Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Dipende da quello che si colleziona!

Certo che il forum è fatto anche per esprimere i propri pensierii, ci mancherebbe altro!

Penso però due cose: chi come te ha alle spalle una lunga e continua esperienza di studio merita tutto il rispetto del forum ma lo stesso rispetto merita il principiante, che prima si butta in un acquisto dettato solo dal suo gusto estetico personale, magari pagando cara qualche medaglia, e solo successivamente, proprio perchè stimolato dal suo acquisto, va a cercare testi e documenti che gli diano notizie sulla medaglia presa. E penso che per quasi tutti sia così, per quanto importanti siano i libri, la numismatica è moneta, non libri, e non riesco ad immaginare una persona che prima studia sui libri le monete e la medaglistica e poi partecipa alle aste, solitamente accade il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che si colleziona!

Ho seguito con interesse il vostro scambio di idee, in effetti la medaglia del 1799 ha realizzato un top price, se ai 1300 aggiungiamo i diritti andiamo a circa 1500 euro. A dire il vero sono rimasto stupito ma non certamente scandalizzato, infatti conoscendo un po' il target medio della clientela di Nomisma vi posso dire che tra loro vi sono spesso investitori anche stranieri che comprano solo materiale di grande qualità. Se qualcuno di loro paga qualche medaglia o meneta in alta conservazione cifre leggermente più alte rispetto alle nostre aspettative non ci vedo nulla di male. Sappiamo benissimo che nella storia recente della numismatica ci sono state monete vendute fino a poco tempo fà a 5000 euro e dopo un po' di tempo a 10000 o 15000 (destinate a salire). Per il resto non so che dirvi. Su alcuni punti sono d'accordo sia con Jonny Roger che con Paulby.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.....jolly-roger non jonny roger!!!!!

Ho seguito con interesse il vostro scambio di idee, in effetti la medaglia del 1799 ha realizzato un top price, se ai 1300 aggiungiamo i diritti andiamo a circa 1500 euro. A dire il vero sono rimasto stupito ma non certamente scandalizzato, infatti conoscendo un po' il target medio della clientela di Nomisma vi posso dire che tra loro vi sono spesso investitori anche stranieri che comprano solo materiale di grande qualità. Se qualcuno di loro paga qualche medaglia o meneta in alta conservazione cifre leggermente più alte rispetto alle nostre aspettative non ci vedo nulla di male. Sappiamo benissimo che nella storia recente della numismatica ci sono state monete vendute fino a poco tempo fà a 5000 euro e dopo un po' di tempo a 10000 o 15000 (destinate a salire). Per il resto non so che dirvi. Su alcuni punti sono d'accordo sia con Jonny Roger che con Paulby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate di questa che è l'unica rimasta al palo

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32378/napoli-murat-1808-1815-medaglia-premio-per/

sbagliata la conservazione o il prezzo??

Non mi sembra una tipologia che appare frequentemente.

Gian

Proviene dall'asta Vitalini del 2009, se non erro era già dichiarata FDC in quella sede. Ricordo di averla vista da vicino quella volta, è davvero notevole e con una bella patina color cuoio. Secondo me è valida oltre che rara ed originalissima. Secondo me è rimasta invenduta perchè Nomisma ha dichiarato nella scheda che al bordo vi sono minimi colpetti e difetti, in realtà tali piccoli difetti apparirebbero a prima vista come colpettini ma sono escrescenze di metallo e dislivelli tipici di questa medaglia, chi colleziona medaglie di Murat sa benissimo che queste imperfezioni non vanno prese in considerazione. In collezione ne ho un esemplare in q.FDC con gli stessi difetti, sul bordo poi vi sono gli stessi dislivelli.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno una medaglia napoletana da Inasta n. 49! Solo un bel mezzo tallero tedesco - medaglia per le nozze di Carlo di Borbone con Maria Amalia di Sassonia (Ricciardi 7 - D'Auria 6), lotto 576, ed una bella medaglia palermitana per Carlo III d'Asburgo (lotto 578).

