Vai al contenuto
IGNORED

Monete e medaglie napoletane e siciliane dalle aste

Risposte migliori

1801 , medaglia fusa in ferro del 1840 per la rettifica dei confini con lo Stato Pontificio (D'Auria 196), la medaglia è dichiarata SPL, purtroppo presenta una mancanza di metallo proprio sullo stemma papale dovuto ad un difetto di fusione del tondello. Partita da 580 euro ha realizzato 595.00 + diritti. La cifra di aggiudicazione è un cadeau, è inutile sottolineare che se fosse stata senza quel difetto valeva più di 1000. Peccato!

1801gd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1802 , medaglia del 1845 per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli (D'Auria 208/variante), dichiarata SPL, partita da 250 euro ha realizzato 380.00 + diritti.

1803 , medaglia uguale alla precedente ma in bronzo dorato, bella doratura! Dichiarata SPL, partita da 250 euro ha realizzato 450.00 + diritti.

1803gd.jpg

1804 , medaglia uguale alla precedente ma in bronzo, dichiarata SPL con colpetto, partita da 250 ha realizzato 380.00 + diritti. Per comprendere le differenze tra la D'Auria 208 e 208/var vi consiglio la lettura di questa memorabile ricerca storica. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1961_4.pdf

1804gd.jpg

1805 , medaglia uniface raffigurante il rovescio delle precedenti, dichiarata SPL, partita da 180 euro ha realizzato 250.00 + diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1806 , medaglia del 1846 per l'inaugurazione del tratto ferrioviario Napoli-Caserta-Capua (D'Auria 211), opera del grande Luigi Arnaud, dichiarata SPL con colpo al bordo del rovescio. Partita da 700 euro ha realizzato 850.00 + diritti.

1806gd.jpg

1807 , medaglia simile alla precedente ma con patina di colorazione chiara, partita da 600 ha realizzato 800.00 + diritti. Vi consiglio la lettura di questa eccezionale ricerca storica per comprendere l'importanza di questa splendida medaglia che, seppur comune, rimane tra le più affascinanti e richieste di tutto l'800. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969_2.pdf

1807gd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1808 , medaglia in galvano, capolavoro di Luigi Arnaud del peso di circa 1 kg "Al sire provvidentissimo perchè la memoria del telegrafo elettrico in Napoli il XXXI luglio del 1852 inaugurato ai posteri l'elettricità istessa in questo metallo tramandi" (D'Auria 237), dichiarata come SPL/SPL+, partita da 1800 euro ha realizzato 2500.00 + diritti. Medaglia di rara apparizione sul mercato coniata con l'ausilio della corrente elettrica per l'appunto. Complimenti al fortunato acquirente! :hi:

1808gd.jpg

1809 , medaglia in galvano di grandi dimensioni in onore della regina delle Due Sicilie Maria Teresa, moglie di Ferdinando II, dichiarata SPL (D'Auria 252), partita da 2400 euro ha realizzato 2800.00 + diritti. Questa tipologia è più rara di quella del 1852 per il telegrafo elettrico. Io l'ho vista dal vivo e posso assicurarvi che al rovescio l'intreccio di rose e di fronde di quercia hanno rilievi inimmaginabili. Complimenti al neo proprietario! :good: :hi:

1809gd.jpg

Esito asta Thesaurus: 100% di venduto per le medaglie napoletane, basi d'asta bruciate! :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

1808 , medaglia in galvano, capolavoro di Luigi Arnaud del peso di circa 1 kg "Al sire provvidentissimo perchè la memoria del telegrafo elettrico in Napoli il XXXI luglio del 1852 inaugurato ai posteri l'elettricità istessa in questo metallo tramandi" (D'Auria 237), dichiarata come SPL/SPL+, partita da 1800 euro ha realizzato 2500.00 + diritti. Medaglia di rara apparizione sul mercato coniata con l'ausilio della corrente elettrica per l'appunto. Complimenti al fortunato acquirente! :hi:

1808gd.jpg

1809 , medaglia in galvano di grandi dimensioni in onore della regina delle Due Sicilie Maria Teresa, moglie di Ferdinando II, dichiarata SPL (D'Auria 252), partita da 2400 euro ha realizzato 2800.00 + diritti. Questa tipologia è più rara di quella del 1852 per il telegrafo elettrico. Io l'ho vista dal vivo e posso assicurarvi che al rovescio l'intreccio di rose e di fronde di quercia hanno rilievi inimmaginabili. Complimenti al neo proprietario! :good: :hi:

1809gd.jpg

Esito asta Thesaurus: 100% di venduto per le medaglie napoletane, basi d'asta bruciate! :hi:

Caro Francesco, la medaglia per l'inaugurazione del telegrafo elettrico è molto bella!!!

