Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' una medaglia davvero spettacolare! Bella la conservazione! Bella la doratura!

Sapevi che esistevano anche modelli in bronzo a ricordo di questa statua e di tale avvenimento? Ecco l'immagine, da notare lo stemma civico della città di Napoli sulla base della scultura. La manifattura è napoletana dei primi del '700 (coeva alla medaglia), al monento si trova in un museo in Spagna.

Si, si trova qui:

http://www.museodelprado.es/coleccion/galeria-on-line/galeria-on-line/zoom/2/obra/felipe-v-3/oimg/0/

post-26600-0-35313700-1358202206_thumb.j

post-26600-0-80659600-1358202420_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 2

Inviato

Se non ricordo male c'è uno scritto a tal proposito su "Quaderno di Studi del 2011"di Italia Numismatica

--odjob

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Jolly Roger, hai notato che due anni fà sono venute fuori alcuni esemplari in argento di medaglie del 1845 per il VII congresso degli scienziati a Napoli mentre da più di due anni non se ne vede manco una? Come mai?

Ritornando alle medaglie nelle prossime aste ho notato che nella prossima asta Inasta 48 non c'è nulla, mi sbaglio?

Inviato

Ciao Jolly Roger, hai notato che due anni fà sono venute fuori alcuni esemplari in argento di medaglie del 1845 per il VII congresso degli scienziati a Napoli mentre da più di due anni non se ne vede manco una? Come mai?

Ritornando alle medaglie nelle prossime aste ho notato che nella prossima asta Inasta 48 non c'è nulla, mi sbaglio?

C' è solo quella del mio avatar spl con colpetto

Inviato

C' è solo quella del mio avatar spl con colpetto

Hai ragione ora l'ho notata, si tratta di una bella medaglia ma con colpo al bordo, lotto 8234, poi ho notato anche il lotto 7558, una bella medaglia in argento per la celebrazione della Pasqua a Caserta, proprio come la tua ultima new entry ma in argento, purtroppo anche questa con colpi al bordo, peccato! Il lotto 8236 lo vedo fuso, ottimo inveve il lotto 8237, una grande rarità!

Inviato

@@francesco77.....già tutte hanno il loro perché ...peccato.....

per quanto riguarda il sottoscritto il lotto 8237 pezzo di grande rarità ...prima di arrivare li devo pensare ad altro.....

Inviato (modificato)

@@francesco77.....già tutte hanno il loro perché ...peccato.....

per quanto riguarda il sottoscritto il lotto 8237 pezzo di grande rarità ...prima di arrivare li devo pensare ad altro.....

Fai bene, chi va piano va sano e lontano, purtroppo le medaglie di qualità latitano, di recente si è visto qualcosa soltanto nelle due aste Varesi 61 e NAC 68, d'altronde come puoi pretendere di comprarle con un gionni980 in giro? Ti segnalo poi che il lotto 8237 non riguarda l'epoca borbonica, bensì Carlo III d'Asburgo imperatore d'Austria e re di Sicilia (1720-1734).

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Attenzione!

Nella prossima asta Kuenker c'è una medaglia in argento di Gioacchino Murat del 1813 (lotto 3084), si tratta di una copia francese post 1840 della celeberrima medaglia per il ritorno del re a Napoli, nulla a che fare con una medaglia autentica, ho già provveduto ad avvisare la casa d'aste in questione, presto provvederanno a ritirarla o ad effettuare la segnalazione. La stessa è stata tra l'altro oggetto di una ricerca nel 2009 sulla distinzione tra le autentiche e le copie, queste ultime sono riconoscibili dalla mancanza delle classiche lesioni di conio al dritto e al rovescio e dalla lettera I disallineata di AUGUSTI al rovescio, vedere da pagina 17 http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf , inoltre, la medaglia autentica di conio napoletano ha dei rilievi più alti rispetto alla copia. In allegato l'immagine della medaglia lotto 3084 e di un'autentica. ............ altro che 2000 euro, se era autentica ci sarebbe voluto uno 0 in più! :D

post-8333-0-13006700-1360058263_thumb.jp

post-8333-0-83669600-1360058277_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ecco un'immagine della medaglia in bronzo uguale a quella di Kuenker e scritta COPIE punzonata nel taglio.