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_carlo_maria_amalia.htm

http://www.inasta.com/Aste/AN049/PDF/medaglie.pdf

A questo punto possiamo dire che in questi primi cinque mesi del 2013 le uniche due aste dove c'è stata qualche medaglia degna di rilievo è la Nomisma n. 47 (circa 12 medaglie), la Sincona (5 medaglie) e la Ranieri n. 5 (circa 12 medaglie). In estate non speriamo di trovar medaglie, l'unica speranza per noi appassionati del settore è di aspettare un ricco autunno, chissà! Se sono rose pungerann ...... ehmmm...... volevo dire, fioriranno! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa fa il paio con i nick storpiati... :rofl:

in questi primi cinque mesi del 2013 le uniche due aste dove c'è stata qualche medaglia degna di rilievo è la Nomisma n. 47 (circa 12 medaglie), la Sincona (5 medaglie) e la Ranieri n. 5 (circa 12 medaglie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena saputo i realizzi dell' asta Ranieri e noto con piacere che il mercato non solo tiene ma sembra godere di buona salute :)

Ne commenterò giusto qualcuna, lasciando poi ad altri amici ulteriori considerazioni.

Bel risultato raggiunto dal lotto 703 per la medaglia del 1702 in bronzo dorato (per il quale avevo offerto) che ha quasi raddoppiato la base ; dopo i fasti di nomisma tiene e si conferma ad un certo livello anche la 1799 per il ritorno a Napoli del lotto 1705 che raggiunge 750 euro ; prezzo di mercato confermato per l' assunzione al trono di Francesco I che anche se con colpetti al bordo quasi raddoppia con 450 euro ; presa benissimo la 1829 per il convegno di Grenoble (questa pensavo salisse di più) che realizza 900 euro ; quasi triplicati i realizzi della medaglia 1860 in bronzo dorato (Trifrisco) che mi tentava tantissimo per la conservazione eccelsa ; il lotto 1711 per l esilio di Pio IX a Gaeta nonostante fosse un BB chiude a 300 euro, e direi che non è nienter male!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per Grenoble mi sono fermato allo scatto prima......

Mi sembra di vedere che le medaglie hanno fatto il loro dovere non segnando niente di eccezionale.

Quella che era una particolarità di conio di Ferdinando I ha realizzato 1600+diritti .

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

:shok: ... a me, la 1799 di Ferdinando IV sembra la stessa dell'ultima asta Thesaurus (lotto 1789) partenza 700, aggiudicata a 800. :shok:

... qualcosa non torna, così come il fatto che ognuno può spendere e farsi spennare come meglio crede. :lol:

Bene, avevo scritto che la 1799 - Ferdinando IV - di Nomisma "sembra", ma devo correggermi: è la stessa di Thesaurus (lotto 1789) periziata qFDC e da Nomisma FDC, asta 47 Lotto 1175, aggiudicata a 1300 + diritti!
Ora devo dire, a conclusione dell'asta Ranieri N° 5, che quella di Ferdinando IV 1799 da loro messa in asta, a mio parere, è un tantino superiore rispetto a quella Thesaurus - Nomisma sia per la qualità, sia per la meravigliosa patina sopratutto del rovescio: un vero e proprio dipinto.
A voi i giudizi.
Thesaurus - Nomisma 47
post-26600-0-31737000-1366575502_thumb.j
Ranieri N° 5
post-26600-0-62979300-1366575569_thumb.j
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono ignorante in materia ma mi sembra che siano realizzate in metalli differenti

Assolutamente bronzo per entrambe. E' la patina artificiale data alla zecca che è composta da sostanze chimiche differenti tra loro. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avevo scritto che la 1799 - Ferdinando IV - di Nomisma "sembra", ma devo correggermi: è la stessa di Thesaurus (lotto 1789) periziata qFDC e da Nomisma FDC, asta 47 Lotto 1175, aggiudicata a 1300 + diritti!
Ora devo dire, a conclusione dell'asta Ranieri N° 5, che quella di Ferdinando IV 1799 da loro messa in asta, a mio parere, è un tantino superiore rispetto a quella Thesaurus - Nomisma sia per la qualità, sia per la meravigliosa patina sopratutto del rovescio: un vero e proprio dipinto.
A voi i giudizi.
Thesaurus - Nomisma 47
Ranieri N° 5

