Vai al contenuto
IGNORED

inizio prima collezione

Risposte migliori

Inviato

come da voi suggerito ieri sera mi sono letto il "gigante" e devo dire che non avevo idea della presenza di tutte queste monete e quindi collezioni.

Poi è davvero molto completo con riferimenti storici.

In base a quanto letto ho deciso per adesso di collezionare Repubblica,credo sia la cosa migliore per iniziare questa avventura in modo calmo e non dispendioso,visto i tempi di crisi e la mia disponibilità finanziaria molto limitata.

Si accettano suggerimenti e pensieri.

Inviato

Sono scelte personali.

Se vuoi ti posso esporre la mia opinione in privato.

Inviato

Io personalmente dissento totalmente, ma come dice l'ottimo Veridio sono scelte personali. Se vuoi scrivermi in privato te ne spiego i motivi anch'io.

Good luck

Inviato

min_ver tutti mi state dicendo la stessa cosa,non posso scriverti in privato,ma se vuoi tu scrivimi pure,ascolto ogni consiglio suggerimento

Inviato (modificato)

min_ver tutti mi state dicendo la stessa cosa,non posso scriverti in privato,ma se vuoi tu scrivimi pure,ascolto ogni consiglio suggerimento

Premetto che tutto ciò che dirò è semplicemente il mio personale parere...

Ciao Marco, mi permetto di darti qualche consiglio visto che io ho iniziato a collezionare solo 2 anni fa e come te avevo pensato bene di iniziare dalle Lire Commemorative in argento, sono tristi e non danno soddisfazioni, poi dopo aver venduto tutto sono passato alle Lire destinate alla circolazione, peggio che mai e per di più al di fuori di qualche rarità non hanno nessun valore e nel tempo ne avranno anche meno...Poi fortunatamente sono passato al Regno d'Italia e precisamente a Vittorio Emanuele III e qui sto sfogando la mia grandissima passione...Se mi posso permettere ti posto qualche link di ebay dove ci sono monete belle e decenti a prezzi ragionevoli, considera che anche io compro da questo venditore e mi trovo benissimo...dai uno sguardo e dimmi se possono essere di tuo gradimento anche come prezzi...questi sono piccoli esempi di cosa puoi trovare a prezzi modici e a conservazione più che decenti...

Ci sarà sicuramente chi mi smentirà ma credo che come inizio e approccio sia ottimo... :good:

http://www.ebay.it/i...=item43b47a6a1f

http://www.ebay.it/i...=item4608ef572a

http://www.ebay.it/i...=item43b4f548c3

http://www.ebay.it/i...=item46089f8837

http://www.ebay.it/i...=item460944805d

http://www.ebay.it/i...=item460901c510

http://www.ebay.it/i...=item460872e40d

http://www.ebay.it/i...=item4609284a4d

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1

Inviato

Conosco molto bene Aurora, vai tranquillo con Lui che è fidato al 100%, Poi sta a tè valutare il prezzo di vendita, e comunque se lo contatti direttamente per telefono è disponibilissimo a trattare.

Non capisco perchè parlarne in privato??

La Repubblica secondo mè DEVE essere la prima collezione per un principiante, dove per lo meno comincia a farsi le ossa...Ciao Massy

Inviato

...Se vuoi ti posso esporre la mia opinione in privato.

... Se vuoi scrivermi in privato te ne spiego i motivi anch'io.

Chiedo scusa se m'intrometto ...ma non capisco:

Che cosa vuol dire questo ... che questo forum non è "libero"?

Che non si possono "scrivere" le proprie opinioni?

Che a "qualcuno" spiace leggere pareri non conformi?

Che ci sono dei "segreti" che si possono dire solo nell'orecchio?

Questo mi inquieta un po' ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Premetto che tutto ciò che dirò è semplicemente il mio personale parere...

Ciao Marco, mi permetto di darti qualche consiglio visto che io ho iniziato a collezionare solo 2 anni fa e come te avevo pensato bene di iniziare dalle Lire Commemorative in argento, sono tristi e non danno soddisfazioni, poi dopo aver venduto tutto sono passato alle Lire destinate alla circolazione, peggio che mai e per di più al di fuori di qualche rarità non hanno nessun valore e nel tempo ne avranno anche meno...Poi fortunatamente sono passato al Regno d'Italia e precisamente a Vittorio Emanuele III e qui sto sfogando la mia grandissima passione...Se mi posso permettere ti posto qualche link di ebay dove ci sono monete belle e decenti a prezzi ragionevoli, considera che anche io compro da questo venditore e mi trovo benissimo...dai uno sguardo e dimmi se possono essere di tuo gradimento anche come prezzi...questi sono piccoli esempi di cosa puoi trovare a prezzi modici e a conservazione più che decenti...

