Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Vogliamo aprire una parentesi sulla JMPG First auction? il riconio della medaglia Murat presa di Capri ha realizzato

1200 franchi svizzeri circa 1000 euro più diritti!!!

http://www.sixbid.co...2359&lot=571847

571847l.jpg

Ahahahaha, bella questa, mi era sfuggita! Chissà quando l'acquirente leggerà questo studio che faccia farà! :rofl:

http://www.ilportale...ie_murat_01.htm e a pensare che nel 1840 venivano coniate da Brasseux a Parigi per essere vendute a meno di 9 franchi. Qualcuno può fare due calcoli tra i 9 franchi francesi di allora con il controvalore approssimativo di oggi (euro 2012)? Considerate che un esemplare originale in bronzo ha realizzato ieri all'asta NAC circa 5000 euro compresi i diritti.

Può darsi che l'aquirente non sia italiano, magari francese, o magari crede di aver fatto l'affare... partiva da una base onesta di 100 franchi svizzeri (80 euro quindi implicitamente era chiaro che non era originale), ed è arrivata a quella cifra, quindi dovevano essere almeno due gli "esperti" medaglisti che si sono contesi "quel gioiellino" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno.

Ho una curiosità, mentre per le monete il modo in cui venivano diffuse é chiaro ( un pò meno come abbiano fatto a sopravvivere unità d'italia, prima, seconda guerra mondiale diciamo con fortuna) la diffusine delle medaglie mi é poco chiara, era diciamo il regno che le produceva o le faceva produrre e poi le donava a chi meglio credeva, oppure le vendeva, se erano messe in vendita quant'era il prezzo originale, scusate fosse troppe domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno.

Ho una curiosità, mentre per le monete il modo in cui venivano diffuse é chiaro ( un pò meno come abbiano fatto a sopravvivere unità d'italia, prima, seconda guerra mondiale diciamo con fortuna) la diffusine delle medaglie mi é poco chiara, era diciamo il regno che le produceva o le faceva produrre e poi le donava a chi meglio credeva, oppure le vendeva, se erano messe in vendita quant'era il prezzo originale, scusate fosse troppe domande?

Ciao Fabio, la tua è una domanda legittima, dipende dalle medaglie e dalle circostanze, in genere quando c'era da commemorare un avvenimento dinastico il re commissionava una medaglia alla zecca, il direttore chiedeva ai vari incisori di proporre un disegno, il migliore veniva preso in considerazione, poi c'era chi plasmava il modello della medaglia da farsi e solo alla fine l'incisore dei conii (quello che veniva immortalato nella storia) riportava il tutto sui conii in acciaio. Considera che i Borbone di Napoli seguivano passo per passo ogni passaggio della produzione di una medaglia, se leggi questo studio e precisamente a pagina 17 (medaglia 1836 per la nascita del duca di Calabria)capirai tutto sui progetti di medaglie rifiutate ed accettate e i tempi di produzione. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1939.pdf

In genere una medaglia commemorativa veniva battuta in pochi esemplari in oro per essere offerti ai membri della famiglia reale o al diretto interessato, pochissimi esemplari in argento per altre autorità e alla fine diversi in bronzo per essere offerti ad altri importanti membri del regno o venduti a chi ne facesse formalmente richiesta, considera che ad oggi le medaglie borboniche in oro e argento sono sopravvissute in pochissimi esemplari (forse per la damnatio memorie perpetrata dai Savoia dopo il 1861, non dimentichiamo le varie cancellate in ferro dei palazzi reali modificate in tutto il Sud dove il Giglio Borbonico venne sostituito dallo scudo crociato dei Savoia http://www.neoborbonici.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=3507&Itemid=167 ).

Questa è la regola generale. Ci sono però diverse categorie di medaglie oltre quelle commemorative, cito ad esempio le medaglie portative (militari, scolastiche, al merito civile), devozionali, premio, distintivi, eccetera. Ogni categoria di medaglia veniva battuta ed assegnata/distribuita in base alla motivazione per la quale veniva creata. Sulla medaglistica c'è da scrivere un'opera, purtroppo in questo mio intervento ho dovuto riassumere il tutto in un messaggio telegrafico, e vi prego di cooreggermi se ho scritto qualche castroneria perchè a volte scrivo velocemente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'asta Nac comprendeva pezzi veramente belli e rari!!!

A me personalmente piaceva molto la medaglia di ferd.II per il ritorno del Re dal viaggio in Francia ed Austria del 1836 di medio diametro ma credo rarissima in quanto l'ho vista solo nel catalogo dell'asta Varesi del 2007!

