Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Mmm... Non era solo portativa...

In argento esemplari con e senza appiccagnolo ed anche l'unico esemplare in oro e' commemorativo... Lo stesso dicasi per il bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi é noto a tutti che la medaglia era portativa! Se andate a Roma al museo napoleonico dovrebbe essere esposta!

E' anche noto a tutti coloro che studiano le medaglie borboniche che la medaglia in questione non era solo "portativa" !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... Non era solo portativa...

In argento esemplari con e senza appiccagnolo ed anche l'unico esemplare in oro e' commemorativo... Lo stesso dicasi per il bronzo

Bravo!!! Sono d'accordo con te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!!! Sono d'accordo con te!!!

Non dimentichiamo poi quella chicca della medaglia di Pizzo con la leggenda al dritto di Ferdinando I anzichè IV, ciò non è una riconiazione ma qualche avvenimento che va anche oltre la semplice commemorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo poi quella chicca della medaglia di Pizzo con la leggenda al dritto di Ferdinando I anzichè IV, ciò non è una riconiazione ma qualche avvenimento che va anche oltre la semplice commemorazione.

Io attendo ancora che tu posti la foto della medaglia in argento con appiccagnolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attendo ancora che tu posti la foto della medaglia in argento con appiccagnolo!

Mi ero dimenticato, eccolo, è un lavoro fatto su pdf, per questo ho dovuto scattare la foto al monitor, è un articolo in fase embrionale, ti piace? I fori sulla medaglia che hai visto a Milano coincidono con i punti evidenziati nella mia immagine?

post-8333-0-85094900-1402413071_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato, eccolo, è un lavoro fatto su pdf, per questo ho dovuto scattare la foto al monitor, è un articolo in fase embrionale, ti piace? I fori sulla medaglia che hai visto a Milano coincidono con i punti evidenziati nella mia immagine?

Corrispondono perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrispondono perfettamente!

Ok, allora complimenti a chi si è portato a casa una medaglia importante a quattro soldi ............ approfittando della distrazione e della diffidenza degli altri. Caro @@Jolly-Robert , che ci vuoi fare, son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Vorrei chiedere agli esperti del settore cosa ne pensano di questa medaglia apparsa recentemente su sixbid:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1364&category=28019&lot=1253255

Secondo voi è un conio originale così come dichiarato. Quella specie di frattura al rovescio non l'avevo vista in altri esemplari. Il dritto mi sembra ok e di buona conservazione.

che ne dite?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Vorrei chiedere agli esperti del settore cosa ne pensano di questa medaglia apparsa recentemente su sixbid:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1364&category=28019&lot=1253255

Secondo voi è un conio originale così come dichiarato. Quella specie di frattura al rovescio non l'avevo vista in altri esemplari. Il dritto mi sembra ok e di buona conservazione.

che ne dite?

Grazie!

Ciao Mirko, quanto ha realizzato? Non l'avevo proprio notata, è originalissima ma il conio del rovescio è in evidente stato di frattura avanzata con conseguenti escrescenze di metallo in più punti, nelle medaglie napoletane le rotture di conio leggere non influiscono più di tanto nelle quotazioni commerciali (forse questa un po' incide). Nei documenti dell'epoca è scritto che il rovescio di questa medaglia venne poi riparato dallo stesso incisore Vincenzo Catenacci, in questa immagine potrai ammirare un esemplare in bronzo battuto dal conio appena riparato (ex Asta Nomisma 47 dell'ottobre 2013).

post-8333-0-56043000-1402671106_thumb.jp

post-8333-0-08623800-1402671109_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Francesco.

I risultati ancora non sono stati pubblicati. Anche io non l'avevo notata se non dopo l'asta.

Comunque il dritto mi sembra in conservazione di gran lunga superiore rispetto all'esemplare di nomisma che presenta segni di usura sui fregi dell'uniforme di murat.

Comunque il ritratto di murat su questo tipo medaglia non mi fa impazzire. Manca di freschezza mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Francesco.

I risultati ancora non sono stati pubblicati. Anche io non l'avevo notata se non dopo l'asta.

Comunque il dritto mi sembra in conservazione di gran lunga superiore rispetto all'esemplare di nomisma che presenta segni di usura sui fregi dell'uniforme di murat.

Comunque il ritratto di murat su questo tipo medaglia non mi fa impazzire. Manca di freschezza mi sembra.

