Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

:rofl: :rofl: E vabbè son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo queste due medaglie borboniche in argento di Carlo di Borbone in vendita da Sincona in Svizzera. Belle e rare!

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16391&lot=733912

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16391&lot=733913

post-8333-0-33321200-1365783631_thumb.jp

post-8333-0-86040200-1365783632_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16394&lot=733998

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16394&lot=733999

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16394&lot=734000

Segnalo sempre da Sincona queste tre favolose medaglie palermitane del 1720 omaggio all'imperatore Carlo VI d'Asurgo noto ai siciliani come re di Sicilia Carlo III d'Asburgo.

post-8333-0-46713900-1365784877_thumb.jp

post-8333-0-10786000-1365784879_thumb.jp

post-8333-0-26996900-1365784880_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32420/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Questa stupenda tipologia di medaglia sta andando via a 600 euro + diritti nonostante fosse un bel BB con qualche colpo, segno questo che le medaglie sono sempre più apprezzate. Se non erro da Nomisma non c'è nessuna medaglia napoletana invenduta al momento. :clapping: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32366/napoli-ferdinando-iv-1799-1805-medaglia-1799/

Top price anche per questo tipo di medaglia del 1799 per il ritorno a Napoli di Ferdinando IV dopo la caduta della Repubblica Partenopea. Finora mai in nessuna vendita aveva realizzato 1300 euro + diritti. Sono felice che la medaglistica sia mercato vivo! :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente alcune medaglie mi stanno sorprendendo , altre invece sono in linea con il mercato.

Stiamo a vedere la fine , tenendo presente che siamo solo alla parte On-line o forse avremo la conferma che

on-line c'è il nuovo zoccolo duro dei collezionisti e non serve andare direttamente in sala se la casa d'aste

che vende è seria e scrupolosa nelle conservazioni e con le foto.

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32420/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Questa stupenda tipologia di medaglia sta andando via a 600 euro + diritti nonostante fosse un bel BB con qualche colpo, segno questo che le medaglie sono sempre più apprezzate. Se non erro da Nomisma non c'è nessuna medaglia napoletana invenduta al momento. :clapping: :hi:

Questa è l'unica senza offerte......per ora

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32378/napoli-murat-1808-1815-medaglia-premio-per/

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente alcune medaglie mi stanno sorprendendo , altre invece sono in linea con il mercato.

Stiamo a vedere la fine , tenendo presente che siamo solo alla parte On-line o forse avremo la conferma che

on-line c'è il nuovo zoccolo duro dei collezionisti e non serve andare direttamente in sala se la casa d'aste

Mah ... io avverto giochini un po' strani però ... con tutta sincerità, mi auguro di sbagliarmi. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... io avverto giochini un po' strani però ... con tutta sincerità, mi auguro di sbagliarmi. :unknw:

Ti sbagli, so per certo di acquirenti che effettivamente hanno offerto stamane quell'importo per determinati pezzi. Confermo! Tutto ok. :good: Poi c'è da dire che il sistema fotografico di Nomisma non mette in risalto lo stato effettivo dei fondi, quindi dal vivo alcune monete o medaglie sono migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, so per certo di acquirenti che effettivamente hanno offerto stamane quell'importo per determinati pezzi. Confermo! Tutto ok. :good: Poi c'è da dire che il sistema fotografico di Nomisma non mette in risalto lo stato effettivo dei fondi, quindi dal vivo alcune monete o medaglie sono migliori.

Francesco ... felice di sbagliarmi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco ... felice di sbagliarmi. ;)

Lo so, capita a tutti, anche a me, ma tu sei perdonato perchè sei ancora ragazzo! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......forse avremo la conferma che on-line c'è il nuovo zoccolo duro dei collezionisti .....................

dubbio che attanaglia gli autori di offerte al momento vincenti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che l'asta è finita e le aggiudicazioni sembrano quelle espresse dal sito confermo la mia opinione che i collezionisti di medaglie Napoletane sono per l' On-Line.

