Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

Intorno allo spl le medaglie degli uomini illustri delle Due Sicilie che hanno realizzato cifre commprese tra 100 e 130 euro circa (lotti 192, 193, 194, 195 e 196), una in particolare ne ha realizzati 280 perchè anche se non FDC era corredata da astuccio originale, una vera rarità (lotto 197). La medaglia per l'assunzione al trono di Ferdinando II (lotto 191) era un ottimo esemplare, peccato per qualche inpercettibile segnetto sul volto del re, cifra di realizzo 600 euro + diritti.

Lotto 199, una bella medaglia per la ferrovia Napoli-Portici del 1840 è stata ritirata da Varesi durante l'asta per via del bordo limato ad ore 6, qualcuno ha effettuato l'abrasione perchè molto probabilmente presentava il punzone della zecca di Parigi. Poi approfondiremo il discorso su questa medaglia in altra sede, comunque questa di Varesi è autentica, il problema è che qualche buontempone temendo che la punzonatura avrebbe screditato la medaglia ha ben pensato di cancellarla .......... rovinandola irremediabilmente. Ovviamente Varesi ha fatto benissimo a ritirarla perchè è sempre un esemplare manipolato (un po' come accade per i 30 ducati d'oro dove gli incompetenti pensando di salvarli dal colpetto sul bordo effettuano una riparazione rendendoli inaccettabili ed improponibili).

La medaglia del 1832 (lotto 198) per le nozze di Ferdinando II con Maria Cristina di Savoia (D'Auria 179) è andata invenduta a 700, la conservazione era davvero bella e non presentava colpi al bordo, chissà se è andata richiesta dopo l'asta, è una medaglia fondamentale per i collezionisti, dovrebbe essere una delle prime ad essere inserita in collezione perchè tra le più belle ed imponenti dell'intera serie di medaglie borboniche. Ecco un'immagine.

0904d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

0904r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 200, medaglia in argento per "San Giovan Giuseppe della Croce dichiarato compatrono della città di Napoli" nel 1845 (contemporaneamente a San Pasquale Baylon). Cifra di realizzo 300 euro (un vero cadeau!) Ma Alberto, che hai combinato! Non hai letto questo studio di quattro mesi fà? Non noti nulla in copertina? http://www.ilportale.../compatroni.htm :blum:

La medaglia venne coniata nella zecca di Napoli, l'incisore dei conii (di cui il dritto con effetto tridimensionale a bassorilievo) fu Vincenzo Catenacci.

0915d.jpg

0915r.jpg

monetenumismaticarivist.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 201, medaglia per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli, cifra di realizzo 270 euro, sebbene fosse una medaglia comune c'è da dire che questo esemplare era più di spl e senza colpi al bordo, quindi stimabile ben oltre la cifra di realizzo. Complimenti all'acquirente.

Lotto 202, medaglia per la campagna militare della Sicilia del 1849, purtroppo l'esemplare in oggetto era menomato di un elemento fondamentale del tondello, la punta della bandiera, la conservazione BB è quella solita per questo tipo di medaglia, trovarla inotrno allo spl è una vera impresa. Peccato!

Lotto 203, medaglia in conservazione ineccepibile in bronzo dorato (effetto oro massiccio per via della doratura finissima e brillante) per l'inaugurazione del bacino di carenaggio (primo in Italia) nel porto di Napoli il 15 agosto 1852. Altra medaglia protagonista di una dettagliata ricerca storico iconografica. L'esemplare proposto da Varesi ha realizzato 900 + diritti (1044 euro) contro una partenza di 700. Uno analogo, sempre in in bronzo dorato, venne aggiudicato circa quattro anni fà in un'asta Nomisma a 1500 euro più diritti. L'incisore Scipione Catenacci compì un'opera di ineguagliabile bellezza! Vi consiglio la lettura di questo studio. http://www.ilportaledelsud.org/medaglia_bacino.htm

Ecco un'immagine che risalta una caratteristica tridimensionale unica, penso che non esista alcuna medaglia con tale caratteristica .........

p1010161ja.jpg

img177ra.jpg

0912d.jpg

0912r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla parte sinistra oltre il mento viene riflessa, oltre che fino all'ultimo baffo, anche la barba che copre le guance opposte (cfr. parte dell'immagine indicata con freccia). Se c'è qualche medaglie italiana o europea con un effetto simile sarei curioso di vederlo, grazie per l'attenzione!