Uhhmmm, non so che dirti, andrebbero viste dal vivo, so per certo che Nomisma scatta foto che peggiorano lo stato di conservazione effettivo, è un'affermazione che scrivo e sottoscrivo perchè ogni volta che vado da Nomisma rimango sorpreso dalla differenza "foto-moneta de visu". Se non erro l'ho scritto anche in altre discussioni, ci sono addirittura dei tondelli in conservazione superba e con fondi a specchio che nelle foto di Nomisma appaiono con una tonalità spenta e colmi di graffietti. In ogni caso sono entrambe eccellenti medaglie! Chi l'ha comprata ieri da Ranieri a quel prezzo ha avuto un bel deretano! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena saputo i realizzi dell' asta Ranieri e noto con piacere che il mercato non solo tiene ma sembra godere di buona salute :)

Ne commenterò giusto qualcuna, lasciando poi ad altri amici ulteriori considerazioni.

Bel risultato raggiunto dal lotto 703 per la medaglia del 1702 in bronzo dorato (per il quale avevo offerto) che ha quasi raddoppiato la base ; dopo i fasti di nomisma tiene e si conferma ad un certo livello anche la 1799 per il ritorno a Napoli del lotto 1705 che raggiunge 750 euro ; prezzo di mercato confermato per l' assunzione al trono di Francesco I che anche se con colpetti al bordo quasi raddoppia con 450 euro ; presa benissimo la 1829 per il convegno di Grenoble (questa pensavo salisse di più) che realizza 900 euro ; quasi triplicati i realizzi della medaglia 1860 in bronzo dorato (Trifrisco) che mi tentava tantissimo per la conservazione eccelsa ; il lotto 1711 per l esilio di Pio IX a Gaeta nonostante fosse un BB chiude a 300 euro, e direi che non è nienter male!

Concordo! Da Ranieri le medaglie hanno raggiunto delle belle cifre, nessuna esagerazione, solo qualche triplicazione o quadruplicazione delle basi d'asta. Roba da poco insomma! :rofl:

Scherzi a parte, le partenze erano basse, reputo di grande rarità la medaglia di Palermo in bronzo del 1779 del Mercandetti, aveva qualche colpetto al bordo, da 1000 è andata a 1600 + diritti. In vita mia ne avrò visti tre o quattro esemplari al massimo. Beato chi l'ha presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la medaglia di Grenoble del 1829 (lotto 709) è passata di proprietà ad una cifra molto appetibile (900 euro più diritti contro i 600 euro di partenza), ovviamente è in una conservazione leggermente inferiore rispetto a quella dell'esemplare proposto alla NAC 68 nel dicembre 2012, quest'ultima aggiudicata a 1500 euro più diritti. Ecco l'immagine di quella della NAC.

post-8333-0-48553100-1366659442_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente bronzo per entrambe. E' la patina artificiale data alla zecca che è composta da sostanze chimiche differenti tra loro. :good:

Sì, dichiarate entrambe AE (bronzo) ma c'è una particolarità: il peso, la cui caratteristica, forse, influisce sui rilievi e sulla qualità complessiva della medaglia.
Thesaurus: mm 48; Ricciardi 59 - qFDC
Nomisma: g 53,50; D'Auria 61 - FDC
Ranieri: mm 48 g 64,09; Ricciardi 59; B.H.M. 479; D'Auria 61 - qFDC
Com’è possibile che tra l’una e l’altra ci siano 10,59 grammi di differenza a favore della Ranieri? :help:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dichiarate entrambe AE (bronzo) ma c'è una particolarità: il peso, la cui caratteristica, forse, influisce sui rilievi e sulla qualità complessiva della medaglia.
Com’è possibile che tra l’una e l’altra ci siano 10,59 grammi di differenza a favore della Ranieri? :help:

Al post 38 di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/64044-le-mie-prime-medaglie-del-regno-delle-due-sicilie/page-3

mi chiedevo anche io come mai , ma sembra che in zecca non ci facessero caso a quali tondelli utilizzassero per le medaglie.

Sarebbe interessante sapere gli spessori visto che anche le mie hanno pesi simili.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spessore o massa di un tondello non influisce in alcun modo sulla qualità e nitidezza dell'impronta. FDC sarà quella da 50 gr. e FDC sarà quella da 65 gr., dipende dalla circolazione. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.