Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Da nomisma troviamo ad aprile quattro medaglie di Gioacchino Murat in bronzo, si tratta di medaglie originali, autentiche, coeve ed in ottimo stato di conservazione, le basi d'asta sono in linea con il mercato.

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32376/napoli-murat-1808-1815-medaglia-piazza-murat/

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32377/napoli-murat-1808-1815-medaglia-distribuzione/

La medaglia ONORE AL MERITO riporta i tradizionali difetti al bordo, si tratta di una tipologia nota in due differenti conii, il primo (come questo proposto da Nomisma) riporta escrescenze di metallo lungo il bordo del dritto, purtroppo con l'avanzare della coniazione la rottura peggiorò e si provvide ad approntarne un secondo. Quest'ultimo sempre di produzione napoletana ed autentico ovviamente. Per maggiori delucidazioni vi segnalo la pagina web a colori dove poter osservare le differenze tra I e II conio napoletani e quello della zecca di Parigi post 1840. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32378/napoli-murat-1808-1815-medaglia-premio-per/

Altra stupenda medaglia, elevato stato di conservazione, autentica, con tradizionale rottura di conio al dritto e al rovescio (quest'ultima di minore entità). Se non erro questa medaglia proviene dalla mitica asta NAC 47 del giugno 2008, poi asta Nomisma Vitalini, un grande pedigree.

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32379/napoli-murat-1808-1815-medaglia-per-il-ritorno/

post-8333-0-26234200-1362652821_thumb.jp

post-8333-0-34354800-1362652842_thumb.jp

post-8333-0-73286000-1362652850_thumb.jp

post-8333-0-92626800-1362652861_thumb.jp

post-8333-0-22343600-1362652876_thumb.jp

post-8333-0-28474100-1362652886_thumb.jp

post-8333-0-87791900-1362652894_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.......ho notato che all'asta Ranieri, lotto 706, medaglia del 1815 comunemente denominata Pizzo Calabro c'è una stranezza in quanto al diritto la legenda riportata non l'ho mai vista in questa medaglia che invece dovrebbe riportare: FERDINANDUS IV UTRIUSQUE SICILIAE REX P.F.A. come del resto riportato in catalogo.....ma la medaglia riporta al dritto: FERDINANDUS I D.G. REGNI SICILIARUM ET HIERUSALEM REX P.F.A. ..........non l'ho mai visto in nessuna medaglia di questo tipo!!!!
Non credo sia un inedito........noto dalle foto una certa porosità sopratutto al diritto!!!Una similitudine, non per la medaglia di Pizzo Calabro ma per la medaglia - per la visita del Duca di Calabria alla zecca di napoli - del 1816 la notai all'asta Nac n.47 del 2008 lotti numero 451 e 452 stesse medaglie ma con legenda al diritto e movimento delle ciocche dei capelli differenti!
Se confrontiamo il lotto 452 (Nac 2008) con il lotto 706 (asta ranieri n.5) notiamo una similitudine nel movimento delle ciocche dei capelli del re ( differenti peraltro rispetto a tutte le medaglie di Pizzo Calabro apparse sul mercato fino ad oggi).
Il lotto 706 non presenta neanche il consueto difetto di conio al diritto ,fra ore due ed ore quattro, che solitamente riscontriamo in questa medaglia! Oppure, forse, erroneamente è stata messa una foto del diritto di un'altra medaglia!
Che dire.......a voi la parola.

Modificato da Jolly-Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se colleziono medaglie da un paio di mesi.......grazie per la grande fiducia accordatami!!!

anche a me non fa impazzire... ma aspetto pareri più autorevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.......ho notato che all'asta Ranieri, lotto 706, medaglia del 1815 comunemente denominata Pizzo Calabro c'è una stranezza in quanto al diritto la legenda riportata non l'ho mai vista in questa medaglia che invece dovrebbe riportare: FERDINANDUS IV UTRIUSQUE SICILIAE REX P.F.A. come del resto riportato in catalogo.....ma la medaglia riporta al dritto: FERDINANDUS I D.G. REGNI SICILIARUM ET HIERUSALEM REX P.F.A. ..........non l'ho mai visto in nessuna medaglia di questo tipo!!!!

Non credo sia un inedito........noto dalle foto una certa porosità sopratutto al diritto!!!Una similitudine, non per la medaglia di Pizzo Calabro ma per la medaglia - per la visita del Duca di Calabria alla zecca di napoli - del 1816 la notai all'asta Nac n.47 del 2008 lotti numero 451 e 452 stesse medaglie ma con legenda al diritto e movimento delle ciocche dei capelli differenti!

Se confrontiamo il lotto 452 (Nac 2008) con il lotto 706 (asta ranieri n.5) notiamo una similitudine nel movimento delle ciocche dei capelli del re ( differenti peraltro rispetto a tutte le medaglie di Pizzo Calabro apparse sul mercato fino ad oggi).