p1010160u.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lotto 204, medaglia del 1854 in onore di Giovanni Battista Vico, opus: Vincenzo Catenacci (lotto 204, rif. D'Auria 246), medaglia rarissima ed in conservazione superiore al BB/SPL, peccato per i due colpetti al bordo, ho verificato da vicino la medaglia e devo ammettere che al rovescio la doratura è molto molto bella. Essa venne battuta nelle officine del noto fabbricante di bottoni Giuseppe De Gregorio con gli stessi bilancieri utilizzati per i bottoni. La medaglia è borbonica al 100% e non di coniazione privata in quanto il De Gregorio venne autorizzato dal governo borbonico ed ebbe l'obbligo di annotare su un registro i nomi di tutte le persone alle quali venne venduta questa medaglia, la sua lettera di richiesta riporta la data 31 gennaio 1855. In questa ricerca d'archivio a firma Giovanni Bovi c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere (pag. 28/29). Buona lettura a tutti! http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1961_4.pdf

0913d.jpg

0913r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dulcis in fundo: lotti 205 e 206 (rif. D'Auria 247, e D'Auria manca), le due medaglie ovali di Luigi Arnaud sono due capolavori unici, le aggiudicazioni sono fini a se stesse perchè entrambe non sono mai apparse sul mercato, solo nel 2007 era stata venduta da Varesi un timido esemplare in bronzo del 1856 in BB, le immagini tratte dal sito di Varesi non rendono giustizia alla loro reale bellezza, dal vivo le ho studiate bene con la lente, c'erano dei particolari del dritto che erano infinitesimalmente nitidi. Sinceramente non so come abbia potuto creare dei particolari di tale perfezione e di simili dimensioni. Mah! Beato chi le ha comprate! Ecco l'immagine del dritto di quella del 1856 per la cessazione del colera.

0914r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete da formulare domande o commenti fate pure, da domani inizierò a dare qualche mia opinione sulle splendide medaglie, di cui alcune inedite, in vendita alla NAC 69. A domani. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dulcis in fundo: lotti 205 e 206 (rif. D'Auria 247, e D'Auria manca), le due medaglie ovali di Luigi Arnaud sono due capolavori unici, le aggiudicazioni sono fini a se stesse perchè entrambe non sono mai apparse sul mercato, solo nel 2007 era stata venduta da Varesi un timido esemplare in bronzo del 1856 in BB, le immagini tratte dal sito di Varesi non rendono giustizia alla loro reale bellezza, dal vivo le ho studiate bene con la lente, c'erano dei particolari del dritto che erano infinitesimalmente nitidi. Sinceramente non so come abbia potuto creare dei particolari di tale perfezione e di simili dimensioni. Mah! Beato chi le ha comprate! Ecco l'immagine del dritto di quella del 1856 per la cessazione del colera.

0914r.jpg

Gentile Francesco vedi che "porta Nolana" era interessante??? Mi fa piacere che anche tu la pensi come me! Saluti ed alla prossima!
Link al commento
Condividi su altri siti

0914r.jpg

Gentile Francesco vedi che "porta Nolana" era interessante??? Mi fa piacere che anche tu la pensi come me! Saluti ed alla prossima!

Non solo la penso come te :good: , aggiungo che non vanno considerate come semplici medaglie religiose ma piccoli capolavori, sono un incisore del calibro di Arnaud era in grado di incidere un conio simile. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se per voi va bene iniziamo a far qualche commento (ma non sulle basi d'asta) sulle medaglie in vendita alla NAC il 4 dicembre.

Inizio io stamane a far notare una banale incongruenza sulla classificazione della conservazione per i lotti 262 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=532&category=11874&lot=548155 e 263 http://www.sixbid.com/browse.html?auction=532&category=11874&lot=548156 .

Il primo riguarda uno dei capolavori del Morghen datato 1792 per la fondazione di scuola di disegno in Palermo (D'Auria 52) in conservazione FDC rosso, dichiarato come SPL.

Il secondo lotto riguarda una medaglia militare del 1796 (D'Auria 54), sempre del Morghen, per la spedizione delle truppe napoletane in Lombardia contro l'esercito francese, dichiarata FDC ma a mio parere un bello SPL. Ho comunicato questa incongruenza al curatore del catalogo della NAC e telefonicamente mi ha confermato quanto appena detto. Stanno valutando se approntare la modifica già su Sixbid o direttamente in sala in fase di battuta d'asta. Si tratta ovviamente di una banale inversione data la vicinanza dei lotti. Alla fine le aggiudicazione prevarranno sulle classificazioni ma è sempre meglio puntualizzare certe piccole disattenzioni in quanto l'errore è evidente. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, commento anch'io nel mio piccolo i risultati di Varesi.

Secondo me i realizzi sono in linea con le quotazioni recenti in un periodo simile di afflusso di materiale nelle aste.

Il lotto 175 non ha trovato compratore subito perchè ne era passato uno da Thesaurus in conservazione simile ad un 20% i meno. :spiteful:

Per me ha fatto poco il lotto 188 "assunzione in argento" considerando la tipologia e la rarità di questi moduli in argento :unknw:

Il lotto 189 è andato bene poteva fare qualcosa in piu' ma appena passata una da Ranieri ed aveva fatto meno.

