Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Konig V Preussen

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

credo sia questa la sezione corretta dove postare questo gettone.

Dritto: Konig V Preussen

Rovescio: SPiel Marke

Qualcuno di voi potrebbe dirmi qualcosa su questo gettone?

Se e` autentico, il suo valore storico e se c`e` anche un valore economico, etc..

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Cordialita`

gianluca

Inviato

Si tratta di un gettone da gioco tedesco, ma per informazioni più dettagliate servono immagini chiare.

P.S. Permettimi un piccolo appunto: come è possibile chiedere informazioni sulla autenticità di un esemplare senza inserirne una fotografia? E' come chiedere il sapore di una vivanda senza farla assaggiare.

Inviato

Il volto sul gettone da gioco è quello di Federico Guglielmo IV, re di Prussia dal 1840 al 1861.

Non so dirti molto di più sul tuo gettone. Penso comunque che il valore commerciale sia molto ridotto.

Inviato

Per quanto riguarda la famiglia Lauer, si tratta di una famiglia di Norimberga che ha prodotto gettoni da gioco per circa un secolo.

Ti riporto una citazione di un altro Lamonetiano, Rob, presa da un'altra discussione (dedicata ai gettoni di Norimberga):

"Il gettone fu emesso dal capostipite della famiglia Lauer, Ernst Ludwig Sigmund Lauer, che fu in attività dal 1783 al 1833. L'Imperatore d'Austria e del Sacro Romano Impero Giuseppe II fu associato al trono con la madre Maria Teresa dal 1765 e da solo dal 1780, alla morte di lei, fino al 1790. Queste date mi fanno ritenere che il mio Rechenpfennig sia stato emesso suppergiù nei primi 10 anni di attività di Ernst L.S. Lauer.

Per approfondire il discorso sui Lauer, ecco la lista dei primi tre mastri della famiglia:

Ernst Ludwig Sigmund Lauer (1783-1833)

Johann Jakob Lauer (1806-1865)

Ludwig Christian Lauer (1842-1873)

Furono i maggiori produttori di gettoni dell'epoca, ed esportarono molti pezzi verso Inghilterra e Stati Uniti (principalmente gettoni da gioco usati per esempio nei giochi con le carte)."

La discussione citata è la seguente:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.