Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Il lotto 273 è una stupenda medaglia borbonica del 1830 per la bonifica delle Puglie, partita da 640 euro ne ha realizzati 700 + diritti, totale 827 euro. Non è andata certamente oltre tale cifra perchè la classificazione era corretta e non avara, quindi uno spl pieno ma non oltre, un esemplare però ben lontano da quello venduto all'asta NAC 47 del giugno 2008 (dichiarato SPL all'epoca ma q.FDC a mio parere) e che realizzò 1121 euro (diritti compresi). Di seguito le immagini delle due medaglie appena citate, nella prima quella della NAC 68, nella seconda quella della NAC 47. Penso che si nota la differenza, che dite? Ovviamente sto parlando di due medaglie che valgono oltre i 1000 euro, quella della NAC 47 però ha anche i fondi lucenti e quindi ha un paio di marce in più.

image00273.jpg

Uploaded with ImageShack.us

81708456.png

Effettivamente quella dell'asta Nac 47 del 2008 è più bella di gran lunga rispetto a questa messa in asta lunedì! Infatti si notano , nell'esemplare dell'asta Nac 68 una schiacciatura nel fianco della donna ed una sul volto della donna a destra di Francesco I.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lotto 273 è una stupenda medaglia borbonica del 1830 per la bonifica delle Puglie, partita da 640 euro ne ha realizzati 700 + diritti, totale 827 euro. Non è andata certamente oltre tale cifra perchè la classificazione era corretta e non avara, quindi uno spl pieno ma non oltre, un esemplare però ben lontano da quello venduto all'asta NAC 47 del giugno 2008 (dichiarato SPL all'epoca ma q.FDC a mio parere) e che realizzò 1121 euro (diritti compresi). Di seguito le immagini delle due medaglie appena citate, nella prima quella della NAC 68, nella seconda quella della NAC 47. Penso che si nota la differenza, che dite? Ovviamente sto parlando di due medaglie che valgono oltre i 1000 euro, quella della NAC 47 però ha anche i fondi lucenti e quindi ha un paio di marce in più.

image00273.jpg

81708456.png

Effettivamente quella dell'asta Nac 47 del 2008 è più bella di gran lunga rispetto a questa messa in asta lunedì! Infatti si notano , nell'esemplare dell'asta Nac 68 una schiacciatura nel fianco della donna ed una sul volto della donna a destra di Francesco I.

Ragazzi non perchè è la mia, ma valutando le foto per me c è una certa differenza : non stimo quella della nac fdc, troppe zone consunte, per me è q.fdc ; migliore dell esemplare che ho, con solo due leggere zone in cui c è stato un contatto, minimo, non ne ho viste.Oltretutto il mio esemplare ha una patina bluastra integra al 99,9% che ne esalta la bellezza e il valore commerciale.Sentir dire, seppur valutando solo le foto, che la mia è un pelino inferiore a quella della nac non lo trovo attinente alla realtà, ma ci mancherebbe rispetto le opinioni di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

image00273.jpg

81708456.png

Ragazzi non perchè è la mia, ma valutando le foto per me c è una certa differenza : non stimo quella della nac fdc, troppe zone consunte, per me è q.fdc ; migliore dell esemplare che ho, con solo due leggere zone in cui c è stato un contatto, minimo, non ne ho viste.Oltretutto il mio esemplare ha una patina bluastra integra al 99,9% che ne esalta la bellezza e il valore commerciale.Sentir dire, seppur valutando solo le foto, che la mia è un pelino inferiore a quella della nac non lo trovo attinente alla realtà, ma ci mancherebbe rispetto le opinioni di tutti.

Ciao Gionni, la penso come te, quella della NAC 68 è di un pelo inferiore e con patina dalla colorazione tendenzialmente verdastra, la tua invece va sul blu, ma niente di strano, potrebbe anche essere migliore dal vivo che in foto, considera che è una delle medaglie dai rilievi e dalle dimensioni più alte in assoluto, i segnetti di contatto con i medaglieri ci sono sempre (tranne che per quelle conservate negli astucci originali). C'è anche da dire che la NAC è scrupolosissima nelle conservazioni per cui se su qualche lotto ha confuso il q.FDC con il FDC non c'è nulla di strano, in questa vendita c'erano medaglie dichiarate intorno allo SPL mentre in realtà si avvicinavano molto al FDC. Tra q.FDC e FDC la differenza c'è ma non è abissale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori andiamo avanti......non entriamo in polemica....Gionni dice che la sua è migliore e forse sarà così! Che ne pensate della medaglia (lotto n.279) in oro "per premiazione..." in cons. q.spl/spl che mi hanno riferito essere stata venduta alla base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori andiamo avanti......non entriamo in polemica....Gionni dice che la sua è migliore e forse sarà così! Che ne pensate della medaglia (lotto n.279) in oro "per premiazione..." in cons. q.spl/spl che mi hanno riferito essere stata venduta alla base?