Le medaglie degli Uomini Illustri sono andati come dovevano andare, le cifre alte le spuntano solo quelle con Cofanetto o quelle veramente in alta conservazione.

Il lotto 203 del Bacino di carenaggio poteva fare di piu' ed ho avuto il braccino corto , quindi complimenti a chi l'ha presa perchè anche secondo me vale un 25% in piu'.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, commento anch'io nel mio piccolo i risultati di Varesi.

Secondo me i realizzi sono in linea con le quotazioni recenti in un periodo simile di afflusso di materiale nelle aste.

Il lotto 175 non ha trovato compratore subito perchè ne era passato uno da Thesaurus in conservazione simile ad un 20% i meno. :spiteful:

Per me ha fatto poco il lotto 188 "assunzione in argento" considerando la tipologia e la rarità di questi moduli in argento :unknw:

Il lotto 189 è andato bene poteva fare qualcosa in piu' ma appena passata una da Ranieri ed aveva fatto meno.

Le medaglie degli Uomini Illustri sono andati come dovevano andare, le cifre alte le spuntano solo quelle con Cofanetto o quelle veramente in alta conservazione.

Il lotto 203 del Bacino di carenaggio poteva fare di piu' ed ho avuto il braccino corto , quindi complimenti a chi l'ha presa perchè anche secondo me vale un 25% in piu'.

Gianluca

Concordo con te caro Gianluca su quelle degli uomini illustri che erano in conservazione media. Considera che FDC in astuccio valgono molto ma molto di più ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie degli uomini illustri potevano fare di più... in ogni caso anche se non FDC hanno un loro valore... Eccome se lo hanno! Caso strano gli invenduti sono stati soffiati via come a dama... a 100, 110 euro l'una trovatemele e portatemene un camion!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la medaglia del Bacino di Carenaggio Lotto 203... Sono d'accordo anche io, va un 25% se non 30% in più... La differenza però con quella passata in Asta nomisma di qualche anno fa, è che questa di varesi, permettetemi ma è in conservazione un po' inferiore, e sempre quella da nomisma aveva lo scatolino...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie degli uomini illustri potevano fare di più... in ogni caso anche se non FDC hanno un loro valore... Eccome se lo hanno! Caso strano gli invenduti sono stati soffiati via come a dama... a 100, 110 euro l'una trovatemele e portatemene un camion!! :good:

Concordo, che a trovarne in vendita dai privati siamo tra i 150 e i 200€ e poi le conservazioni non erano male(tant'è che ne ho presa una anch'io).

Dicevo che avevano fatto quel che dovevano in rapporto alle medaglie proposte ed al materiale posto nelle aste in questo periodo.

Per assurdo se fossero state messe in vendita tra 6 mesi in un periodo vuoto per le medaglie avrebbero ,forse,fatto di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, che a trovarne in vendita dai privati siamo tra i 150 e i 200€ e poi le conservazioni non erano male(tant'è che ne ho presa una anch'io).

Dicevo che avevano fatto quel che dovevano in rapporto alle medaglie proposte ed al materiale posto nelle aste in questo periodo.

Per assurdo se fossero state messe in vendita tra 6 mesi in un periodo vuoto per le medaglie avrebbero ,forse,fatto di piu'

Concordo, però va anche detto che in questi ultimi due mesi (dopo anni di buio assoluto tranne la vendita Inasta 42 dove c'erano una quindicina di pezzi), sono apparse due collezioni tematiche di medaglie del Sud quasi in contemporanea (composte da 25-30 esemplari) e provenienti da due collezionisti privati, non si tratta per tanto di materiale proveniente da commercianti ............. in conclusione sapete cosa vi dico? Che queste di Varesi e NAC una volta aggiudicate non le rivedrete più ......... a meno che il collezionista che le ha prese non decida di vendere poi la sua collezione privata all'asta.

Il bello di queste medaglie è proprio questo, che data la loro rarità non sono oggetto di speculazioni e e sputta .... nto da parte di persone che le portano in giro a destra e a manca, esse in genere, una volta acquistate, si accasano insieme alle altre sorelle in comodi e caldi medaglieri domestici :blum: . A riprova di quanto appena affermato posso dirvi che all'ultimo convegno di Verona non c'era nemmeno una medaglia borbonica sui banchi dei commercianti. L'unico ad avere fortuna è stato un mio amico romagnolo che ne ha beccata una molto bella e rara a pochi soldi, beato lui! Evidentemente avrà come amico un buon broker numismatico! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la medaglia del Bacino di Carenaggio Lotto 203... Sono d'accordo anche io, va un 25% se non 30% in più... La differenza però con quella passata in Asta nomisma di qualche anno fa, è che questa di varesi, permettetemi ma è in conservazione un po' inferiore, e sempre quella da nomisma aveva lo scatolino...

