Vai al contenuto
IGNORED

inizio prima collezione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

la repubblica e` perfetta per iniziare (come lo sono gli euro dalla circolazione)

pero` un consiglio in primis non guardare la conservazione , tanto son monete d acciaio e MB fai fatica a trovarli

in piu` se sei un neofita una moneta pulita ti puo` sembrare FDC

secondo non pagare !

son monete che trovi senza problemi quelle in circolazione tranne 2 o 3 date come le 50 lire del 1958 o 1960 e le 2 lire del 1958 sono stracomuni e ce ne sono a tonnellate in giro

quindi spendi 10-20 cent massimo per moneta e pensa che se spendi 1 euro e` tanto

l argento prendilo a peso se no aspetta

terzo

non limitarti solo a repubblica ma se vedi qualche moneta che non sai cosa sia comprala e studiala , per esempio puoi trovare una marea di monete del regno a 10 -50 cent , quindi magari compra qualcosa anche li e vedi

poi cerca di interessarti e di imparare

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che ho provocato io qualche tafferuglio vorrei esprimere anche il mio non autorevole parere.

Io ho iniziato a collezionare praticamente tutto, questo è il mio "difetto" o "dubbio esistenziale":

"é meglio essere specializzati/esperti/eccellenti nel particolare oppure essere bravi/mediocri su tutto?"

dubbio che credo non risolverò mai.

E' stato così anche per la numismatica sono passato da un po' di tutto per arrivare al particolare (medioevo genovese) ma non è che ho buttato via le raccolte precedenti:

ho il mio tesoretto di caravelle e Dante (oltre 30 Kg), ho tutte le 500 lire d'argento della Repubblica (comprese le commemorative e divisionali) e ho tutta la Repubblica ad eccezione dei pezzi rari/pregiati che non completerò mai a meno di diventare sfacciatamente ricco, cosa alquanto improbabile. Non posso dire che la Repubblica non mi dia soddisfazione: alcuni pezzi sono straordinariamente belli, altri mi ricordano alcuni avvenimenti belli e brutti della vita che ho vissuto, le caravelle, poi, erano la mia paghetta che non scambierei per nulla al mondo.

Venendo al cammino che ho fatto, le monete della Repubblica mi hanno insegnato a saper scegliere tra migliaia di pezzi gli esemplari migliori, poi mi hanno spinto a cercare come conservarle e infine a leggere la loro storia e ricercarne le radici, attraverso questi passaggi sono arrivato al medioevo genovese che, ahimè, dopo aver raccolto tutto ciò che è accessibile non completerò mai per ovvie ragioni economiche e di estrema rarità.

Saluti

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ogni vostro post fa accrescere in me la passione e la voglia sfrenata di iniziare,ma come tutti suggeriscono farò le cose con molta calma e senza fretta.

rick2 puoi consigliarmi siti dopo fare acquisti o cerco cmq su ebay o molto più bello vado in giro per mercatini e negozietti(e qui credo che qualcosa di repubblica troverò)

Inviato

vai in giro per mercatini o ancora meglio chiedi a parenti o amici se han delle vecchie lire da darti e parti cosi

su ebay di solito ci son prezzi alti

non so dove abiti ma se ti capita passa dal cordusio a milano di domenica che li di ciotole ne trovi

Inviato

proprio come avevo in mente di iniziare,nel frattempo farò studi e cercherò anche monete di vitt. ema. 3° su ebay se c'è qualche buona occasione(cosi riuscirò a mettere qualche euro da parte per qualche acquisto più grande)

Inviato

in che zona d italia abiti ?

perche` se sei di milano roma genova bologna napoli messina palermo bari qualcuno del forum che ti da indicazioni su mercatini o che ti incontra o che ti da delle monete per iniziare secondo me lo trovi.

cmq mi raccomando per la repubblica non spendere soldi per la conservazione che tanto trovi monete messe bene per 10 cent

Inviato

Sono di Pescara e di mercatini da come ho visto c'é Ascoli piceno,ogni terza domenica del mese,ci andrò

Comunque sto girovagando su ebay, c'è addirittura tutto un settore è fantastico

Inviato

Mi allaccio al tuo messaggio iniziale....vai dove ti porta il cuore ed il portafoglio.Io ho iniziato senza seguire consigli...e non è morto nessuno :D

colleziona quello che ti piace...non badare al guadagno eventuale futuro...perchè del domani non v'è certezza.La cosa che conta in realtà è godere della propria collezione e coltivarla....altrimenti non ti appassionerai mai...

comincia a frequentare raduni e convegni e circoli...conosci altri appassionati e commercianti e periti...confrontati.

questo è il mio piccolo aiuto.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sono di Pescara e di mercatini da come ho visto c'é Ascoli piceno,ogni terza domenica del mese,ci andrò

Comunque sto girovagando su ebay, c'è addirittura tutto un settore è fantastico

Ciao,

a Pescara c'è il mercatino d'antiquariato ogni prima domenica del mese in Piazza Garibaldi e Corso Manthonè e a Chieti la quarta domenica e sabato pomeriggio del mese in corso Marruccino.

