Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Nella prossima asta NAC di martedì ci saranno poche ma rarissimissime medaglie borboniche e murattiane. Se avete domande da fare fatevi avanti, ovviamente i commenti sulle aggiudicazioni verranno pubblicati per ovvie ragioni solo dopo l'asta. :good:

Che ne pensi di quella di Murat per la presa di Capri in bronzo argentato?.

Sembra debole di conio in quianto al dritto no si vede bene il braccio destro di Murat. L'argentatura è d'epoca? Dalle foro si intravede qualche macchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima asta NAC di martedì ci saranno poche ma rarissimissime medaglie borboniche e murattiane. Se avete domande da fare fatevi avanti, ovviamente i commenti sulle aggiudicazioni verranno pubblicati per ovvie ragioni solo dopo l'asta. :good:

Che ne pensi di quella di Murat per la presa di Capri in bronzo argentato?.

Sembra debole di conio in quianto al dritto no si vede bene il braccio destro di Murat. L'argentatura è d'epoca? Dalle foro si intravede qualche macchia.

Medaglia originalissima, con argentatura di zecca e in conservazione eccezionale. Pensa che appena la vidi saltai dalla sedia pensando fosse argento poi vidi la sigla AE e capii il perchè della base d'asta. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho saputo che la medaglia in argento dorato in onore di Ferdinando II di Borbone - Opus: Giuseppe Barone, del 1859 (lotto 1451, rif. D'Auria 253) partita da 3000 CHF ha realizzato 6000! Quindi chi ha acquistato alla NAC 47 del 2008 una simile in argento a 4000 euro (lotto 542) ha avuto .......... :moon:

Ecco l'immagine di quella di Genevensis, che capolavoro! :hi: A tal proposito vi segnalo il link di un articolo a firma Michelangelo Bonì su questa splendida tipologia coniata a Palermo. http://www.panorama-...-ferdinando-ii/

image01451.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, le medaglie le seguo poco, ma capisco che ultimamente vanno alla grande, vedremo a marzo come andrà la medsglia che conosci, se vuoi fare previsioni sono nen accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco ti volevo chiedere nell'ultima asta di varesi vi era una medaglia per l'incoronazione di ferdinandoII venduta per 600€ + diritti quindi 690€ . Secondo te il prezzo com'é?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

francesco ti volevo chiedere nell'ultima asta di varesi vi era una medaglia per l'incoronazione di ferdinandoII venduta per 600€ + diritti quindi 690€ . Secondo te il prezzo com'é?

E' il lotto 191 ed il tuo nick è fabione191, quindi ti ha colpito per questo? :rofl:

No, sto scherzando, il prezzo è giusto, non è una medaglia molto rara se paragonata ad altre tipologie, la conservazione era più di spl, peccato per qualche segnetto sul volto del re.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il lotto 191 ed il tuo nick è fabione191, quindi ti ha colpito per questo? :rofl:

No, sto scherzando, il prezzo è giusto, non è una medaglia molto rara se paragonata ad altre tipologie, la conservazione era più di spl, peccato per qualche segnetto sul volto del re.

No mi sarebbe piaciuta per ampliare la mia collezione di Ferdinando II, nei mie sogni desiderei tre medaglie nascita, incoronazione,e morte, ma probabilmente resteranno tali ( cioè sogni).

P.s; ho sentito la tua mancanza n'do stavi?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No mi sarebbe piaciuta per ampliare la mia collezione di Ferdinando II, nei mie sogni desiderei tre medaglie nascita, incoronazione,e morte, ma probabilmente resteranno tali ( cioè sogni).

P.s; ho sentito la tua mancanza n'do stavi?

Per la morte di Ferdinando II non venne coniata alcuna medaglia, venne coniata per l'assunzione al trono, I matrimonio (1832), II matrimonio (1837) e nascita del primogenito Francesco (II) nel 1836. Purtroppo non ci sono mai nei week end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri si è combattuto parecchio su alcune medaglie borboniche in vendita alla NAC, ci sono stati mi pare solo tre o quattro invenduti su oltre trenta medaglie. Sono riuscito a segnarmi qualche aggiudicazione ma prima di partire con i commenti attendiamo i risultati ufficiali, se qualcuno di voi può segnalarmi un link dove consultarli sarebbe cosa gradita. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con il commentare due delle medaglie vendute ieri alla NAC:

Lotto 261, medaglia 1790 in bronzo, q,FDC, Opus: Nicola Morghen. Premio ai professori delle belle arti. rif. D'Auria 48.