Secondo te lo scatolino originale, in caso ci sia, da un valore aggiunto alla medaglia?

Saluti e grazie sempre per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli scatolini originali danno un valore aggiunto alla medaglia , ma parlando con molti collezionisti non tutti lo apprezzano.

Le medaglie sono spesso tenute nei medaglieri dove lo scatolino non entra e quindi è di difficile conservazione.

Speravo che quella del telefono elettrico facesse meno perchè ne ero interessato ma non sempre si puo' avere tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli scatolini originali danno un valore aggiunto alla medaglia , ma parlando con molti collezionisti non tutti lo apprezzano.

Le medaglie sono spesso tenute nei medaglieri dove lo scatolino non entra e quindi è di difficile conservazione.

Speravo che quella del telefono elettrico facesse meno perchè ne ero interessato ma non sempre si puo' avere tutto.....

Ahahahah, guarda che Guglielmo Marconi ancora non era nato nel 1852. :rofl:

Le medaglie nell'astuccio originale hanno un grande valore aggiunto! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1797 , medaglia biografica della vita di Gioacchino Murat coniata a Parigi dopo il 1815, conservazione SPL con pesante colpo al bordo, partita da 450 ha realizzato 500.00 + diritti. Essa non è riportata nel D'Auria perchè la sua coniazione risale ad un'epoca postuma al decennio francese partenopeo.

1798 , medaglia uniface raffigurante il rovescio della precedente, conservazione SPL, partita da 150 euro, ha realizzato 250.00 + diritti.

1799 , una bella medaglia del 1825 per l'assunzione al trono di Francesco I di Borbone (D'Auria 144), conservazione SPL con patina scura non uniforme, partita da 500 euro ha realizzato 650.00 + diritti. Personalmente penso che quella appena venduta da Ranieri nell'ultima asta a 500 euro sia per conservazione superiore a questa di Thesaurus, quindi chi ha l'esemplare di Ranieri ha fatto il colpaccio. Anche questa di Thesaurus però è andata venduta ad una cifra in linea con il mercato. :good:

1799gd.jpg

1800 , medaglia in bronzo dorato del 1837 per il matrimonio di Ferdinando II di Borbone con Maria Teresa d'Austria (D'Auria 192), medaglia davvero notevole! Complimenti all'acquirente. Partita da 600 euro ha realizzato 700.00 + diritti. Questa davvero è un bel pezzo corredato da splendida ed uniforme doratura. :good:

1800gd.jpg

A mio modesto avviso la medaglia del 1825 di Francesco I è stata aggiudicata ad un prezzo elevato rispetto alle normali quotazioni....forse se la sono contesa due o più collezionisti e quindi è salita molto di prezzo....cmq queste cose capitano alle aste, magari come ad una prossima asta un esemplare simile verrà venduto ad un prezzo minore!!! Per quel che riguarda la medaglia per le nozze con Maria Teresa d'Austria devo personalmente dire che le medaglie dorate non mi fanno impazzire....ricordo comunque che all'asta Nac del Novembre 2009 un esemplare, direi superbo con patina eccezionale a mio avviso, venne aggiudicato ad euro 700 più diritti... direi che era molto migliore di questo e non aveva assolutamente colpetti nei bordi! Voi del forum che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

1801 , medaglia fusa in ferro del 1840 per la rettifica dei confini con lo Stato Pontificio (D'Auria 196), la medaglia è dichiarata SPL, purtroppo presenta una mancanza di metallo proprio sullo stemma papale dovuto ad un difetto di fusione del tondello. Partita da 580 euro ha realizzato 595.00 + diritti. La cifra di aggiudicazione è un cadeau, è inutile sottolineare che se fosse stata senza quel difetto valeva più di 1000. Peccato!

1801gd.jpg

1802 , medaglia del 1845 per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli (D'Auria 208/variante), dichiarata SPL, partita da 250 euro ha realizzato 380.00 + diritti.

1803 , medaglia uguale alla precedente ma in bronzo dorato, bella doratura! Dichiarata SPL, partita da 250 euro ha realizzato 450.00 + diritti.

1803gd.jpg

1804 , medaglia uguale alla precedente ma in bronzo, dichiarata SPL con colpetto, partita da 250 ha realizzato 380.00 + diritti. Per comprendere le differenze tra la D'Auria 208 e 208/var vi consiglio la lettura di questa memorabile ricerca storica. http://www.ilportale.../bcnn1961_4.pdf

1804gd.jpg

1805 , medaglia uniface raffigurante il rovescio delle precedenti, dichiarata SPL, partita da 180 euro ha realizzato 250.00 + diritti.