Medaglia della piu' grande rarita' quella per il premio all'esposizione delle belle arti e agricoltura,apparsa per la prima volta sul mercato.

Ha realizzato 4000 + diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una medaglia andata a 4000 euro di base perchè in quel momento doveva andare così, è certamente un pezzo importante, a dire il vero ce l'avrei fatto un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia della piu' grande rarita' quella per il premio all'esposizione delle belle arti e agricoltura,apparsa per la prima volta sul mercato.

Ha realizzato 4000 + diritti.

Io cercherei, se ne avete, notizie storiche...ad esempio esiste ancora un albo con i nomi dei premiati?
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una medaglia andata a 4000 euro di base perchè in quel momento doveva andare così, è certamente un pezzo importante, a dire il vero ce l'avrei fatto un pensierino.

Io cercherei, se ne avete, notizie storiche...ad esempio esiste ancora un albo con i nomi dei premiati?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in collezione ho diverse medaglie premio e ricordo di aver trovato negli archivi di books.google notizie sui premiati, ho addirittura scoperto che dietro ogni nome di un premiato vi è una storia storico-cultura ed industriale molto interessante. Su ogni medaglia premio ci sarebbe da scrivere uno studio, la medaglistica è un mondo "infinito".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in collezione ho diverse medaglie premio e ricordo di aver trovato negli archivi di books.google notizie sui premiati, ho addirittura scoperto che dietro ogni nome di un premiato vi è una storia storico-cultura ed industriale molto interessante. Su ogni medaglia premio ci sarebbe da scrivere uno studio, la medaglistica è un mondo "infinito".

Grazie Francesco!
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiudicazioni InAsta

Lotto 585 Francesco I - Assunzione al Trono - base 500 aggiudicata a 550 più diritti

Lotto 586 Ferdinando II - Ferrovia Napoli Portici - base 1000 non aggiudicata

Lotto 587 Ferdinando II - Per la nascita del Duca di Calabria - base 450 aggiudicata a 450 più diritti

Lotto 588 Ferdinando II - Seconde nozze con M.Teresa - base 480 aggiudicata a 500 più diritti

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiudicazioni InAsta

Lotto 585 Francesco I - Assunzione al Trono - base 500 aggiudicata a 550 più diritti

Lotto 587 Ferdinando II - Per la nascita del Duca di Calabria - base 450 aggiudicata a 450 più diritti

Lotto 588 Ferdinando II - Seconde nozze con M.Teresa - base 480 aggiudicata a 500 più diritti

Grazie per le news!
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiudicazioni InAsta

Chia ha saputo aspettare ha comprato bene.

Ottimo prezzo per quella dell'assunzione al trono e buoni prezzi per le altre due aggiudicate.

Quella della ferrovia Napoli Portici è sempre un incognita ed ha una lunga lista di falsi che ingannano.

Quello che non hai detto è che anche il lotto 589 è andato invenduto nonstante il buon prezzo di partenza(non ho grossi riferimenti ma mi da questa impressione).

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiudicazioni InAsta

Ottimo prezzo per quella dell'assunzione al trono e buoni prezzi per le altre due aggiudicate.

Quella della ferrovia Napoli Portici è sempre un incognita ed ha una lunga lista di falsi che ingannano.

Quello che non hai detto è che anche il lotto 589 è andato invenduto nonstante il buon prezzo di partenza(non ho grossi riferimenti ma mi da questa impressione).