Credo che due risultati su tutti siano eclatanti :

Quella di Ferdinando IV del 1799 : chissà cosa ha visto l'aggiudicatario che non sono riuscito a cogliere(€1300+diritti) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32366/napoli-ferdinando-iv-1799-1805-medaglia-1799/

Quella del compimento della Basilica di S.Francesco di Paola anche se a dire il vero la considero una medaglia opera d'arte ,tra le piu' belle che abbia mai visto (€2600+diritti) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32421/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Per il resto un unica invenduta e tante belle medaglie aggiudicate.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che le medaglie vadano sempre esaminate di persona in quanto una cosa è la foto, in buona o scarsa risoluzione, una cosa ben diversa è guardarla da vicino con i propri occhi!!!

L'unica eccezione potrebbe riguardare le solite medaglie comuni per chi ha cominciato da poco a collezionare, in questo caso il costo degli spostamenti supera il valore della medaglia!

Ora che l'asta è finita e le aggiudicazioni sembrano quelle espresse dal sito confermo la mia opinione che i collezionisti di medaglie Napoletane sono per l' On-Line.

Credo che due risultati su tutti siano eclatanti :

Quella di Ferdinando IV del 1799 : chissà cosa ha visto l'aggiudicatario che non sono riuscito a cogliere(€1300+diritti) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32366/napoli-ferdinando-iv-1799-1805-medaglia-1799/

Quella del compimento della Basilica di S.Francesco di Paola anche se a dire il vero la considero una medaglia opera d'arte ,tra le piu' belle che abbia mai visto (€2600+diritti) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32421/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Per il resto un unica invenduta e tante belle medaglie aggiudicate.

Gian

Modificato da Jolly-Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la medaglia del 1799 in bronzo di Ferdinando IV sia stata venduta ad un prezzo alto (euro 1300,00 + diritti)....per quanto riguarda la medaglia "Per la nascita del Duca di Calabria" lotto 1229 (credo) in conservazione BB+ aggiudicata, sembrerebbe ad euro 700,00 + diritti, credo che solo uno sprovveduto possa averla acquistata ad un simile prezzo...correggimi se sbaglio!

Una cosa è collezionare, altra cosa è acquistare alla cieca, o forse malconsigliati, una medaglia direi comune in tale conservazione!!! Un saluto ed a presto Jolly-Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che le medaglie vadano sempre esaminate di persona in quanto una cosa è la foto, in buona o scarsa risoluzione, una cosa ben diversa è guardarla da vicino con i propri occhi!!!

L'unica eccezione potrebbe riguardare le solite medaglie comuni per chi ha cominciato da poco a collezionare, in questo caso il costo degli spostamenti supera il valore della medaglia!

Confermo quanto dici , ma analizzando l'andamento dell'asta le medaglie non hanno avuto rialzi dopo la chiusura dell'on-line.

Per quanto riguarda la nascita del duca di Calabria anch'io credo sia un po' alta l'aggiudicazione , fortunato il conferente

ed un po' meno l'aggiudicatario anche se con il tempo credo che moltissime medaglie tenderanno al rialzo.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la medaglia del 1799 in bronzo di Ferdinando IV sia stata venduta ad un prezzo alto (euro 1300,00 + diritti)....per quanto riguarda la medaglia "Per la nascita del Duca di Calabria" lotto 1229 (credo) in conservazione BB+ aggiudicata, sembrerebbe ad euro 700,00 + diritti, credo che solo uno sprovveduto possa averla acquistata ad un simile prezzo...correggimi se sbaglio!

Una cosa è collezionare, altra cosa è acquistare alla cieca, o forse malconsigliati, una medaglia direi comune in tale conservazione!!! Un saluto ed a presto Jolly-Roger.

Mi sembra poco elegante dare dello sprovveduto ad un collega collezionista, tenendo conto che chiunque esso sia se la medaglia da 500,00 di partenza è arrivata a 700,00 (+ diritti), gli "sprovveduti" erano senz'altro più di uno....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti basta che siano due collezionisti ad ambire alla stessa medaglia e il prezzo sale, magari al prossimo passaggio rimane sulla base.

Ad esempio io ho preso un annetto fa due massimi moduli di Pio IX praticamente FDC a cui ambivo molto c'era un altro (Ku fu?) collezionista con la mia stessa idea e alla fine ho sganciato 100 euro a medaglia più del preventivato. Ma non mi sono pentito affatto! :)

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gent.mo Paulby grazie per i complimenti!!! In merito al collezionare medaglie mi permetto di suggerirti di suddividere i meri raccoglitori dai seri e preparati collezionisti. Poi uno del proprio denaro può farne quello che vuole e spenderlo come meglio crede, ma siamo lontani dal concetto di collezionista!