Ecco l'immagine della medaglia in questione, il D'Auria la riporta al n. 190 dell'opera come R4 e fa delle interessanti considerazioni riguardo gli incisori. In vita mia ho visto solo tre esemplari di questa medaglia (in argento non è mai apparsa e probabilmente non è sopravvissuta ai giorni nostri). Sempre nel D'Auria è riportata un'immagine in bianco e nero proveniente dal catalogo Christie's (Roma, aprile 1992), proprio a conferma della rarità di cui parliamo.

image00276.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Sicuramente una medaglia per chi ha una collezione molto avanzata!!!

Una Signora medaglia che a 1.800 euro più il 18,20% di diritti è un cadeau.

Complimenti vivissimi al suo fortunato possessore!

Credo che sia l'unica medaglia di ferd.II con questo volto!
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente piaceva molto la medaglia di ferd.II per il ritorno del Re dal viaggio in Francia ed Austria del 1836 di medio diametro ma credo rarissima in quanto l'ho vista solo nel catalogo dell'asta Varesi del 2007!

Ecco l'immagine della medaglia in questione, il D'Auria la riporta al n. 190 dell'opera come R4 e fa delle interessanti considerazioni riguardo gli incisori. In vita mia ho visto solo tre esemplari di questa medaglia (in argento non è mai apparsa e probabilmente non è sopravvissuta ai giorni nostri). Sempre nel D'Auria è riportata un'immagine in bianco e nero proveniente dal catalogo Christie's (Roma, aprile 1992), proprio a conferma della rarità di cui parliamo.

image00276.jpg

Questa rarissima medaglia ha realizzato 2128 euro compresi i diritti a fronte dei 1323 euro spesi nel 2007 per un altrettanto bell'esemplare in asta Varesi 49 Utriusque Siciliae. Direi che è un bell'incremento, una medaglia che vale in pieno la cifra pagata perchè gli esemplari esistenti si possono contare sulle dita.

Altra medaglia di grande rarità è il lotto 263 (D'Auria 54) per la spedizione del 1796 delle truppe napoletane in Lombardia contro l'esercito della Rep.Francese, Opus: Nicola Morghen. La medaglia non era FDC perchè c'è stato un errore di distrazione nella compilazione del catalogo d'asta ma era un bello SPL. Partita da 2800 ha realizzato 3000 + diritti, totale 3546 euro, altra cifra strameritata. Da ammirare il re con l'elmo corinzio ornato da una sirena :hi: .

Ecco un'immagine.

image00263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

image00276.jpg

Credo che sia l'unica medaglia di ferd.II con questo volto!

Confermo, è l'unica medaglia commemorativa con questo dritto, esistono però alcune medaglie premio dei primi anni di regno di Ferdinando II con lo stesso dritto (il D'Auria ne parla di questo), ovviamente queste ultime sono estremamente rare e l'unica immagine disponibile è disponibile nel Ricciardi e del catalogo Christie's dell'aprile 1992 (vedi fig. allegata).

img673p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Jolly con il volto imberbe di ferdinando II esistono pochissime medaglie. Molto bello è uno studio di Francesco sulle medaglie di Ferdinando II e l'evoluzione cronologica dei suoi volti. (ndr Lo trovi sul portale del sud). Credo che in ogni caso, il volto della medaglia da te citata sia presente solo in alcune medaglie premio di ferdinando II. Medaglie che per via della rarità del ritratto sono da considerarsi ancor più rare.

saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in base a cio' che hai detto, se non si era un personaggio in vista non era possibile che si potesse possedere (allora ma visto i prezzi anche oggi :-)) una medaglia? o vi erano coniazioni che erano "pensate", per il popolo? C'e' anche da dedurre che le medaglie piu'; importanti probabilmente/sicuramente sono state possedute da personaggi importanti come dell'epoca come persone dal sangue blu, o alte cariche militari? Sarebbe bello sapere chi? e come queste abbiano cambiato proprietario fino a giungere ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi in base a cio' che hai detto, se non si era un personaggio in vista non era possibile che si potesse possedere (allora ma visto i prezzi anche oggi :-)) una medaglia? o vi erano coniazioni che erano "pensate", per il popolo? C'e' anche da dedurre che le medaglie piu'; importanti probabilmente/sicuramente sono state possedute da personaggi importanti come dell'epoca come persone dal sangue blu, o alte cariche militari? Sarebbe bello sapere chi? e come queste abbiano cambiato proprietario fino a giungere ai giorni nostri.