post-8333-0-56507100-1360059281_thumb.jp

post-8333-0-79989000-1360059288_thumb.jp

post-8333-0-38558400-1360059298_thumb.jp

Inviato

Questa invece è l'immagine della medaglia autentica napoletana, da notare oltre le rotture di conio al dritto e al rovescio (sotto la zampa anteriore del cavallo) un'incomparabile finezza dei rilievi. A tal proposito segnalo una ricerca a firma Salvatore D'Auria sull'attribuzione del conio al celebre Antonio Canova. http://www.ilportaledelsud.org/opus_canova.htm

post-8333-0-75293000-1360059407_thumb.jp

Inviato

rovescio

post-8333-0-58705400-1360059520_thumb.jp

Inviato

Attenzione! Nella prossima asta Inasta c'è il lotto 7567 (medaglia militare papale del 1849) dichiarata come ARGENTO, si tratta in realtà di bronzo argentato, tra l'altro confermatomi via e-mail dal titolare della casa d'aste. Il dubbio mi è sorto perchè tale metallo non è citato nel decreto di emissione della medaglia, quindi, se fosse stata in argento poteva essere una medaglia inedita e della più grande rarità, peccato! Il lotto è stato per tanto ritirato dalla vendita. Grazie ad Inasta per la collaborazione e per la serietà dimostarta nel gestire le errata corrige! :hi:

Nell'immagine 18 pubblicata nel seguente studio è riportato un esemplare in bronzo argentato, si tratta di un'argentatura abbastanza spessa e che spesso fa cadere nell'errore molti collezionisti. In vero, esiste in argento ma si tratta di un conio inedito firmato dal napoletano Luigi Arnaud (sigle L.A. al posto di N.C. - Nicola Cerbara), tale medaglia è conosciuta in soli tre esemplari ed è stata protagonista in una ricerca su PN, nelle immagini presenti nello studio sono riportati tutti i confronti, nell'esemplare inedito (Luigi Arnaud) i rilievi sono nettamente più alti e bel definiti rispetto a quelli della medaglia del Cerbara.

http://www.ilportaledelsud.org/luigi_arnaud.htm

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si preannunciano le Aste Nomisma 47, Ranieri 5 e Varesi 62..............ci saranno medaglie interessanti?...............

Inviato

Si preannunciano le Aste Nomisma 47, Ranieri 5 e Varesi 62..............ci saranno medaglie interessanti?...............

So che nella prossima asta Nomisma di aprile ci saranno circa 7-8 medaglie borboniche dell'800, le solite splendide medaglie di grosso modulo di Ferdinando II, diciamo quelle che in genere più si vedono sul mercato, le più ambite dai neo collezionisti.

Sono le classiche medaglie necessarie per tipologia per l'inizio di una raccolta e con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Inviato

So che nella prossima asta Nomisma di aprile ci saranno circa 7-8 medaglie borboniche dell'800, le solite splendide medaglie di grosso modulo di Ferdinando II, diciamo quelle che in genere più si vedono sul mercato, le più ambite dai neo collezionisti.

Sono le classiche medaglie necessarie per tipologia per l'inizio di una raccolta e con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Speriamo non prendano il volo..........Nomisma è una vetrina straordinaria per valorizzare le monete e forse anche le medaglie, saranno contenti i venditori.........................:-)))

Inviato

...bene...buono a sapersi.....speriamo in conservazioni irresistibili..... ;)

Inviato

Vedremo cosa ci riservano le prossime aste, in più se qualcuno è interessato può contattarmi ne ho un paio borboniche mlitari da dare via vendita o scambio!! :yahoo: :good:

Inviato

......quindi a te non interesseranno sicuramente!!!!