Ciao Mirko, però debbo dirti che la medaglia di Nomisma l'ho vista dal vivo ed era molto bella, con tanto di freschezza di metallo, ciò che hai giustamente notato è una schiacciatura di conio. Questa coincide infatti con il punto più altorilevante del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora complimenti a chi si è portato a casa una medaglia importante a quattro soldi ............ approfittando della distrazione e della diffidenza degli altri. Caro @@Jolly-Robert , che ci vuoi fare, son ragazzi!

Cmq il mio nome è jolly-Roger non Robert!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il mio nome è jolly-Roger non Robert!!!

Mi devi scusare ma quando scrivo con lo Smart Phone il correttore automatico mi fa questi scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti, volevo segnalare che all' asta Kunker 249 di qualche giorno fa è stata battuta la medaglia in argento del 1797 per le nozze del Duca di Calabria con Maria Clementina d' Austria di Domenico Perger in conservazione splendida : la base d' asta era di 2.400 euro, il realizzo è stato di 6.000 euro + diritti.

Cifra ragguardevole per una medaglia di straordinaria bellezza!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo segnalare che all' asta Kunker 249 di qualche giorno fa è stata battuta la medaglia in argento del 1797 per le nozze del Duca di Calabria con Maria Clementina d' Austria di Domenico Perger in conservazione splendida : la base d' asta era di 2.400 euro, il realizzo è stato di 6.000 euro + diritti.

Cifra ragguardevole per una medaglia di straordinaria bellezza!

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1349&category=27657&lot=1238067

Eccola! Non in altissima conservazione ma un vero e proprio capolavoro di rara bellezza, più di 7000 euro spesi ottimamente, ebbi la fortuna di vedere dal vivo un esemplare analogo in oro anni fa. Che emozione!

post-8333-0-76618000-1404749083_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Qualche commento di carattere numismatico riguardo le medaglie delle prossime aste nomisma 50 - 51?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/45605/napoli-medaglia-religiosa-anonima-ultimo-/

Mi ha colpito molto lo stile e la bellezza di questa devozionale, dallo stile neoclassico sembrerebbe davvero della fine del '700. Grandi le dimensioni. Mai vista!

@@borghobaffo che ne pensi?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche commento di carattere numismatico riguardo le medaglie delle prossime aste nomisma 50 - 51?

Colpisce la frattura del conio del lotto 160/50. Ma per le medaglie certe difettosità non dovrebbero essere del tutto assenti ?

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/44222/napoli-murat-1808-1815-medaglia-per-il-ritorno-/

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono rimasto colpito dalla medaglia per l'ibcoronazione di Carlo nel duomo di Palermo in bronzo... Di incredibile rarità... Non ne avevo mai visto un esemplare in questo metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpisce la frattura del conio del lotto 160/50. Ma per le medaglie certe difettosità non dovrebbero essere del tutto assenti ?

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/44222/napoli-murat-1808-1815-medaglia-per-il-ritorno-/

Per questa medaglia è la norma. Quasi tutte quelle che ho visto presentano questo difetto piu' o meno accentuato.

In diverse medaglie ci sono fratture di conio piu' o meno accentuate.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono rimasto colpito dalla medaglia per l'ibcoronazione di Carlo nel duomo di Palermo in bronzo... Di incredibile rarità... Non ne avevo mai visto un esemplare in questo metallo...

Peccato per la conservazione, confermo anch'io l'estrema rarità della versione in bronzo di questa tipologia, ad averne una migliore!

Per chi volesse approfondire l'argomento segnalo il seguente articolo pubblicato alcuni anni fa in CN.

http://ilportaledelsud.org/ritratti_carlo.htm

post-8333-0-54425600-1407407243_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa medaglia è la norma. Quasi tutte quelle che ho visto presentano questo difetto piu' o meno accentuato.

In diverse medaglie ci sono fratture di conio piu' o meno accentuate.

Gian

Grazie per la risposta.

A maggior ragione, il punto di domanda per un inesperto come me resta: una medaglia non dovrebbe mantenere uno standard qualitativo ben superiore a quello di una moneta ? Perché si continuava a battere esemplari con i conii così danneggiati ? Costi, indifferenza o che ? Di sicuro il contenuto figurato della medaglia ne rimaneva inficiato, almeno in questi casi piuttosto eclatanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.