Il lotto 706 non presenta neanche il consueto difetto di conio al diritto ,fra ore due ed ore quattro, che solitamente riscontriamo in questa medaglia! Oppure, forse, erroneamente è stata messa una foto del diritto di un'altra medaglia!

Ciao, guardandola bene e provando a confrontarla con le altre foto per me è coniata anche se non corrisponde la legenda.

La porosità del dritto l'ho notata in altre medaglie in bronzo e mi sembra di ricordare che potrebbe essere dovuta al fatto che se il tondello

non era portato a temperatura giusta poteva capitare.

Credo che la particolarità maggiore sia la Legenda......ma non ho opinioni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guardandola bene e provando a confrontarla con le altre foto per me è coniata anche se non corrisponde la legenda.

La porosità del dritto l'ho notata in altre medaglie in bronzo e mi sembra di ricordare che potrebbe essere dovuta al fatto che se il tondello

non era portato a temperatura giusta poteva capitare.

Credo che la particolarità maggiore sia la Legenda......ma non ho opinioni !!!

A scanso di equivoci, scrivo e sottoscrivo che tutte le medaglie presenti nelle aste Nomisma 47 e Ranieri 5 dell'aprile 2013 sono originali e autentiche, non ho notato alcun esemplare falso e/o fuso-pressofuso. Sulle basi d'asta di ogni medaglia potete certamente confrontarvi in privato, per avere un bilancio reale del valore delle medaglie aggiudicate possiamo commentarle pubblicamente solo dopo la chiusura delle aste. In generale vi posso dire che Nomisma ha praticato una politica sulle basi d'asta già in linea con i prezzi di mercato, mentre Ranieri è indirizzato ad una politica opposta, cioè quella di dare ampio margine di battuta e partecipazione agli interessati alle medaglie, quasi tutte le 12 medaglie di Ranieri partono da prezzi davvero invitanti, anche in virtù del fatto che manca la qualità per alcune di esse, colpa anche dei colpetti sui bordi, questi ultimi segnalati ottimamente nel catalogo. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un raro caso di medaglia anacronistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sulle due differenze di conio del dritto c'è un dettagliato studio del 2009 sulle medaglie delle visite alla zecca di Napoli (1816-1822) che ne parla http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm (cfr. fig 1a e 2a). Alcuni decenni fà il dott. Bovi riportò in uno dei suoi studi dei documenti della zecca riguardanti la paternità del conio raffigurante Ferdinando I.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, scrivo e sottoscrivo che non ho detto assolutamente, ne insinuato, che ci siano medaglie false ne tantomeno ho parlato di valutazioni della medaglia in questione.......ho semplicemente portato a conoscenza del fatto che una medaglia ha una legenda diversa rispetto a quelle apparse in aste precedenti. Ho altresì evidenziato la porosità (almeno dalle foto sembra così) del diritto della medaglia e la similitudine con un'altra medaglia apparsa presso la Nac nel 2008.

Se esprimere un parere tra collezionisti può allarmare qualcuno allora chiedo scusa!

A scanso di equivoci, scrivo e sottoscrivo che tutte le medaglie presenti nelle aste Nomisma 47 e Ranieri 5 dell'aprile 2013 sono originali e autentiche, non ho notato alcun esemplare falso e/o fuso-pressofuso. Sulle basi d'asta di ogni medaglia potete certamente confrontarvi in privato, per avere un bilancio reale del valore delle medaglie aggiudicate possiamo commentarle pubblicamente solo dopo la chiusura delle aste. In generale vi posso dire che Nomisma ha praticato una politica sulle basi d'asta già in linea con i prezzi di mercato, mentre Ranieri è indirizzato ad una politica opposta, cioè quella di dare ampio margine di battuta e partecipazione agli interessati alle medaglie, quasi tutte le 12 medaglie di Ranieri partono da prezzi davvero invitanti, anche in virtù del fatto che manca la qualità per alcune di esse, colpa anche dei colpetti sui bordi, questi ultimi segnalati ottimamente nel catalogo. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, scrivo e sottoscrivo che non ho detto assolutamente, ne insinuato, che ci siano medaglie false ne tantomeno ho parlato di valutazioni della medaglia in questione.......ho semplicemente portato a conoscenza del fatto che una medaglia ha una legenda diversa rispetto a quelle apparse in aste precedenti. Ho altresì evidenziato la porosità (almeno dalle foto sembra così) del diritto della medaglia e la similitudine con un'altra medaglia apparsa presso la Nac nel 2008.

Se esprimere un parere tra collezionisti può allarmare qualcuno allora chiedo scusa!

Ciao Jolly, figurati, non ho insinuato nulla nemmeno io su di te, c'è stato un piccolo frainteso, mi riferivo solo ad alcuni amici con i quali mi son sentito tramite MP che chiedevano lumi sulla medaglia del 1815. Anzi, ti invito a partecipare più spesso alle nostre discussioni, a presto, Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto OK ...... grazie per per l'invito a scrivere su forum, non mancheranno le occasioni ! Ciao ed a presto, Jolly-Roger.