Ci sarà sicuramente chi mi smentirà ma credo che come inizio e approccio sia ottimo... :good:

http://www.ebay.it/i...=item43b47a6a1f

http://www.ebay.it/i...=item4608ef572a

http://www.ebay.it/i...=item43b4f548c3

http://www.ebay.it/i...=item46089f8837

http://www.ebay.it/i...=item460944805d

http://www.ebay.it/i...=item460901c510

http://www.ebay.it/i...=item460872e40d

http://www.ebay.it/i...=item4609284a4d

Concordo in pieno con questi suggerimenti

Inviato

Significa che magari non è ne educato e neppure elegante dire che iniziare a collezionare Repubblica è una perdita di tempo oltre che una collezione di m...a. Era meglio scriverlo in pubblico per scatenare un flame?

• Mi piace 3

Inviato

...Se vuoi ti posso esporre la mia opinione in privato.

... Se vuoi scrivermi in privato te ne spiego i motivi anch'io.

Chiedo scusa se m'intrometto ...ma non capisco:

Che cosa vuol dire questo ... che questo forum non è "libero"?

Che non si possono "scrivere" le proprie opinioni?

Che a "qualcuno" spiace leggere pareri non conformi?

Che ci sono dei "segreti" che si possono dire solo nell'orecchio?

Questo mi inquieta un po' ...

Credo che il Forum sia libero anche nella misura in cui un utente si senta legittimato a esprimere opinioni privatamente, quando queste ultime possano magari non risultare gradite a tutti, soprattutto quando contengono giudizi di merito su una monetazione piuttosto che un'altra

• Mi piace 1

Inviato

Significa che magari non è ne educato e neppure elegante dire che iniziare a collezionare Repubblica è una perdita di tempo oltre che una collezione di m...a. Era meglio scriverlo in pubblico per scatenare un flame?

Quoto in pieno!

Supporter
Inviato

Nel collezionare monete piú che da dove parti é importante il percorso che farai e che, soprattutto, sceglierai di fare. Lí, secondo me, sta l'essenza della tua esperienza numismatica.

L'esempio dato prima da Danielucci mi sembra importante proprio per questo.

Comincia da dove ti fa piacere e cerca di non spender troppo, soprattutto all'inizio. Ricerca e approfondisci a tutto tondo perché la moneta non é solo un pezzo d'arte ma bensí un documento di straordinaria importanza delle vicende umane.

Il resto verrá da sé.

Saluti

Inviato

Ma se tutti ragionano come Voi due, allora è inutile che ogni giorno vengo a leggere sul Forum....

• Mi piace 1

Inviato

Ma se tutti ragionano come Voi due, allora è inutile che ogni giorno vengo a leggere sul Forum....

E' la prima volta che scrivo in privato le mie opinioni.

Quindi tranquillizzati che quasi sempre le mie idee le esprimo liberamente.

E' solo che questa volta erano troppo triviali da esporle in società.

Inviato (modificato)

@@dizzeta

@@MassyGiovy7577

@@min_ver

@@Veridio

Non mandiamo in polemica questa discussione che sta aiutando un principiante a decidere se e cosa collezionare...

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie, ho capito. Chiedo nuovamente scusa, ...ero partito per la tangente, d'impulso.

Ottimi motivi.

Awards

Inviato

ciao danielucci,bè grazie per i link,diciamo che con i prezzi ci siamo perfettamente,

allora ti spiego io non ho molta disponibilità economica e vedere i prezzi nei cataloghi delle monete più vecchie e sopratutto di vit.eman.3° mi hanno spaventato,di suo ho già diversi pezzi tra cui 10 cent del 1927 in perfette condizioni e 2 lire del 1939 ancor più in perfetto stato e si vede ad occhio che danno più soddisfazione delle lire normali...

se tu mi dici che posso cavarmela con prezzi decenti sono super felice

Inviato (modificato)

ciao danielucci,bè grazie per i link,diciamo che con i prezzi ci siamo perfettamente,

allora ti spiego io non ho molta disponibilità economica e vedere i prezzi nei cataloghi delle monete più vecchie e sopratutto di vit.eman.3° mi hanno spaventato,di suo ho già diversi pezzi tra cui 10 cent del 1927 in perfette condizioni e 2 lire del 1939 ancor più in perfetto stato e si vede ad occhio che danno più soddisfazione delle lire normali...