Partenza: 2000 euro, 3000 euro di realizzo + diritti del 18,2%, totale 3546,00 euro.

Grande medaglia, sia per il modulo, sia per bellezza e rarità! Complimenti a chi l'ha presa! Giudicate voi stessi dalle foto se è o meno un capolavoro! :clapping: :hi:

image00261.jpg

Poi abbiamo la medaglia successiva, lotto 262, per la scuola di disegno in Palermo 1792, opus: Nicola Morghen, rif. D'Auria 52, dichiarata SPL erroneamente ma si tratta di FDC rosso eccezionale, se non erro su Sixbid avevano anche segnalato l'errata corrige, per tale motivazione è stata sottostimata in sala ed ha realizzato 2250 euro di base + diritti, totale 2660,00 euro). Ecco una foto del nuovo proprietario ( :beerchug: :moon: ) e della medaglia, giudicate voi!

image00262y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 283, medaglia 1850 in bronzo per il ritorno di Pio IX a Roma, splendida veduta di Gaeta al rovescio classificate in Ricciardi 199, Bartolotti SD 42, D'Auria 233, opus: Nicola Cerbara. Pochi esemplari conosciuti, conservazione eccezionale, sicuramente più di SPL! Partenza 2000 euro, aggiudicazione 3750 euro + diritti, totale 4433,00 euro.

Per maggiori info http://www.lamoneta.it/topic/98618-medaglie-di-pio-ix-a-gaeta-pubblicazione-on-line/

image00283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad avere avuto il portafoglio a fisarmonica era un asta da non farsi scappare.

L'ultima di Pio IX per Gaeta è meravigliosa!!

Come non essere d'accordo!!!! io di questa ho solo il dritto... :D

gallery_27889_1314_113430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma hai anche il retro che non è male....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo dritto!!! Purtroppo non sappiamo se si tratta del dritto della medaglia di Gaeta (la prima medaglia a riportare questo tipo di dritto) o per l'altare di San Giovanni in Laterano o per quelle successive al 1851. In collezione ne ho una con il rovescio riguardante proprio il Laterano (fortunatamente senza colpi sul bordo ma con qualche segnetto al dritto) e sul catalogo ce n'è una molto bella messa a disposizione da fabio222. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE96/7 .

img905b.jpg

img906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dritto è del massimo modulo per il ponte di Ariccia, effettivamente questo conio è stato riutilizzato fino al 1861

in una discussione con gli amici medaglisti papali se ne parla tra le altre cose...

http://www.lamoneta.it/topic/98590-punzone-su-medaglia-pio-ix-arco-piazza-del-popolo/page__st__15

Il diritto di massimo modulo di Nicola Cerbara per la medaglia di Gaeta fu utilizzato per i massimi moduli successivi incisi da Bianchi relativi a San Giovanni in Laterano, San Paolo (abbinamento molto raro), Epidemia Colera, Ponte Ariccia, Tempio di S. Alessandro. e per la medaglia della Madonna Taddei incisa da Speranza.

Solo nel 1861 il Bianchi incise un nuovo diritto di massimo modulo per la medaglia della Lotteria.

Nella biografia di Nicola Cerbara il Bertuzzi ricorda che la medaglia di Gaeta fu pagata all'Autore, ormai allontanato da Roma, solo tardi e con riduzione del prezzo pattuito: la proprietà del conio, usato per piccole tirature e quindi ben mantenuto e non troppo diffuso , e la sua bellezza spiegano la legittima (e al tempo stesso utilitaristica) gestione. Va anche ricordato che il fratello Giuseppe Cerbara fino al 1855 e' capo incisore della Zecca pontificia.

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio dritto è del massimo modulo per il ponte di Ariccia, effettivamente questo conio è stato riutilizzato fino al 1861

in una discussione con gli amici medaglisti papali se ne parla tra le altre cose...

http://www.lamoneta....lo/page__st__15

Il diritto di massimo modulo di Nicola Cerbara per la medaglia di Gaeta fu utilizzato per i massimi moduli successivi incisi da Bianchi relativi a San Giovanni in Laterano, San Paolo (abbinamento molto raro), Epidemia Colera, Ponte Ariccia, Tempio di S. Alessandro. e per la medaglia della Madonna Taddei incisa da Speranza.