Anche io sono d'accordo con Francesco, per 595 euro la medaglia per la rettifica dei confini fra lo stato Pontificio ed il regno Delle Due Sicilie era da comprare assolutamente.Personalmente credo che questa medaglia, molto affascinante ed abbastanza rara, non sia difficile da trovare in queste conservazioni, infatti trovarla realmente in ottima conservazione è molto difficile e quindi, in questo caso, il prezzo potrebbe superare anche i 1.300 - 1.500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah, guarda che Guglielmo Marconi ha inventato la radio, il Telefono invece è stato inventato da Meucci :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le medaglie nell'astuccio originale hanno un grande valore aggiunto

Guglielmo Marconi inventò il telegrafo elettrico ma senza l'ausilio dei fili di collegamento sfruttanto le onde radio (telefrafo senza fili). Il telegrafo con i fili che sfruttava il codice morse, esisteva già dalla prima metà del 1800 negli USA, nel regno di Napoli questo sistema di comunicazione arrivò qualche decennio dopo. Chiaramente la corrente elettrica serviva a far funzionare il telefrafo a fili e non certo a coniare la medaglia, come mi pare di capire da qualche post sopra . La medaglia fu coniata, secondo la mia ignoranza in occasione dell'evento per l'epoca straordinario, e forse il primo in Europa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1806 , medaglia del 1846 per l'inaugurazione del tratto ferrioviario Napoli-Caserta-Capua (D'Auria 211), opera del grande Luigi Arnaud, dichiarata SPL con colpo al bordo del rovescio. Partita da 700 euro ha realizzato 850.00 + diritti.

1806gd.jpg

1807 , medaglia simile alla precedente ma con patina di colorazione chiara, partita da 600 ha realizzato 800.00 + diritti. Vi consiglio la lettura di questa eccezionale ricerca storica per comprendere l'importanza di questa splendida medaglia che, seppur comune, rimane tra le più affascinanti e richieste di tutto l'800. http://www.ilportale.../bcnn1969_2.pdf

1807gd.jpg

Si, sono d'accordo con te, eccezionale medaglia come detto "tridimensionale" al dritto....a mio parere queste sono discrete vedendole dalle foto, poi come sappiamo le medaglie vanno viste de visu!

E' una medaglia che comunque, come dice Francesco, anche se comune è di grande fascino, non può mancare ne ad un collezionista ne ad un raccoglitore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah, guarda che Guglielmo Marconi ha inventato la radio, il Telefono invece è stato inventato da Meucci :rofl:

Accc........ che figuraccia, scusate ma è stato uno scambio di persona. :blush:

La medaglia dei confini era praticamente introvabile fino a quattro anni fà, ora ne sono usciti una quindicina di esemplari, ecco perchè il prezzo è un po' ribassato. Questa di Thesaurus però era menomata per via di un difetto di fusione. Ad ogni modo andava acquistata fino a 800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda le medaglie di G.B.Vico devo dire che è comunissima....anche se ci sono due varianti! Andrebbe acquistata, sempre a mio modesto avviso, in bella conservazione, per me SPL+ o q.FDC, e cmq quella rara è quella in argento.Concordo con Francesco77 sulla memorabile ricerca storica da lui segnalata....veramente interessante...complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei chiedere a Francesco66 un parere su questa medaglia nella prossima asta INASTA

http://inasta.com/sc...o.asp?id=220958

Che vuol dire la scritta argent sul bordo? per caso è un riconio?

Grazie!

La medaglia in vendita da Inasta e da Varesi sono entrambe autentiche, perchè battute dallo stesso conio. Lo si nota da un particolare inconfutabile al rovescio. Le scritte nel taglio ne stabiliscono l'epoca di coniazione. Gli stessi conii vennero utilizzati per una ventina d'anni. Cioè dal 1840 al 1865 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco come mai nella prossima asta Varesi il lotto 206 non ha nè il riferimento d' auria nè l' indicazione della rarità a differenza del lotto 205?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco come mai nella prossima asta Varesi il lotto 206 non ha nè il riferimento d' auria nè l' indicazione della rarità a differenza del lotto 205?

Se ci sei batti un colpo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! E' da studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! E' da studiare.

Io non ho adesso il d auria sotto mano, il lotto 206 è comunque catalogato oppure per qualche motivo non possiamo farla rientrare nella medaglistica borbonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.