Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

più che CUIVRE ci sarà stato scritto ARGENT, però .... non tutte le copie per Napoli riportano questo dato. Di recente ho trovato una "Università" di Murat riconio ma senza marchi al bordo. Ho avuto per le mani dei riconii di "piazza Murat" e delle "bandiere" sempre senza contromarche al bordo. l'Argento è marcato dal 30 marzo1832, ed il rame o bronzo dal 21 ottobre del 1841. Quindi ci possono essere emissioni ripetute di riconii non marcati. .

Si mi sono reso conto dopo che cuivre vuol dire bronzo.... poi ho scritto "probably"

Anche nel riconio presente nell'asta Nomisma non era presente alcuna scritta al taglio.

Vediamo se recepiscono...

Inviato

più che CUIVRE ci sarà stato scritto ARGENT, però .... non tutte le copie per Napoli riportano questo dato. Di recente ho trovato una "Università" di Murat riconio ma senza marchi al bordo. Ho avuto per le mani dei riconii di "piazza Murat" e delle "bandiere" sempre senza contromarche al bordo. l'Argento è marcato dal 30 marzo1832, ed il rame o bronzo dal 21 ottobre del 1841. Quindi ci possono essere emissioni ripetute di riconii non marcati. .

Anch'io ne ho viste diverse di medaglie postume senza punzonatura nel taglio. Per questo ho cercato di fare un po' di chiarezza attraverso quei famosi confronti fotografici tra autentiche e copie, un lavoro il mio, SPERO UTILE, ma ........ che ha dato fastidio a più di una persona ......... :blum: :blum:

Caro @@picchio , però aggiungerei al tuo post che esistono anche delle copie per la presa di Capri e dell'osservatorio che non hanno alcuna contromarca nel taglio. Nell'asta Vitalini del 2009 ce n'erano due in argento, vendute però come tali, come giusto che fosse.

Inviato (modificato)

Si mi sono reso conto dopo che cuivre vuol dire bronzo.... poi ho scritto "probably"

Anche nel riconio presente nell'asta Nomisma non era presente alcuna scritta al taglio.

Vediamo se recepiscono...

Confermo. Quel riconio in argento dell'ultima asta Nomisma 48 non aveva alcuna contromarca, il confronto con la medaglia originale non regge perchè cambia proprio l'impostazione dei riccioli della capigliatura, è tutto diverso, e ti dirò di più, ad un convegno a Verona di un paio di anni fà ho salvato un amico che stava per acquistare per originale (forse lo stesso in argento della Nomisma 48 http://nomisma.bidinside.com/it/lot/37143/napoli-murat-1808-1815-medaglia-1813-per-il-/ ), gli ho salvato in calcio d'angolo circa 5000 euro, ora quell'amico mi legge. Gli mando un caro abbraccio. :hi:

Modificato da francesco77

Inviato

Sui riconii francesi ho gia postato quest'immagine in altre discussioni, la ripropongo ad integrazione di quanto detto da @@picchio e @@francesco77 - repetita iuvant

Può essere utile a chi non l'aveva ancora vista, aggiungo anche esempi reali delle punzonature.

post-27889-0-79385800-1386962035_thumb.j

post-27889-0-88674700-1386962057_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ecco un update da quelli di Heritage relativo al riconio della medaglia di Murat in vendita nella loro prossima asta:

We are currently trying to get permission from the owner of the coin to crack it out of the holder. If we are unable to do so, then I will not be able to tell you about the edge of the coin because it is covered by the NGC insert. However, we are sufficiently convinced by the die similarities that it is indeed a later restrike and will be adding that to our errata sheet for the sale in order to notify bidders.

Modificato da mirko78

Inviato

Ecco un update da quelli di Heritage relativo al riconio della medaglia di Murat in vendita nella loro prossima asta:

We are currently trying to get permission from the owner of the coin to crack it out of the holder. If we are unable to do so, then I will not be able to tell you about the edge of the coin because it is covered by the NGC insert. However, we are sufficiently convinced by the die similarities that it is indeed a later restrike and will be adding that to our errata sheet for the sale in order to notify bidders.