Inviato

......quindi a te non interesseranno sicuramente!!!!

Non m'interessano perchè ho il portafogli più verde di un pistacchio. :blum:

Inviato

Non m'interessano perchè ho il portafogli più verde di un pistacchio. :blum:

Mio nonno diceva:"lamentati se vuoi star bene"!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

http://nomisma.bidinside.com/it/auc/7/asta-numismatica-47/1/

Belle monete e medaglie nella prossima asta Nomisma, alcune medaglie sembrerebbero essere già passate in qualche vecchia asta Nomisma, in ogni caso sono prezzi di partenza in linea con il mercato, buone le conservazioni, riferimenti bibliografici corretti e classificazione dello stato conservativo in linea con la realtà. In totale ci sono dieci medaglie napoletane in bronzo, nessuna in argento. Bravo Nomisma! :hi:

Inviato

http://nomisma.bidinside.com/it/auc/7/asta-numismatica-47/1/

Belle monete e medaglie nella prossima asta Nomisma, alcune medaglie sembrerebbero essere già passate in qualche vecchia asta Nomisma, in ogni caso sono prezzi di partenza in linea con il mercato, buone le conservazioni, riferimenti bibliografici corretti e classificazione dello stato conservativo in linea con la realtà. In totale ci sono dieci medaglie napoletane in bronzo, nessuna in argento. Bravo Nomisma! :hi:

Per quel che riguarda "Pizzo Calabro"," La bonifica delle Puglie" e "la fine dei lavori della basilica di San Francesco di Paola" sono quelle della passata asta Christie's del Dicembre 2011!!!

• Mi piace 1

Inviato

Gli ho appena dato un occhiata veloce ed ho notato come alcune medaglie negli ultimi due anni siano aumentate costantemente e nell'ultimo anno

quasi sempre vendute a quei prezzi.

Alcune le trovo un po' altine , in relazione alla conservazione, ma come sempre il mercato deciderà.

Inviato (modificato)

Per quel che riguarda "Pizzo Calabro"," La bonifica delle Puglie" e "la fine dei lavori della basilica di San Francesco di Paola" sono quelle della passata asta Christie's del Dicembre 2011!!!

Intanto ho appena notato che nella prossima asta Varesi di aprile non ci sarà nemmeno una medaglia di Napoli e Sicilia, peccato!

Per quanto concerne Nomisma, anch'io avevo notato questa ri-proposta di medaglie, si tratta di pochissimi pezzi, evidentemente colui che le ha acquistate poco più di un anno fà ha voluto privarsene ora per accontentare qualche neo collezionista del 2013, alcune provengono anche dalla grandiosa asta Vitalini del 2009 (un ottimo pedigree!). Non vedo nessun'altra medaglia particolare in vendita nelle prossime aste, a parte qualcosina da Ranieri.

La medaglia del 1836 per il completamento della basilica di San Francesco di Paola, una delle medaglie più belle in assoluto del XIX secolo, veniva venduta negli anni '90 a poco più di 500mila LIT, quindi meno di 300 euro, l'ultima aggiudicazione riguarda proprio l'esemplare venduto da Nomisma un anno fà alla modica cifra di 2760 euro, una rivalutazione valutaria decuplicata in tre lustri. Altro che investimenti immobiliari! L'esemplare di Nomisma merita davvero, la capigliatura dei sovrani è praticamente integra, il colpetto segnalato sul bordo è davvero impercettibile, rammento inoltre che il tondello utilizzato per questa tipologia è di gran lunga più spesso delle altre medaglie coeve, la scena del rovescio è quasi tridimensionale ed è in incusa nel tondello di parecchi millimetri. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32421/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-medaglia-1836/

Modificato da francesco77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.