Vai al contenuto
IGNORED

Le idi di marzo di 2050 anni fa…

Risposte migliori

Inviato

Con il mio proverbiale ritardo..............Ave Caesar!

Inviato

Ciao

io sono stato due volte in pellegrinaggio sul luogo dove fù cremato Caio Giulio Cesare, e tutte due le volte vi ho trovato fiori freschi che mi hanno commosso ..

AVE DIVO CAESAR

Inviato
Siamo proprio sicuri di voler commemorare con tanta enfasi un uomo la cui spietata ambizione è stata direttamente responsabile della morte di innumerevoli migliaia di altri uomini?

209317[/snapback]

Mica tanto sicuro....condivido la tua riflessione

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

:) AVE CAESAR :)

aggiornamento del post. le idi di marzo sono oggi di 2052 anni fa B)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

ave caesar!

come dimenticare questa data così importante per tutti noi?!

Inviato

Sul Rovescio di questo denario di Augusto (Spagna - circa 19-18 a.C) compare la raffigurazione di una probabile

Cometa con tanto di coda …..

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...ed/76001322.jpg

Forse proprio quella che si narra sia apparsa nell’estate del 44 a.C. ad annunciare l’ascensione al cielo di Julius Caesar…

Come non ricordare i versi di Ovidio che nelle sue Metamorfosi (Libro I) così celebra il DIVUS JULIUS …. :

* Cesare invece è dio nella propria città. Eccelso in guerra,

eccelso in pace, non tanto per guerre trionfali,

per l'opere compiute in patria o la fulminea gloria che ne ottenne,

ma in grazia della sua progenie fu mutato in nuovo astro,

in stella cometa. …….

…………. la grande Venere,

invisibile a tutti, si ferma in mezzo alla sala del Senato e

dal corpo del suo Cesare sottrae l'anima appena liberata,

perché non si perda nell'aria, e la porta in cielo fra gli astri.

E mentre la portava, avvertendo che s'illuminava di fuoco,

la sciolse dal suo seno. L'anima vola più in alto della luna

e, trascinandosi dietro lungo lo spazio una coda di fiamma,

brilla, sì, come stella,

ma, vedendo i meriti del figlio, ammette

che sono maggiori dei suoi e gioisce che lui la vinca….. *

Ovidio – Metamorfosi, Libro I

Ave Caesar :rolleyes:

V-medusa

Inviato

Ave Caesar

NB: grazie Medusa per avere mostrato quel denario mirabile !

Inviato
Ave Caesar

NB: grazie Medusa per avere mostrato quel denario mirabile !

325897[/snapback]

Grazie a te, caiuspliniussecundus.

So che quel denario (che trovo semplicemente fantastico!!!) è stato interpretato anche in altri modi che escludono l'ipotesi "cometa" .... :ph34r: (all'epoca considerata un fenomeno puramente atmosferico.... vedi una per tutte l'ipotesi meteorologico-astrologica dell'amatissimo e comunque geniale Plinio il Vecchio :P .

A parte il grande Caesar, (ho letto che la radice etrusca da cui deriva il nome significa proprio GRANDE :rolleyes: ) sarebbe interessante aprire un forum sulla rappresentazione degli oggetti celesti sulle monete....

V-medusa

Inviato
Lo sapete che nel foro, sull’ altare dove si pensa sia stato cremato il corpo di Cesare, ancora adesso c’è chi porta dei fiori alla sua memoria??

Ma è vero???

Come lo sai???

108139[/snapback]

Confermo. Sono stato rivedere i Fori imperiali pochi mesi fa e c'erano mazzi di fiori per onorare la figura di Cesare. Colto da improvviso impeto emotivo sono andato da un fiorista e ho deposto anche io una rosa bianca. Forse più intelligentemente avrei dovuto dedicarmi "non ai fiori ma alle opere di bene" dal momento che l'intera area archeologica è non solo tenuta pessimamente, ma invasa dalla sporcizia e dalla incuria. Un autentica, immorale vergogna.

• 11 mesi dopo...
Inviato

:rolleyes: Ave Caesar :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.