Li aveva contattati qualcuno o si sono accorti da soli?

Awards

Inviato (modificato)

Traduzione (spero fatta bene): "Al momento stiamo cercando di ottenere il permesso del proprietario della medaglia per estrarla dalla capsula, nel caso in cui non dovessimo riuscire a farlo, allora non saremo in grado di verificare il taglio della medaglia perché coperto dalla capsula della CNG. Tuttavia, siamo sufficientemente convinti da alcuni somiglianze/confronti che si tratta di un riconio postumo e per tanto verrà allegat ad essa una nostra errata corrige per la vendita al fine di informare gli offerenti."

Li aveva contattati qualcuno o si sono accorti da soli?

Ma che da soli! Son ragazzi! Vanno seguiti! Sarà stato certamente qualche angelo custode ad avvisarli.

Missione compiuta! Giustizia è fatta! :good: :good: :yahoo:

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Saranno un paio di mesi che non viene fuori qualche bella medaglia napoletana, speriamo che ci sarà qualche buona asta in primavera, magari nel capoluogo dell'Emilia Romagna .......... chissà ........ speriamo. :)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Grandiose le due medaglie in argento da Kuenker, due capolavori di Domenico Perger, peccato per la conservazione e i diversi colpi al bordo, anche i fondi sembrano spenti e senza brillantezza, peccato! Se fossero state in alta conservazione potevano essere pezzi da 90 ...... e, perchè no, stime giustificabili anche a cinque cifre..... :spiteful:

Lotti 5312 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1187&category=25137&lot=1099132 e 5313 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1187&category=25137&lot=1099133

post-8333-0-56963200-1393613148_thumb.jp

post-8333-0-12577300-1393613154_thumb.jp

post-8333-0-68661900-1393613176_thumb.jp

post-8333-0-68632500-1393613182_thumb.jp

Inviato

Segnalo che nell'asta Fruhwald 105, conclusa il 23 febbraio c'è stato il passaggio di una bella medaglia in bronzo datata 1861 (ma coniata nel 1871, opus Brehmer) per Maria Sofia di Baviera regina del Regno delle Due Sicilie, la medaglia in bronzo partita da una base d'asta di 50 euro ha realizzato ben 650 euro più diritti (750 euro), bruciando anche la mia offerta, uuhhmmmm, chi me l'ha cuccata? Bellissima l'effigie dell'ultima regina delle Due Sicilie (1841 - 1925) con CORONA DI FRONDE DI QUERCIA NEI CAPELLI ........ :pleasantry: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1158&category=24527&lot=1074023

A proposito di questa regina desidero ricordare a tutti un particolare della sua vita, durante la prima guerra mondiale Maria Sofia di Baviera visitava anonimamente i campi di prigionia in Austria e portava cibi e vivande ai prigionieri napoletani e meridionali. La vecchia Maria Sofia (che ricordo a tutti era ancora regina perchè non abdicò mai) si intratteneva a parlare con i prigionieri napoletani chiedendo loro com'era diventata Napoli, faceva mille domande su come si viveva nella città partenopea ..... i soldati si chiedevano chi fosse quell'anziana signora tedesca con uno strano accento napoletano.... lei rispondeva che era una che da giovane amò tanto il Sud, una che molti anni prima era pronta a difendere Napoli anche a costo della propria vita ...... http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Sofia_di_Baviera , infatti durante l'assedio sabaudo di Gaeta del 1860-1861 fu una vera eroina. La medaglia in oggetto è l'unica tipologia a ritrarre questa grandissima donna!

post-8333-0-42007700-1393614452_thumb.jp

Inviato

Grandiose le due medaglie in argento da Kuenker, due capolavori di Domenico Perger, peccato per la conservazione e i diversi colpi al bordo, anche i fondi sembrano spenti e senza brillantezza, peccato! Se fossero state in alta conservazione potevano essere pezzi da 90 ...... e, perchè no, stime giustificabbili anche a cinque cifre..... :spiteful:

Lotti 5312 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1187&category=25137&lot=1099132 e 5313 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1187&category=25137&lot=1099133

Prendo al volo questa occasione @@francesco77 ... volevo farlo da tempo ma poi mi sono sempre dimenticato: tu sai i motivi per i quali il D'Auria ha escluso dalla catalogazione la Ricciardi 54 con all'esergo ADVENTVI FELICISSIMO OPTIMORVM PRINCIPVM

e anche la Ricciardi 55 con il solo Ferdinando ?

Grazie...a buon rendere.

Inviato (modificato)

Prendo al volo questa occasione @@francesco77 ... volevo farlo da tempo ma poi mi sono sempre dimenticato: tu sai i motivi per i quali il D'Auria ha escluso dalla catalogazione la Ricciardi 54 con all'esergo ADVENTVI FELICISSIMO OPTIMORVM PRINCIPVM

e anche la Ricciardi 55 con il solo Ferdinando ?

Grazie...a buon rendere.

Il D'Auria ha escluso giustamente la Ricciardi 53 (non la 54) perchè non esiste, la versione reale del 1797 con la spiaggia di Manfredonia al rovescio è accoppiata solo ed esclusivamente ad un dritto con il motto SPES ALTERA REGNI (l'altra speranza del regno), riferita alle nozze di Francesco con Maria Clementina d'Austria (l'altra speranza è riferita al futuro re Francesco I all'epoca ventenne), Ricciardi fece una sorta di pastiche tipografico, un refuso, forse a molti sfugge una cosa importante, nella maggior parte dei casi all'epoca le foto non venivano scattate sulle medaglie ma sui calchi in gesso, non era difficile ottenere degli ibridi di medaglie di gesso inventate accoppiando dritti e rovesci alla carlona, il 90% delle medaglie che vedi sul Ricciardi sono dei calchi in gesso.

L'altra invenzione è la Ricciardi 55, non esiste alcuna medaglia con Ferdinando IV al dritto e la spiaggia di Manfredonia al rovescio.

Visto che ci troviamo in tema di refusi: la Ricciardi 188 riguarda la medaglia di Barone per Ruggiero Settimo principe di Fitalia, nella descrizione e nella foto non risulta la dedica di Barone al rovescio, eppure tutte le medaglie finora apparse sul mercato riportano la firma BARONE DEDICA al rovescio. Un tale refuso sarà capitato perchè durante la copia dei calchi alcuni particolari venivano persi, è confermato anche al n. 216 del Brambilla (cfr. Mondini, pag. 5).

Inviato

@@francesco77 .... aspetta un attimo: io vedo nel Ricciardi al nr. 53 quella con SPES ALTERA e vedo la foto raffigurata sul D'Auria con SPES ALTERA ....quindi dovrebbe essere la 53 e non la 54 ...anche la Kunker fa riferimento alla Ricciardi 53

Inviato

@@francesco77 .... aspetta un attimo: io vedo nel Ricciardi al nr. 53 quella con SPES ALTERA e vedo la foto raffigurata sul D'Auria con SPES ALTERA ....quindi dovrebbe essere la 53 e non la 54 ...anche la Kunker fa riferimento alla Ricciardi 53

Kuenker ha sbagliato, questa è la Ricciardi 54 e non 53 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1187&category=25137&lot=1099132 . Son ragazzi!

post-8333-0-12729900-1393625505_thumb.jp

Inviato

@@francesco77 qui o son tonto io ..... ho stò a dormire stasera.....la pagina che hai postato con il numero 53 c'è scritto SPES ALTERA REGNI e non l'altra iscrizione ....

Inviato

@@francesco77 qui o son tonto io ..... ho stò a dormire stasera.....la pagina che hai postato con il numero 53 c'è scritto SPES ALTERA REGNI e non l'altra iscrizione ....

