sul petto uno scudo rappresentante i tre colli della città sormontati da una corona, e reggente col becco un nastro azzurro col motto Sanguinis Effusione. Nello stesso periodo a Catanzaro fu concessa l'esenzione dai tributi regi e la facoltà di battere moneta, del valore di un carlino. Le monete provenienti da Catanzaro recavano su una faccia la scritta Obsisso Cathanzario e sull'altra Carol. V S Imp.

Scusate per l' O. T

Saluti 

Alberto 

Ciao, l'aquila è un simbolo utilizzatissimo. Lo troviamo nell'antica Roma, nel Sacro Romano Impero e anche Federico II di Svevia lo utilizzò ampiamente. Non dimentichiamoci della Sicilia dove l'aquila campeggia su moltissime monete.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Litra68 dice:

Quindi, è possibile che sia un aquila quella al centro del simbolo sotto al collo di Carlo V.? 

Per me il simbolo è indecifrabile: può essere qualsiasi cosa...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. 

Visto l’interesse mostrato da vari utenti, propongo altre immagini provenienti da cataloghi vari, allo scopo di effettuare un "confronto". ( termine molto in voga ultimamente.)

Saluti

F5231E87-8FDC-41EB-A8B0-54DB6D8F2BEE.jpeg

1930FE3D-FD77-42AE-9BEE-8EDD6F063CF9.jpeg

D0EC5871-3B6B-4A32-9F3A-8B29F0F22B4E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, doppiopunto dice:

Buonasera. 

Visto l’interesse mostrato da vari utenti, propongo altre immagini provenienti da cataloghi vari, allo scopo di effettuare un "confronto". ( termine molto in voga ultimamente.)

Saluti

F5231E87-8FDC-41EB-A8B0-54DB6D8F2BEE.jpeg

1930FE3D-FD77-42AE-9BEE-8EDD6F063CF9.jpeg

D0EC5871-3B6B-4A32-9F3A-8B29F0F22B4E.jpeg

Purtroppo non cambio opinione: indecifrabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Purtroppo non cambio opinione: indecifrabile!

Non era nelle mie intenzioni e priorità, ma devo confessare che, quando mi capita, faccio un passo avanti nella tortuosa strada della conoscenza.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, doppiopunto dice:

Non era nelle mie intenzioni e priorità, ma devo confessare che, quando mi capita, faccio un passo avanti nella tortuosa strada della conoscenza.

Buona serata

Io non riesco a decifrarlo. Tu @doppiopunto ti sei fatto un'idea del simbolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, demonetis dice:

ippocampo

Era in risposta all’ipotesi di "testa di cavallo" ma potrebbe non essere quello che penso realmente.

Forse le immagini che ho aggiunto potrebbero indicare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.