In genere le medaglie giungono a noi passando di generazione in generazione, magari nascoste nelle cassette di sicurezza, medaglieri, mobili, eccetera, diciamo che a differenza delle monete (spesso occultate sotto terra o murate), le medaglie giungono a noi in tutt'altro modo. Qualche volta potresti fare un giro al museo Archeologico Nazionale di Napoli (sito in via Foria) dove sono esposte alcune medaglie in oro borboniche, i conii e punzoni così l'idee ti saranno più chiare, è una visita che consiglio a tutti perchè la sezione numismatica di questo museo è tra le prime al mondo per importanza.

Nelle Due Sicilie si battevano poche medaglie ma buone, pensa che le tirature maggiori riguardano la medaglia del 1845 per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli (cfr. questo link interessantissimo http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1961_4.pdf ) con una tiratura di 1650 esemplari in bronzo e 60 in argento, quella per la campagna militare dell'ottobre 1860 (medaglia di Trifrisco, D'Auria 281) consistente in un solo esemplare in argento e 797 in bronzo, e infine quella per la ferrovia Napoli-Caserta consistente in una tiratura di due esemplari in argento e 400 in bronzo http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969_2.pdf . Per ora mi vengono in mente solo queste tre, se hai altre domande da fare fai pure. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 265, medaglia in BRONZO argentato di Gioacchino Murat per la presa dell'isola di Capri e la cacciata degli inglesi dall'isola nel 1808 opera di Louis Jaley per il dritto e Vincenzo Catenacci per il rovescio, medaglia di grande modulo, con bellissima argentatura d'epoca e in eccellente stato di conservazione, partita da 2800 euro ha realizzato 4000 + diritti, totale 4728 euro. Rammento a tutti che il top price per questa medaglia risale all'ottobre 2008 quando alla Nomisma vennero presentate una decina di medaglia napoletane importanti, tra cui una in FDC rosso, aggiudicata a 4300 + diritti, totale 4945 euro, nella stessa vendita c'erano anche due esemplari in argento in FDC assoluto che vennero aggiudicati a 15.525 e 20.700 euro. Stiamo parlando di una delle medaglie del XIX secolo più richieste in assoluto e fondamentali per una collezione.

Ecco l'immagine.

image00265.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 271, medaglia in argento del 1823 di piccolo modulo APPARSA PER LA PRIMA VOLTA SUL MERCATO, opera dei f.lli Costanza di Palermo e coniata come medaglia per merito nell'istruzione e nelle scienze in Sicilia (D'Auria 141). L'esemplare qui proposto non era in elevato stato di conservazione ma a mio parere più di BB sicuramente. Come già detto è la prima volta che appare sul mercato, finora ho notato che sono venuti fuori solo 3 o 4 esemplari di quella di diametro maggiore (D'Auria 140), una delle quali passata nell'asta NAC 44 a 6500 euro + diritti. Questa di diametro minore è per tanto il secondo esemplare conosciuto e a mio parere in questa conservazione ha un valore commerciale di almeno 4000-5000 euro. E' partita da 1200 euro ed ha realizzato 1900 + diritti, totale 2246 euro, a mio parere troppo poco, forse qualcuno ha deciso di non andare oltre pensando che le medaglie valgono di più quando sono di diametro maggiore ......... ma allora, dico io, se così fosse dovremmo stimare un 20 centesimi stemma del 1863 solo 500 euro ed 100 lire fascio 1923 150.000 euro, dico bene? :rofl:

Ecco un'immagine della medaglia, pensate che se si fa un ingrandimento del rovescio è possibile scorgere nella bocca della Trinacria la lingua con tanto di piegatura muscolare centrale, inoltre la firma dell'incisore in corsivo al dritto è talmente sottile che a mala pena si può leggere con la lente, un vero gioiello! Chi l'ha comprata comunque avrà ben capito il valore. :good:

image00271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo il lotto 272, medaglia del 1829 più di SPL (per me q.FDC) per il convegno di Grenoble (ben diverso dai nostri convegni numismatici :rofl: ) e riunione degli undici membri della famiglia Borbone, fedelmente illustrati al rovescio al centro di otto medaglioni, Opus: troppo lungo ...... :blum: . Partita da 1000 euro ne ha realizzati ben 1500 + diritti, totale 1773 euro. Una medaglia che si è sempre rivalutata negli anni per via della bellezza e della ricchezza dei particolari, nonchè per la sua rarità. Il rovescio è un incredibile mosaico di personaggi. Due esemplari analoghi in ottima conservazione vennero venduti nell'asta Varesi 49 del 2007 e NAC 47 del 2008 a 575 euro e 1003 euro rispettivamente. In quattro anni è più che triplicata! :hi:

image00272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo ora del primo lotto, il 258, una medaglia in argento in conservazione SPL e coniata a Napoli nel 1738 per le nozze tra Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia figlia di Federico Augusto re di Polonia, si tratta del tipo con i due busti dei coniugi affrontati (D'Auria 10). La medaglia non è mai apparsa in argento finora sul mercato (forse in bronzo un paio di volte), la cifra di realizzo è stata di 3600 euro (di base) + diritti, totale 4255 euro. La leggenda al rovescio è estrapolata dalla IV Egloca delle Bucoliche di Virgilio: "Venturo laetentur ut omnia seclo" ...... "guarda come tutte le cose si allietino nel secolo che verrà".

Sul criterio di scelta delle frasi in latino per le medaglie dell'epoca segnalo lo studio sulle medaglie napoletane pubblicato su PN nell'aprile 2012 dove alla fine l'autore cita proprio questa medaglia. Ricordo a tutti che quando in una medaglia viene riportata una frase di Ovidio o Virgilio si nascondono sempre messaggi di natura esoterica. ;)

image00258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo il lotto 272, medaglia del 1829 più di SPL (per me q.FDC) per il convegno di Grenoble (ben diverso dai nostri convegni numismatici :rofl: ) e riunione degli undici membri della famiglia Borbone, fedelmente illustrati al rovescio al centro di otto medaglioni, Opus: troppo lungo ...... :blum: . Partita da 1000 euro ne ha realizzati ben 1500 + diritti, totale 1773 euro. Una medaglia che si è sempre rivalutata negli anni per via della bellezza e della ricchezza dei particolari, nonchè per la sua rarità. Il rovescio è un incredibile mosaico di personaggi. Due esemplari analoghi in ottima conservazione vennero venduti nell'asta Varesi 49 del 2007 e NAC 47 del 2008 a 575 euro e 1003 euro rispettivamente. In quattro anni è più che triplicata! :hi:

image00272.jpg

Confrontando le foto credo che l'esemplare venduto Martedì sia lo stesso che era stato venduto sempre dalla Nac nel giugno del 2008 asta n.47.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Stessa piccola escrescenza di metallo adiacente al bordo del rovescio ad ore 12, stesso esemplare fotografato sul D'Auria, un bel pedigree! Comunque è una medaglia davvero rara, li vale in pieno i 1800 euro circa realizzati. Io in vita mia ne avrò visti al massimo quattro-cinque esemplari, non di più, e tu Jolly?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Stessa piccola escrescenza di metallo adiacente al bordo del rovescio ad ore 12, stesso esemplare fotografato sul D'Auria, un bel pedigree! Comunque è una medaglia davvero rara, li vale in pieno i 1800 euro circa realizzati. Io in vita mia ne avrò visti al massimo quattro-cinque esemplari, non di più, e tu Jolly?

Io ho visto l'esemplare di Varesi nell'asta del 2007, quello della Nac nel 2008 e quello della Bolaffi in argento di un paio di anni addietro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto l'esemplare di Varesi nell'asta del 2007, quello della Nac nel 2008 e quello della Bolaffi in argento di un paio di anni addietro!

Quello l'avevo battuto io in asta ma poi l'ho perso per via del mio braccino corto alla T-Rex, quella sì che era una grande rarità! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lotto 273 è una stupenda medaglia borbonica del 1830 per la bonifica delle Puglie, partita da 640 euro ne ha realizzati 700 + diritti, totale 827 euro. Non è andata certamente oltre tale cifra perchè la classificazione era corretta e non avara, quindi uno spl pieno ma non oltre, un esemplare però ben lontano da quello venduto all'asta NAC 47 del giugno 2008 (dichiarato SPL all'epoca ma q.FDC a mio parere) e che realizzò 1121 euro (diritti compresi). Di seguito le immagini delle due medaglie appena citate, nella prima quella della NAC 68, nella seconda quella della NAC 47. Penso che si nota la differenza, che dite? Ovviamente sto parlando di due medaglie che valgono oltre i 1000 euro, quella della NAC 47 però ha anche i fondi lucenti e quindi ha un paio di marce in più.

