Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Supporter

Medaglie interessanti e non notissime : credo sia positivo che tu voglia condividerle con coloro che seguono il sito. Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento, volevo chiedere a questo punto a @@borghobaffo e @@sandokan se in settimana posso inserire in rilievo qualcuna delle discussioni più importanti sulle medaglie del sud Italia.

Grazie mille per il suggerimento, volevo chiedere a questo punto a @@borghobaffo e @@sandokan se in settimana posso inserire in rilievo qualcuna delle discussioni più importanti sulle medaglie del sud Italia.

Caro Francesco per quanto mi riguarda puoi inserire le discussioni che ritieni più importanti! Ciao Giovanni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglie interessanti e non notissime : credo sia positivo che tu voglia condividerle con coloro che seguono il sito. Saluti.

"Medaglie interessanti e non notissime" ... infatti, ed è per questo, quando vendute in aste, fanno realizzi da capogiro. Pensa un po' ai 20.000€ e oltre per quella in argento di Murat per la presa di Capri e ... non solo.  ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Gira … gira fin quando troveranno un pollo disponibile allo spiedo.
E' la stessa dell'ultima asta "Roma Numismatics Ltd" del 28.02.2015.

Eccola:
post-26600-0-42381000-1433362552_thumb.j

Francè ... ci vuole un bel coraggio e spregiudicatezza riproporre su Ebay un falso già ritirato e riconosciuto tale in una precedente asta su Sixbid.  :girl_devil:  
Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il bello che lo vende la Lanz e non il primo pirla che passa per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello che lo vende la Lanz e non il primo pirla che passa per strada.

Infatti ho già inviato loro un messaggio tramite Ebay, sicuramente saranno in buona fede, l'importante e che pongano rimedio.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho già inviato loro un messaggio tramite Ebay, sicuramente saranno in buona fede, l'importante e che pongano rimedio.  :good:

Attraverso la loro pagina "Fai una domanda" anch'io ho segnalato il falso ... vedremo. :(

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta, sicuramente la ditta Lanz avrà ritenuto opportuno credere alle nostre segnalazioni, tra l'altro gli avevo anche inviato nel messaggio il link di questa discussione così da poter approfondire. La Lanz si è dimostrata una ditta molto seria così facendo.   :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Mi sa che il fatto che questa sezione non è più aggiornata da agosto, stia a significare che è da molto tempo che non appaiono medaglie di Napoli e del Sud nelle principali aste numismatiche.

Anche in prospettiva (primavera-estate) non sembrano esserci novità... Spero di sbagliarmi...

Dove sono finite le medaglie? Avete pareri? Opinioni in merito ai canali di approvigionamento?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @@Michelangelo2

Mi sa che il fatto che questa sezione non è più aggiornata da agosto, stia a significare che è da molto tempo che non appaiono medaglie di Napoli e del Sud nelle principali aste numismatiche.

Anche in prospettiva (primavera-estate) non sembrano esserci novità... Spero di sbagliarmi...

Dove sono finite le medaglie? Avete pareri? Opinioni in merito ai canali di approvigionamento?

...infatti me lo chiedevo pure io........ottima la tua osservazione " Canali di Approvvigionamento" .... ah....ahahah....ah.... !!

Pazienta, vedrai che prima o poi qualcuno le tira tutte fuori !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @@Michelangelo2

...infatti me lo chiedevo pure io........ottima la tua osservazione " Canali di Approvvigionamento" .... ah....ahahah....ah.... !!

Pazienta, vedrai che prima o poi qualcuno le tira tutte fuori !!

E vabbè ma son ragazzi, si sa che l'entusiasmo giovanile porta molti giovani a non staccarsi dalle loro medaglie manco se gli punti una pistola alla tempia.  :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Grande professionalità della ditta Ranieri di Bologna per le didascalie inerenti i lotti nella loro prossima asta 11 di maggio.
In particolare il lotto 26 riguardante una spettacolare medaglia in argento del 1751 di Carlo di Borbone  https://www.biddr.ch/auctions/ranieri/browse?a=117&c=2055&l=101874    ; un tempo attribuita (in mancanza di una documentazione e per la concidenza della data) alla nascita del principe Ferdinando (futuro re Ferdinando IV) ma dal 2014, in base ad alcune ricerche d'archivio effettuate dal sottoscritto e da Pietro Magliocca , attribuita "all'istituzione della disciplina militare e all'edificazione delle caserme di cavalleria e fanteria nel Regno di Napoli". Novità anche per quanto concerne la paternità della medaglia in oggetto riguardante l'incisore della zecca di Napoli Gaetano De Gennaro e non il padre Giovanni Casimiro De Gennaro.
Quanto appena scritto dimostra la passione numismatica che alcuni titolari/curatori di case d'aste impiegano nel loro lavoro, ho notato che Ranieri in particolare non si limita a classificare i propri lotti basandosi solo sulla bibliografia essenziale ma è in continuo aggiornamento attraverso recenti studi o ricerche anche on line.
Sono dell'opinione personale che una casa d'aste che pubblica qualcosa che vada oltre un semplice catalogo con foto e stime meriterebbe un plauso.
Per maggiori approfondimenti vi consiglio la lettura del seguente articolo. Grazie per l'attenzione.   http://ilportaledelsud.org/disciplina_militare.htm 