Sono contento che i miei consigli ti abbiano stuzzicato...io ti ho fatto un esempio di uno di tanti venditori onesti che si trovano su ebay (circa solo il 20%, tutto il resto sono semplici privati da non tenere in considerazione)...dai uno sgurdo alle altre monete in vendita di quel venditore e comunque a meno di quei prezzi trovi solo robaccia...inizia allora a catalogare le monete che hai di V.E.III magari mettendole una per post nell'apposita sezione del Regno così ti sapremo esprimere le nostre opinioni in merito alla conservazione...questo sarà il tuo inizio in un mondo meraviglioso...

P.S. il catalogo usalo solamente per vedere le monete e tutte le notizie relative a rarità, tiratura, zecche ecc...i prezzi non li considerare perchè il mercato vero e proprio è tutt'altra cosa...molto ma molto ma molto meno dei cataloghi...

Modificato da Danielucci

Inviato

inanzitutto non devi prendere alla lettera i prezzi scritti sul catalogo...con il tempo imparerai a valutare da solo il valore anche in base ai passaggi in asta...il catalogo del sito ad esempio è un'ottimo strumento per rendersi conto del valore di mercato di ogni moneta...

Per quanto riguarda il tipo di collezione da impostare è una valutazione personale, la repubblica può andare anche bene per iniziare, è una raccolta semplice, l'importante è non impazzirci dietro perchè è una monetazione che apparte le date chiave come la serie del '46 o del '47 non ha una gran rivalutazione in previsione futura...anzi...

anche io all'epoca avevo iniziato con la repubblica...poi ho dirottato sulla monetazione del regno e adesso anche sulle preunitarie toscane e le rarità che avevo della repubblica come appunto la serie '46 le ho vendute per comprarmi dei bei ori del regno...

Inviato

inanzitutto non devi prendere alla lettera i prezzi scritti sul catalogo...con il tempo imparerai a valutare da solo il valore anche in base ai passaggi in asta...il catalogo del sito ad esempio è un'ottimo strumento per rendersi conto del valore di mercato di ogni moneta...

Per quanto riguarda il tipo di collezione da impostare è una valutazione personale, la repubblica può andare anche bene per iniziare, è una raccolta semplice, l'importante è non impazzirci dietro perchè è una monetazione che apparte le date chiave come la serie del '46 o del '47 non ha una gran rivalutazione in previsione futura...anzi...

anche io all'epoca avevo iniziato con la repubblica...poi ho dirottato sulla monetazione del regno e adesso anche sulle preunitarie toscane e le rarità che avevo della repubblica come appunto la serie '46 le ho vendute per comprarmi dei bei ori del regno...

Io avrei fatto la stessa cosa :good:

Inviato

E' stato accalappiato dai regnaioli l'abbiamo perso. :blum:

Naturalmente si scherza, eh.

• Mi piace 1

Inviato

Sono contento che i miei consigli ti abbiano stuzzicato...io ti ho fatto un esempio di uno di tanti venditori onesti che si trovano su ebay (circa solo il 20%, tutto il resto sono semplici privati da non tenere in considerazione)...dai uno sgurdo alle altre monete in vendita di quel venditore e comunque a meno di quei prezzi trovi solo robaccia...inizia allora a catalogare le monete che hai di V.E.III magari mettendole una per post nell'apposita sezione del Regno così ti sapremo esprimere le nostre opinioni in merito alla conservazione...questo sarà il tuo inizio in un mondo meraviglioso...

P.S. il catalogo usalo solamente per vedere le monete e tutte le notizie relative a rarità, tiratura, zecche ecc...i prezzi non li considerare perchè il mercato vero e proprio è tutt'altra cosa...molto ma molto ma molto meno dei cataloghi...

questo è un consiglio sbagliato...non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè oltre ai privati poco affidabili ci sono anche tanti utenti collezionisti privati che non sono commercianti ma che sono molto affidabili e seri...e dove a volte si compra meglio che dai commercianti...

• Mi piace 3

Inviato

questo è un consiglio sbagliato...non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè oltre ai privati poco affidabili ci sono anche tanti utenti collezionisti privati che non sono commercianti ma che sono molto affidabili e seri...e dove a volte si compra meglio che dai commercianti...

Hai ragione, scusa...

• Mi piace 1

Inviato

appena posso mi giro bene bene ebay.e farò delle foto cosi vediamo se il mio metodo di giudizio è giusto

grazie a tutti e scusate il mio post ha causa qualche tafferuglio

Inviato

appena posso mi giro bene bene ebay.e farò delle foto cosi vediamo se il mio metodo di giudizio è giusto

grazie a tutti e scusate il mio post ha causa qualche tafferuglio

Tranquillo...pane quotidiano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.