Solo nel 1861 il Bianchi incise un nuovo diritto di massimo modulo per la medaglia della Lotteria.

Nella biografia di Nicola Cerbara il Bertuzzi ricorda che la medaglia di Gaeta fu pagata all'Autore, ormai allontanato da Roma, solo tardi e con riduzione del prezzo pattuito: la proprietà del conio, usato per piccole tirature e quindi ben mantenuto e non troppo diffuso , e la sua bellezza spiegano la legittima (e al tempo stesso utilitaristica) gestione. Va anche ricordato che il fratello Giuseppe Cerbara fino al 1855 e' capo incisore della Zecca pontificia.

La conosco è una medaglia che mi affascina tantissimo! :clapping: Complimenti anche a te per i pregevoli pezzi che hai messo in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'asta Nac comprendeva pezzi veramente belli e rari!!!

A me personalmente piaceva molto la medaglia di ferd.II per il ritorno del Re dal viaggio in Francia ed Austria del 1836 di medio diametro ma credo rarissima in quanto l'ho vista solo nel catalogo dell'asta Varesi del 2007!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente piaceva molto la medaglia di ferd.II per il ritorno del Re dal viaggio in Francia ed Austria del 1836 di medio diametro ma credo rarissima in quanto l'ho vista solo nel catalogo dell'asta Varesi del 2007!

Una medaglia della più grande rarità, ha realizzato 1800 euro ed era anche bella con una colorazione chiara, era un bello spl ed aveva un leggero colpettino se non erro. Anche quella di Varesi asta 49, lotto 289, era molto bella ed aveva un colpetto al dritto a ore 12 non dichiarato. Alla fine la mia opinione è che quando si va su certe rarità i colpetti diventano insignificanti, il vero collezionista mette in collezione la medaglia rarissima anche BB. Ho ragione Jolly? :hi: Ritornando a questa medaglia penso che valga più di quel che ha realizzato. è una vera rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine della medaglia in questione, il D'Auria la riporta al n. 190 dell'opera come R4 e fa delle interessanti considerazioni riguardo gli incisori. In vita mia ho visto solo tre esemplari di questa medaglia (in argento non è mai apparsa e probabilmente non è sopravvissuta ai giorni nostri). Sempre nel D'Auria è riportata un'immagine in bianco e nero proveniente dal catalogo Christie's (Roma, aprile 1992), proprio a conferma della rarità di cui parliamo.

image00276.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine della medaglia in questione, il D'Auria la riporta al n. 190 dell'opera come R4 e fa delle interessanti considerazioni riguardo gli incisori. In vita mia ho visto solo tre esemplari di questa medaglia (in argento non è mai apparsa e probabilmente non è sopravvissuta ai giorni nostri). Sempre nel D'Auria è riportata un'immagine in bianco e nero proveniente dal catalogo Christie's (Roma, aprile 1992), proprio a conferma della rarità di cui parliamo.

image00276.jpg

Sicuramente una medaglia per chi ha una collezione molto avanzata!!!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

image00276.jpg

Sicuramente una medaglia per chi ha una collezione molto avanzata!!!

Una Signora medaglia che a 1.800 euro più il 18,20% di diritti è un cadeau.

Complimenti vivissimi al suo fortunato possessore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo aprire una parentesi sulla JMPG First auction? il riconio della medaglia Murat presa di Capri ha realizzato

1200 franchi svizzeri circa 1000 euro più diritti!!!

http://www.sixbid.co...2359&lot=571847

571847l.jpg

Ahahahaha, bella questa, mi era sfuggita! Chissà quando l'acquirente leggerà questo studio che faccia farà! :rofl:

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_01.htm e a pensare che nel 1840 venivano coniate da Brasseux a Parigi per essere vendute a meno di 9 franchi. Qualcuno può fare due calcoli tra i 9 franchi francesi di allora con il controvalore approssimativo di oggi (euro 2012)? Considerate che un esemplare originale in bronzo ha realizzato ieri all'asta NAC circa 5000 euro compresi i diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, le medaglie le seguo poco, ma capisco che ultimamente vanno alla grande, vedremo a marzo come andrà la medsglia che conosci, se vuoi fare previsioni sono nen accette.

Uhhhmm, non ho capito una cosa: dici che segui poco le medaglie e poi metti come avatar una medaglia borbonica in oro. Tu non me la conti giusta, qualcosa stai perpetrando. :search: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.