Si, credo che quella venduta da Nomisma era in conservazine migliore ed avesse lo scatolino originale!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, però va anche detto che in questi ultimi due mesi (dopo anni di buio assoluto tranne la vendita Inasta 42 dove c'erano una quindicina di pezzi), sono apparse due collezioni tematiche di medaglie del Sud quasi in contemporanea (composte da 25-30 esemplari) e provenienti da due collezionisti privati, non si tratta per tanto di materiale proveniente da commercianti ............. in conclusione sapete cosa vi dico? Che queste di Varesi e NAC una volta aggiudicate non le rivedrete più ......... a meno che il collezionista che le ha prese non decida di vendere poi la sua collezione privata all'asta.

Il bello di queste medaglie è proprio questo, che data la loro rarità non sono oggetto di speculazioni e e sputta .... nto da parte di persone che le portano in giro a destra e a manca, esse in genere, una volta acquistate, si accasano insieme alle altre sorelle in comodi e caldi medaglieri domestici :blum: . A riprova di quanto appena affermato posso dirvi che all'ultimo convegno di Verona non c'era nemmeno una medaglia borbonica sui banchi dei commercianti. L'unico ad avere fortuna è stato un mio amico romagnolo che ne ha beccata una molto bella e rara a pochi soldi, beato lui! Evidentemente avrà come amico un buon broker numismatico! :blum:

Ciao Francesco, io a Verona ne ho vista una per i confini con lo stato Pontificio del 1840 in ferro fuso, la richiesta era di euro 1.250 in bella conservazione. Poi ne ho vista una per l'abolizione dei dazi doganali di ferdinando IV del 1792, una del 1848 per la resa della cittadella, ed una per la fine dei lavori della basilica di San Francesco di Paola del 1836 di Ferd.II. Le avevano due distinti commercianti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, io a Verona ne ho vista una per i confini con lo stato Pontificio del 1840 in ferro fuso, la richiesta era di euro 1.250 in bella conservazione. Poi ne ho vista una per l'abolizione dei dazi doganali di ferdinando IV del 1792, una del 1848 per la resa della cittadella, ed una per la fine dei lavori della basilica di San Francesco di Paola del 1836 di Ferd.II. Le avevano due distinti commercianti.

UUUhhhhmmmmm! Interessante, quella dei confini tra Stato Pontificio e Due Sicilie è già in vendita sul sito di un noto commerciante milanese, è molto bella! Per questo non l'ho considerata. Le altre che hai accennato sono interessanti ma non le ho viste esposte, forse erano di qualche privato o commerciante che le aveva in tasca e quindi non esposte, mi son passato e ripassato tutti gli stand ma non c'era nulla, confermi? :help:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

c'era una del duca di ossuna, quella rara con la vergine, ma lasciamo stare... :D

Ciao Fabrizio, a Verona un commerciante aveva una medaglia fusa del 1618 della stessa tipologia venduta di recente all'asta Ranieri (rif. Siciliano 18), essa presentava la stessa superficie rugosa e pacchiana delle medaglie illustrate al post 161 di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/62665-medaglie-napoletane-come-riconoscere-i-falsi/page__st__150 . Spero tanto che il sottoscritto non sia stato l'unico ad accorgersene, nel corso del convegno ho salvato un signore che la stava per acquistare ed ho avuto una grande stretta di mano dopo avergli spiegato il perchè era falsa. Era un signore anziano che non frequenta il forum quindi non aveva avuto la possibilità di leggere i nostri interventi "no profit" su come individuare i falsi. Purtroppo le medaglie antiche prodotte per fusione sono insidiose ma quando sono autentiche danno grande soddisfazione per la loro pregevolezza e originalità del disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

francè fino a quando siamo stati noi era rimasta lì ferma...

E speriamo che rimanga al suo posto per l'eternità! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

UUUhhhhmmmmm! Interessante, quella dei confini tra Stato Pontificio e Due Sicilie è già in vendita sul sito di un noto commerciante milanese, è molto bella! Per questo non l'ho considerata. Le altre che hai accennato sono interessanti ma non le ho viste esposte, forse erano di qualche privato o commerciante che le aveva in tasca e quindi non esposte, mi son passato e ripassato tutti gli stand ma non c'era nulla, confermi? :help:

Quella per i confini era esposta, le altre le aveva un commerciante, ma non erano esposte!
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima asta NAC di martedì ci saranno poche ma rarissimissime medaglie borboniche e murattiane. Se avete domande da fare fatevi avanti, ovviamente i commenti sulle aggiudicazioni verranno pubblicati per ovvie ragioni solo dopo l'asta. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.