Gian

Ciao Gianluca, le tre medaglie in vendita da Inasta avevano tutte colpi sui bordi, solo quella del 1825 (lotto 585) ne aveva uno leggero, le altre due, anche se in bella conservazione, ne avevano di pesanti. Quella della ferrovia Napoli-Portici (lotto 586) è un esemplare autentico perchè coniato con i conii originali, quindi anch'essa autentica ma dalla contromarca nel taglio ad ore 6 posso dirti con certezza che venne battuta tra il 1845 e il 1860. Un riconio quindi del valore commerciale di circa 1000 euro. La medaglia autentica coeva presenta nel taglio una lanternina in incuso e vale sui 3000 euro. Cfr post n. 171 di questa discussione http://www.lamoneta....i/page__st__165

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiudicazioni InAsta

Gian

Ciao Gianluca, le tre medaglie in vendita da Inasta avevano tutte colpi sui bordi, solo quella del 1825 (lotto 585) ne aveva uno leggero, le altre due, anche se in bella conservazione, ne avevano di pesanti. Quella della ferrovia Napoli-Portici (lotto 586) è un esemplare autentico perchè coniato con i conii originali, quindi anch'essa autentica ma dalla contromarca nel taglio ad ore 6 posso dirti con certezza che venne battuta tra il 1845 e il 1860. Un riconio quindi del valore commerciale di circa 1000 euro. La medaglia autentica coeva presenta nel taglio una lanternina in incuso e vale sui 3000 euro. Cfr post n. 171 di questa discussione http://www.lamoneta....i/page__st__165

Ricordiamo che anche la coeva è stata battuta dalla zecca di Parigi, quindi si tratta sempre di originali coniate in tempi diversi..

Francesco hai visto l'esemplare dal vivo? aveva la contromarca mano con indice teso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiudicazioni InAsta

Gian

Ricordiamo che anche la coeva è stata battuta dalla zecca di Parigi, quindi si tratta sempre di originali coniate in tempi diversi..

Francesco hai visto l'esemplare dal vivo? aveva la contromarca mano con indice teso?

Non l'ho vista dal vivo ma mi hanno riferito che è quella con l'indice, ecco l'immagine di una simile, cfr. III immagine.

http://www.ilportaledelsud.org/illuminazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allora? "Niente di nuovo sul fronte occidentale"? Qualcuno di voi ha fiutato medaglie in qualche prossima asta? :help: Commenti? Domande? Osservazioni? Siamo qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora? "Niente di nuovo sul fronte occidentale"? Qualcuno di voi ha fiutato medaglie in qualche prossima asta? :help: Commenti? Domande? Osservazioni? Siamo qua!

Ciao Francesco, se non le hai tu le notizie chi le deve avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima asta Negrini c'è qualcosa? http://www.numismati...e/36_18012013_P

Pare che vi siano solo tre cosucce per Napoli (oltre alle 321 medaglie papali! :hi: ). http://www.numismati...36_Medaglie.pdf

Lotto 501, una spettacolare medaglia degli uomini illustri dalla ptina chiarissima, forse una delle più belle in assoluto da un punto di vista tipologico, Alessandro d'Alessandro, umanista e giurista napoletano della fine del '400. Bellissima la raffigurazione al rovescio di reperti archeologici e monete antiche. Partenza 150 euro.

Lotto 502, medaglia in argento di Gioacchino Murat per la distribuzione delle bandiere alle legioni provinciali, bel ritratto ma, ahimè, colpi al bordo e foro ad ore 12. Un vero peccato! :mega_shok:

Partenza ad un prezzo onestissimo, 300 euro.

Peccato che non colleziono medaglie toscane, il lotto 490 è davvero incredibile, una medaglia in bronzo in FDC per l'unione del casato de'i Medici con quelli di Baviera e Pfalz-Neuburg. La medaglia è di pregevole fattura ed è siglata P.H.M., Philipp Heinrich Muller famoso incisore tedesco della fine del '600 e inizio del '700, già noto ai collezionisti di medaglie papali e, ultimamente anche a quelli di medaglie napoletane ........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Francesco, questa ha il Suo colore e la Sua storia.

Il monumento equestre di Filippo V era molto simile a quelli di Donatello (Erasmo da Narni detto il Gattamelata) e Andrea del Verrocchio (Bartolomeo Colleoni). :hi:

post-26600-0-78702400-1358197991_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una medaglia davvero spettacolare! Bella la conservazione! Bella la doratura!

Sapevi che esistevano anche modelli in bronzo a ricordo di questa statua e di tale avvenimento? Ecco l'immagine, da notare lo stemma civico della città di Napoli sulla base della scultura. La manifattura è napoletana dei primi del '700 (coeva alla medaglia), al monento si trova in un museo in Spagna.

post-8333-0-43166600-1358198721_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.