Qualcosa trovi

• Mi piace 1

Inviato

Sisi ho visto,andrò a vedere il prima possibile,questo periodo c'è la raccolta delle olive e mi tocca proprio il fine settimana

Inviato

Se posso darti un suggerimento, io sono partito dalla collezione delle monete della Repubblica per la circolazione, ti posso garantire che non è una collezione noiosa come tanti la definiscono e sopratutto è alla portata di tutte le tasche, ottimo per iniziare ad addentrarsi in questo spettacolare mondo che è la numismatica.

Questo però deve essere solo il primo passo verso una maggiore conoscienza e ampliamento della propia collezione.

Io ho iniziato da babino e collezionavo le monete che trovavo nel portafoglio di mia mamma, tutte quelle splendide monetine che hanno accompaganato gli italiani per tanti anni, certo che esistono tante altre splendide collezioni potrebbero soddisfare di più ma come hai ben detto siamo in periodo di crisi e noi piccoli collezionisti molte monete ci dobbiamo accontentare di vederle nei cataloghi o se più fortunati nei musei sparsi per il nostro paese.

Comunque la decisione della collezione è solo soggettiva e tu soltanto puoi decidere come impostarla e su che tema formarla, vedi il bello del collezionismo numismatico e che ogni collezionista dal più piccolo al più grande e ricco puo farla come meglio crede senza che nessuno lo obblighi a tenere regole fisse, l'unico consiglio valido è OCCHIO ALLE TRUFFE, gli imbroglioni sono sempre in circolazione e questo forum puo darti un valido aiuto su dubbi e perplessita al riguardo magari con consigli utili per i tuoi futuri acquisti.

• Mi piace 2

Inviato

Se posso darti un suggerimento, io sono partito dalla collezione delle monete della Repubblica per la circolazione, ti posso garantire che non è una collezione noiosa come tanti la definiscono e sopratutto è alla portata di tutte le tasche, ottimo per iniziare ad addentrarsi in questo spettacolare mondo che è la numismatica.

Questo però deve essere solo il primo passo verso una maggiore conoscienza e ampliamento della propia collezione.

Io ho iniziato da babino e collezionavo le monete che trovavo nel portafoglio di mia mamma, tutte quelle splendide monetine che hanno accompaganato gli italiani per tanti anni, certo che esistono tante altre splendide collezioni potrebbero soddisfare di più ma come hai ben detto siamo in periodo di crisi e noi piccoli collezionisti molte monete ci dobbiamo accontentare di vederle nei cataloghi o se più fortunati nei musei sparsi per il nostro paese.

Comunque la decisione della collezione è solo soggettiva e tu soltanto puoi decidere come impostarla e su che tema formarla, vedi il bello del collezionismo numismatico e che ogni collezionista dal più piccolo al più grande e ricco puo farla come meglio crede senza che nessuno lo obblighi a tenere regole fisse, l'unico consiglio valido è OCCHIO ALLE TRUFFE, gli imbroglioni sono sempre in circolazione e questo forum puo darti un valido aiuto su dubbi e perplessita al riguardo magari con consigli utili per i tuoi futuri acquisti.

sono pienamente d'accordo,come era anche il pensiero iniziale e ancora di più ora dopo aver sentito più pareri e letto molto.

in questo periodo che farò repubblica avrò tempo per dedicarmi alla lettura e alla conoscenza delle varie monete ed epoche.

e c'è una cosa in particolare che sò già di voler approfondire la storia americana e la sua monetazione,ma più avanti vi chiederò consiglio anche su questo,facciamo un passo alla volta

Inviato

Bravo Marco,

a mio avviso - come ti ha anche detto @4mori - un ottimo inizio. Ricorda che la fretta è nemica del piacere, quindi scegli bene le tue monete, prenditi il tempo necessario e se hai dei dubbi o delle informazioni da chiedere non esitare a contattarmi.

Inviato

tranquillo non mancherò nel chiedere consigli,grazie per ora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.