image00273.jpg

81708456.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lotto 273 è una stupenda medaglia borbonica del 1830 per la bonifica delle Puglie, partita da 640 euro ne ha realizzati 700 + diritti, totale 827 euro. Non è andata certamente oltre tale cifra perchè la classificazione era corretta e non avara, quindi uno spl pieno ma non oltre, un esemplare però ben lontano da quello venduto all'asta NAC 47 del giugno 2008 (dichiarato SPL all'epoca ma q.FDC a mio parere) e che realizzò 1121 euro (diritti compresi). Di seguito le immagini delle due medaglie appena citate, nella prima quella della NAC 68, nella seconda quella della NAC 47. Penso che si nota la differenza, che dite? Ovviamente sto parlando di due medaglie che valgono oltre i 1000 euro, quella della NAC 47 però ha anche i fondi lucenti e quindi ha un paio di marce in più.

image00273.jpg

81708456.png

Bella anche la medaglia per la ferrovia napoli -Caserta in FDC che mi hanno riferito essere di grande spessore e pesante, infatti pesava 259 gr. ; il prezzo non è stato esagerato .....800,00 + diritti!
Link al commento
Condividi su altri siti

image00273.jpg

81708456.png

Bella anche la medaglia per la ferrovia napoli -Caserta in FDC che mi hanno riferito essere di grande spessore e pesante, infatti pesava 259 gr. ; il prezzo non è stato esagerato .....800,00 + diritti!

Confermo che era eccezionale e per tanto la stimo sui 1200 euro (quindi chi l'ha presa ha fatto un affare) ma forse non proprio FDC assoluto. Può darsi che le foto ingannano ma sono dell'avviso che l'esemplare postatoci gentilmente dal "grande Gionni" (post n. 61 http://www.lamoneta.it/topic/84637-ora-ci-mancavano-solo-le-medaglie/page__st__60 ) alcuni mesi fà sia superiore e davvero FDC (cfr. seconda immagine allegata). Ecco le immagini, giudicate voi, hai fatto bene a citarla perchè l'avrei fatto nelle prossime ore, mi raccomando, continua a darmi una mano in questa discussione perchè c'è tanto da scrivere sulle medaglie.

image00277.jpg

img319y.jpg

img318e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

image00273.jpg

81708456.png

Confermo che era eccezionale e per tanto la stimo sui 1200 euro (quindi chi l'ha presa ha fatto un affare) ma forse non proprio FDC assoluto. Può darsi che le foto ingannano ma sono dell'avviso che l'esemplare postatoci gentilmente dal "grande Gionni" (post n. 61 http://www.lamoneta....ie/page__st__60 ) alcuni mesi fà sia superiore e davvero FDC (cfr. seconda immagine allegata). Ecco le immagini, giudicate voi, hai fatto bene a citarla perchè l'avrei fatto nelle prossime ore, mi raccomando, continua a darmi una mano in questa discussione perchè c'è tanto da scrivere sulle medaglie.

image00277.jpg

img319y.jpg

img318e.jpg

Bella anche la medaglia di Gionni ma guardando le foto ( bisognerebbe vederla dal vivo) sembra leggermente di conservazione minore ma comunque in bellissima !!!

Infatti la spallina del braccio sinistro del Re sembra leggermente più consumata come la spalla dell'angelo a sinistra del rovescoio. D'altronde trovare a questa medaglia intonsa non ci sarebbe prezzo a pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jolly, ma guarda che da quel che vedo io la medaglia appena venduta alla NAC ha uno sbiadimento più ampio rispetto alla medaglia di Gionni, quindi io riterrei quest'ultima migliore, poi se sbaglio mi correggerai. Non dimentichiamo che hai appena menzionato i punti di maggior rilievo del tondello e non si esclude che la medaglia di Gionni, benchè FDC, possa averli leggermente consunti a causa di contatto in qualche plateau basso o superfici a contatto. Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jolly, ma guarda che da quel che vedo io la medaglia appena venduta alla NAC ha uno sbiadimento più ampio rispetto alla medaglia di Gionni, quindi io riterrei quest'ultima migliore, poi se sbaglio mi correggerai. Non dimentichiamo che hai appena menzionato i punti di maggior rilievo del tondello e non si esclude che la medaglia di Gionni, benchè FDC, possa averli leggermente consunti a causa di contatto in qualche plateau basso o superfici a contatto. Sei d'accordo?

Ciao francesco, a dirti la verità bisognerebbe vederle dal vivo tutte e due!!! Non posso fare la caccia alle streghe sulla conservazione guardando solo le foto. Nulla toglie che sono molto belle entrambe!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Jolly-Roger sul fatto che bisognerebbe vederle della stessa dimensione e prospettiva fotografica.

Preferisco la patina Bluastra e quella di Gionni è superlativa ma anche quella della Nac non è malvagia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.