Purtroppo non ho sbagliato io, guarda cosa c'è sul Ricciardi che ho in biblioteca? Hanno messo anche al 54 l'esemplare con SPES ALTERA REGNI ...... Ecco perchè i conti non tornavano.

post-8333-0-96991500-1393670322_thumb.jp

Inviato

............. e al 53 quello che non esiste ....... e didascalie sballate........ e vabbè son ragazzi!

post-8333-0-32470100-1393670442_thumb.jp

Inviato

@@francesco77 .... quindi non mi ero ammattito ieri sera..........avevamo ragione entrambi eh...eh...eh.....davvero Son ragazzi !!

Anche l'asta quindi a questo punto non avrebbe sbagliato .... giusto ?

Ma dimmi esiste un'altro Ricciardi ?

Inviato (modificato)

Senza commentare stime e conservazioni delle medaglie della prossima asta Nomisma 49 del 14 maggio 2014, ritengo utile verificare l'esatta classificazione, questo per dare un certo peso di carattere scientifico al lavoro che ruota intorno a queste medaglie.

Lotto 1474, medaglia in argento (1857) premio (Palermo), al dritto troviamo il busto a sinistra di Ferdinando II "della siciliana prosperità restitutore" ......... pare che manchi sotto il taglio del busto la firma dell'incisore "f.lli Costanza". A tal proposito ho inviato un'e-mail alla Nomisma per chiedere di verificare. La cosa potrebbe ritornare utile al lavoro che stiamo portando avanti sulle sigle degli incisori. Vi terrò aggiornati. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/41816/sicilia-medaglia-premio-per-ltesposizione-/

p.s.

@@Rex Neap ....... mancano la firma dell'incisore ........ ma c'è un particolare presente al dritto dell'altra medaglia firmata "Costanza" di cui ti ho inviato la foto .......... attendiamo ad ogni modo la risposta di Nomisma

Inviato

Senza commentare stime e conservazioni delle medaglie della prossima asta Nomisma 49 del 14 maggio 2014, ritengo utile verificare l'esatta classificazione, questo per dare un certo peso di carattere scientifico al lavoro che ruota intorno a queste medaglie.

Lotto 1474, medaglia in argento (1857) premio (Palermo), al dritto troviamo il busto a sinistra di Ferdinando II "della siciliana prosperità restitutore" ......... pare che manchi sotto il taglio del busto la firma dell'incisore "f.lli Costanza". A tal proposito ho inviato un'e-mail alla Nomisma per chiedere di verificare. La cosa potrebbe ritornare utile al lavoro che stiamo portando avanti sulle sigle degli incisori. Vi terrò aggiornati. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/41816/sicilia-medaglia-premio-per-ltesposizione-/

p.s.

@@Rex Neap ....... mancano la firma dell'incisore ........ ma c'è un particolare presente al dritto dell'altra medaglia firmata "Costanza" di cui ti ho inviato la foto .......... attendiamo ad ogni modo la risposta di Nomisma

Infatti ... :good:

Inviato

Infatti ... :good:

Ciao Pietro, Nomisma mi ha inviato l'immagine della medaglia di Palermo del 1857, confermo che al dritto c'è la firma degli incisori, in effetti avendo una patina colorata coprente si vedeva poco. Ecco l'immagine. Riesci a vedere?

post-8333-0-23284100-1394182216_thumb.jp

post-8333-0-27996300-1394182225_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 ... perfetto, adesso sì....F.F. COSTANZA F. ottimo Francè ed un grazie anche alla Nomisma per l'immediata risposta alla tua richiesta.

Poi magari ..... ad asta chiusa diremo qualcosa su questa medaglia .... giusto ?

Inviato

Ho dato uno sguardo al volume del Ricciardi e devo dire che forse operò una cattiva lettura delle sigle; soprattutto per la sigla D che segue il loro cognome .... infatti la D non indica alcuna abbreviatura di un termine usato dagli incisori per identificare il loro lavoro.

post-21354-0-13175800-1394223689_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.