Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Ravviviamo questa discussione:

Aureo & Calicò del 12 marzo scorso: due bellissime e interessantissime (anche rare, per il marchio sotto il busto) monete d'argento di Filippo II di Spagna.....

Ducato e Mezzo Ducato...... ?

2.jpg

1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

No @Sanni, magari, posso solo vederle.... 

Il 50 Grana di Carlo II è qualcosa di stupendo. 

Infatti, la conservazione e superiore a quella dichiarata.
Peccato, la pandemia ha inciso sull’aggiudicazione finale perché nel 2006, lo stesso, aveva totalizzato 1500 + diritti e spese.

Eccolo:

DDD804BD-5943-471B-ABC4-298A84CFD25A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sanni dice:

Infatti, la conservazione e superiore a quella dichiarata.
Peccato, la pandemia ha inciso sull’aggiudicazione finale perché nel 2006, lo stesso, aveva totalizzato 1500 + diritti e spese.

Eccolo:

DDD804BD-5943-471B-ABC4-298A84CFD25A.jpeg

Come ... peccato !! Buon per te....ah...ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho postato un Mezzo Ducato dello stesso periodo di coniazione..... 1555/1556 .... ma adesso ti faccio scervellare @Sanni, trova la differenza.

A proposito....conoscevi già la data della coniazione ?

Che monete ...queste di Filippo II !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rex Neap dice:

Ti ho postato un Mezzo Ducato dello stesso periodo di coniazione..... 1555/1556 .... ma adesso ti faccio scervellare @Sanni, trova la differenza.

A proposito....conoscevi già la data della coniazione ?

Che monete ...queste di Filippo II !!!

Al rovescio ai lati della corona due fiori, mentre nell’altro l'iscrizione è vicina e senza simboli.

... che ho vinto?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Sanni dice:

Al rovescio ai lati della corona due fiori, mentre nell’altro l'iscrizione è vicina e senza simboli.

... che ho vinto?

Nulla @Sanni, però ti farò riflettere per qualche giorno.....anche il Ducato li ha.....avevi visto ? quel fiore è spesso una costante nelle monete di Filippo II...ma anche di Carlo V. Quando non è al rovescio...è spesso al dritto...eh...eheheheh !!

Mi sono "sbottonato" un pochino .... giusto perchè riconosco che poi queste cose a te appassionano...al di là delle monete in se.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

Nulla @Sanni, però ti farò riflettere per qualche giorno.....anche il Ducato li ha.....avevi visto ? quel fiore è spesso una costante nelle monete di Filippo II...ma anche di Carlo V. Quando non è al rovescio...è spesso al dritto...eh...eheheheh !!

Mi sono "sbottonato" un pochino .... giusto perchè riconosco che poi queste cose a te appassionano...al di là delle monete in se.

No no ... desisto e alzo le braccia. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rex Neap dice:

Magari, a questo proposito, potrebbe essere utile la lettura del capitolo relativo al "Periodo dei segni di zecca", pag 105 del testo di G. De Sopo "Le monete di Napoli".

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, doppiopunto dice:

Magari, a questo proposito, potrebbe essere utile la lettura del capitolo relativo al "Periodo dei segni di zecca", pag 105 del testo di G. De Sopo "Le monete di Napoli".

Buona giornata.

Esatto @doppiopunto, però differenza del periodo successivo dove c'è documentazione che i simboli sono caratteristici dei coniatori, in questo periodo della monetazione dei vicerè di Napoli (soprattutto Carlo V e Filippo II), rimane molto, molto vago....e non solo il De Sopo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico, ad oggi, che ha cercato di dare una spiegazione almeno al simbolo del "leoncino" sotto il busto delle monete di Filippo II è stato Simonluca Perfetto.... nel suo libro sulla "Prova del metallo" , che  consiglio a tuti coloro i quali interessa questa monetazione e le vicende storiche ad essa collegate. Il marchio è da scriversi, secondo l'Autore, ai tempi della battaglia di Lepanto...ecc. ecc. finanziamenti di somme di denaro per la Lega Santa capeggiata da Giovanni d'Austria... ecc. ecc.

Ma sappiamo anche, che oltre al famoso leoncino, in queste monete, sono presenti anche altri marchi.....non tanti, al dir del vero, e comunque lontani dall'identificare, come avvenne in seguito, i responsabili delle coniazioni.

Sappiamo peò che i "marchi"sono qualcuno in più, che troviamo sulle monete

1111.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rex Neap dice:

Esatto @doppiopunto, però differenza del periodo successivo dove c'è documentazione che i simboli sono caratteristici dei coniatori, in questo periodo della monetazione dei vicerè di Napoli (soprattutto Carlo V e Filippo II), rimane molto, molto vago....e non solo il De Sopo.?

Certo... però da una attenta lettura delle pagine precedenti, mettendo in relazione gli eventi con chi operava in zecca, si possono avere delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, doppiopunto dice:

Certo... però da una attenta lettura delle pagine precedenti, mettendo in relazione gli eventi con chi operava in zecca, si possono avere delle risposte.

....... leggiamo una tua considerzione: tu cosa pensi che siano ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.