Mi sembra poco elegante dare dello sprovveduto ad un collega collezionista, tenendo conto che chiunque esso sia se la medaglia da 500,00 di partenza è arrivata a 700,00 (+ diritti), gli "sprovveduti" erano senz'altro più di uno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Paulby grazie per i complimenti!!! In merito al collezionare medaglie mi permetto di suggerirti di suddividere i meri raccoglitori dai seri e preparati collezionisti. Poi uno del proprio denaro può farne quello che vuole e spenderlo come meglio crede, ma siamo lontani dal concetto di collezionista!

Non ho capito, secondo te i collezionisti si distinguono dai meri raccoglitori in base a quanto pagano una medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la medaglia del 1799 in bronzo di Ferdinando IV sia stata venduta ad un prezzo alto (euro 1300,00 + diritti) [...].per quanto riguarda la medaglia "Per la nascita del Duca di Calabria" lotto 1229 (credo) in conservazione BB+ aggiudicata, sembrerebbe ad euro 700,00 + diritti, credo che solo uno sprovveduto possa averla acquistata ad un simile prezzo...correggimi se sbaglio!

:shok: ... a me, la 1799 di Ferdinando IV sembra la stessa dell'ultima asta Thesaurus (lotto 1789) partenza 700, aggiudicata a 800. :shok:

... qualcosa non torna, così come il fatto che ognuno può spendere e farsi spennare come meglio crede. :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, secondo te i collezionisti si distinguono dai meri raccoglitori in base a quanto pagano una medaglia?

Personalmente penso che una persona prima di iniziare a collezionare qualsiasi tipo di moneta o medaglia debba studiarle in modo approfondito procurandosi la bibliografia necessaria!

Per quel che riguarda le medaglie borboniche, che raramente appaiono sul mercato, consiglio vivamente di seguire le aste nazionali et internazionali ( quando possibile). Per quel che mi riguarda io seguo le aste e studio le medaglie da quasi 25 anni e credimi, non vorrei peccare di presunzione, se una persona studia (conoscendo bene le rarità delle medaglie prese in considerazione in questo caso) e segue in modo attento le aste, credo che la medaglia della quale stiamo parlando sia stata aggiudicata ad un prezzo alto! Poi ripeto che ognuno può fare quel che vuole ma dato che questo forum è fatto anche per esprimere i propri pensieri non vedo perché non esprimere il mio senza, naturalmente, offendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che una persona prima di iniziare a collezionare qualsiasi tipo di moneta o medaglia debba studiarle in modo approfondito procurandosi la bibliografia necessaria!

Per quel che riguarda le medaglie borboniche, che raramente appaiono sul mercato, consiglio vivamente di seguire le aste nazionali et internazionali ( quando possibile). Per quel che mi riguarda io seguo le aste e studio le medaglie da quasi 25 anni e credimi, non vorrei peccare di presunzione, se una persona studia (conoscendo bene le rarità delle medaglie prese in considerazione in questo caso) e segue in modo attento le aste, credo che la medaglia della quale stiamo parlando sia stata aggiudicata ad un prezzo alto! Poi ripeto che ognuno può fare quel che vuole ma dato che questo forum è fatto anche per esprimere i propri pensieri non vedo perché non esprimere il mio senza, naturalmente, offendere nessuno.

Certo che il forum è fatto anche per esprimere i propri pensierii, ci mancherebbe altro!

Penso però due cose: chi come te ha alle spalle una lunga e continua esperienza di studio merita tutto il rispetto del forum ma lo stesso rispetto merita il principiante, che prima si butta in un acquisto dettato solo dal suo gusto estetico personale, magari pagando cara qualche medaglia, e solo successivamente, proprio perchè stimolato dal suo acquisto, va a cercare testi e documenti che gli diano notizie sulla medaglia presa. E penso che per quasi tutti sia così, per quanto importanti siano i libri, la numismatica è moneta, non libri, e non riesco ad immaginare una persona che prima studia sui libri le monete e la medaglistica e poi partecipa alle aste, solitamente accade il contrario.

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.