101874.jpg

img150.jpg

img153.jpg

Modificato da francesco77
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2017 at 12:51, francesco77 dice:
Grande professionalità della ditta Ranieri di Bologna per le didascalie inerenti i lotti nella loro prossima asta 11 di maggio.
[...]
Quanto appena scritto dimostra la passione numismatica che alcuni titolari/curatori di case d'aste impiegano nel loro lavoro, ho notato che Ranieri in particolare non si limita a classificare i propri lotti basandosi solo sulla bibliografia essenziale ma è in continuo aggiornamento attraverso recenti studi o ricerche anche on line.
Sono dell'opinione personale che una casa d'aste che pubblica qualcosa che vada oltre un semplice catalogo con foto e stime meriterebbe un plauso. [...]

@francesco77  @Rex Neap

Caro Francesco, sono perfettamente d'accordo con te anche se... volendo... si potrebbe fare ancora di meglio...

Per esempio, per i lotti 38 e 39, cioè per la medaglia di Gioacchino Napoleone con al rovescio Minerva e la legenda SIC ARTIBVS VENIT HONOS, si potrebbe evitare di ripetere la dicitura Per premio alle esposizioni di Belle Arti e Manifatture visto che "qualcuno" ha ormai dimostrato che si tratta di una medaglia Per i meriti nelle esposizioni industriali (Manifatture).

Del resto, le mostre di belle arti, all'epoca della medaglia in questione, erano ancora di là da venire...

Proporrei, d'ora in avanti, di classificare questa medaglia (e quella in argento) anche col codice MDR 7 (dove M sta per Magliocca e DR per Di Rauso, con riferimento al saggio da voi due pubblicato sul «Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo» n. 2, 2015, pp. 207-302)

Detto questo, lo ribadisco, sono perfettamente d'accordo con te sulla professionalità della Ditta Ranieri della quale non si discute e mi associo al tuo plauso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 31/5/2017 at 12:38, odjob dice:

Segnalo che medaglie del Regno di Napoli e delle due Siciliesono in vendita nell'asta Bolaffi del 7-8 giugno 2017

Salutoni

odjob

Bellissime e rare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Supporter
1 ora fa, doppiopunto dice:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3631&lot=2897

Altra medaglia Murattiana di estrema bellezza e rarità aggiudicata ad un prezzo, secondo me, basso.

La tenevo d’occhio anch’io. Come te, pensavo che in effetti sarebbe stata aggiudicata ad un prezzo maggiore. L’unica spiegazione che mi riesco a dare è che le condizioni non proprio perfette (non parlo della frattura di conio congenita ma della conservazione) abbiano inciso pesantemente sul prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, lorluke dice:

L’unica spiegazione che mi riesco a dare è che le condizioni non proprio perfette

Parliamo comunque di una conservazione, dichiarata, Spl\qFdc.

Purtroppo, in questo momento, le mie finanze non mi consentivano un esborso di questo tipo.

Per chi volesse approfondire la storia di questo conio, aggiungo un articolo a firma di Francesco di Rauso .

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, doppiopunto dice:

Parliamo comunque di una conservazione, dichiarata, Spl\qFdc.

Purtroppo, in questo momento, le mie finanze non mi consentivano un esborso di questo tipo.

È vero. C’è da dire, però, che il prezzo delle medaglie tende a risentire ancor più di quello delle monete di piccole imperfezioni e conservazioni non eccezionali, proprio perché, non circolando, si trovano generalmente in condizioni migliori. Comunque, ammetto che anch’io mi aspettavo un prezzo di aggiudicazione più alto (almeno superiore ai 1.000 più diritti). E invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.