Ciao Jolly, figurati, non ho insinuato nulla nemmeno io su di te, c'è stato un piccolo frainteso, mi riferivo solo ad alcuni amici con i quali mi son sentito tramite MP che chiedevano lumi sulla medaglia del 1815. Anzi, ti invito a partecipare più spesso alle nostre discussioni, a presto, Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Jolly per la scoperta sulla medaglia di Pizzo, potrebbe essere una variante rara o unica, certamente da studiare, visto il periodo, dopo la morte di Murat il congresso di Vienna che restaura Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia come Ferdinando I delle due Sicilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Jolly per la scoperta sulla medaglia di Pizzo, potrebbe essere una variante rara o unica, certamente da studiare, visto il periodo, dopo la morte di Murat il congresso di Vienna che restaura Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia come Ferdinando I delle due Sicilie.

I fatti della riguardanti la Fedelissima città di Pizzo (oggi in provincia di Vibo Valentia, a quei tempi in provincia di Monteleone), si riferiscono al giorno dopo le none di ottobre del 1815 (ossia l'8 ottobre), la medaglia non commemora la fucilazione di Murat (come aatribuito da qualcun altro) ma alla fedeltà della città di Pizzo che in quell'episodio dimostrò a Ferdinando IV. La medaglia proposta da Ranieri è anacronistica perchè attribuisce a detti fatti un sovrano salito al trono l'8 dicembre 1816, ossia 14 mesi più tardi. E' come esser di fronte ad una 5 lire del 1878 avente il rovescio di uno scudo di V.E. II e il dritto raffigurante Umberto I, ma battute con i conii originali, quindi una medaglia autentica a tutti gli effetti, meritevole di ulteriori indagini ed approfondimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

......verso le aste... ma tutto silente!!!!!....nessuno parla!!!!!

Forse siamo tutti in silenzio perchè stiamo intenti ad affilare le armi! :blum: :rofl: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse siamo tutti in silenzio perchè stiamo intenti ad affilare le armi! :blum: :rofl: :good:

Prevedo affondi, stoccate e lacerazioni di patrimoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prevedo affondi, stoccate e lacerazioni di patrimoni...

Ci sono già delle offerte per le medaglie, tra le più interessanti quella del 1809 per la piazza Murat http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32376/napoli-murat-1808-1815-medaglia-piazza-murat/ , quella del 1813 per il ritorno a Napoli di Gioacchimo Murat (medaglia di grandiosa bellezza!) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32379/napoli-murat-1808-1815-medaglia-per-il-ritorno/ , quella del 1815 di Pizzo Calabro http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32387/napoli-ferdinando-i-1816-1825-medaglia-1815-per/ , quella per la bonifica delle Puglie in bronzo http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32389/napoli-francesco-i-1825-1830-medaglia-1830-per/ ............... dulcis in fundo: una delle medaglie più belle a livello mondiale! Quella per il completamento della basilica di San Francesco di Paola a Napoli http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32421/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già delle offerte per le medaglie, tra le più interessanti quella del 1809 per la piazza Murat http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32376/napoli-murat-1808-1815-medaglia-piazza-murat/ , quella del 1813 per il ritorno a Napoli di Gioacchimo Murat (medaglia di grandiosa bellezza!) http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32379/napoli-murat-1808-1815-medaglia-per-il-ritorno/ , quella del 1815 di Pizzo Calabro http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32387/napoli-ferdinando-i-1816-1825-medaglia-1815-per/ , quella per la bonifica delle Puglie in bronzo http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32389/napoli-francesco-i-1825-1830-medaglia-1830-per/ ............... dulcis in fundo: una delle medaglie più belle a livello mondiale! Quella per il completamento della basilica di San Francesco di Paola a Napoli http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32421/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Credo che alcune aumenteranno e quelle senza offerte , forse, andranno via tutte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alcune aumenteranno e quelle senza offerte , forse, andranno via tutte!!!

Intanto sul sito risulta già a 2600 euro (+ diritti) quella della basilica di San Francesco di Paola! Un top price storico! Segno che si tratta di una medaglia davvero valida. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le medaglie e le monete ma la formula di Nomisma (pubblicazione catalogo online con ampio anticipo, offerte online con aggiornamento in tempo reale dei prezzi + sala + live) mi sembra al momento la più efficace.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le medaglie e le monete ma la formula di Nomisma (pubblicazione catalogo online con ampio anticipo, offerte online con aggiornamento in tempo reale dei prezzi + sala + live) mi sembra al momento la più efficace.

Almeno dà la possibilità di cominciare a risparmiare con largo anticipo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso vorresti ridarla a chi te l'ha venduta, magari con un beneficio di qualche centone? Fammi sapere. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso vorresti ridarla a chi te l'ha venduta, magari con un beneficio di qualche centone? Fammi sapere. :help:

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.