Vai al contenuto
IGNORED

Le idi di marzo di 2050 anni fa…


Risposte migliori

Inviato

Il 15 marzo di 2050 anni fa, correva l’anno 709 a.u.c., Giulio Cesare veniva pugnalato nel senato romano. Moriva con lui il più grande uomo politico, scrittore, condottiero, filosofo dell’Urbe. Lo sapete che nel foro, sull’ altare dove si pensa sia stato cremato il corpo di Cesare, ancora adesso c’è chi porta dei fiori alla sua memoria?? Questa discussione per quanti tra noi, ancora adesso, raccogliendone le monete dimostrano di non averlo dimenticato.

Ave Caesar


Inviato (modificato)

ave caesar

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Ave Caesar!

W il Primo, ma anche l'Ultimo dei Cesari (anche lui assassinato, ma a differenza del primo, in maniera misteriosa...)!!!


Inviato (modificato)

Ave Caesar anche da parte mia, pur non raccogliendone le monete, ma solo perchè non voglio esagerare con le spese....... :D

Modificato da 15x60

Inviato

Il brivido è la miglior parte dell'umanità;

anche se il mondo ne ingigantisce la senzazione...

Goethe, Faust, parte II

Prima della prefazione nel libro di Thornton Wilder _ Idi di marzo_ Sellerio editore Palermo .... traduzione di Fernanda Pivano


Inviato
Lo sapete che nel foro, sull’ altare dove si pensa sia stato cremato il corpo di Cesare, ancora adesso c’è chi porta dei fiori alla sua memoria??

Ma è vero???

Come lo sai???


Inviato (modificato)
Lo sapete che nel foro, sull’ altare dove si pensa sia stato cremato il corpo di Cesare, ancora adesso c’è chi porta dei fiori alla sua memoria??

Ma è vero???

Come lo sai???

108139[/snapback]

l'ho appreso da un documentario su Stargate. L'altare si cui fu cremato cesare è nel foro, ed è anche stato riportato su una moneta di Augusto, in cui c'è il tempio del divo augusto e vicino l'altare. Il documentario diceva che frequentemente c'erano dei fiori sull'altare (forse è la soprintendenza o i guardiani a portarli, per fare un po' di scena) a me piace credere che a Roma qualcuno ancora pensi a Giulio Cesare.

Caius

http://img75.imageshack.us/my.php?image=senzanome8vj.png

la moneta è del 36 BC, Bare head of Octavian right / Tetrastyle temple of Divus Julius, star on pediment, architrave inscribed DIVO•IVLI; within stands a statue of Divus Julius Caesar holding a lituus; flaming altar left. Crawford 540/2; Sear CRI 315

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

Scusate fatevelo dire da un romano de Roma.

Al foro i fiori ci sono xchè qualcuno li porta immancabilmente. A volte si vede che stanno li da parecchi mesi... ma i mazzi sono tanti, perchè sono tanti che ancora oggi onorano Cesare. A volte sono gli stessi stranieri, ma spesso anche italiani.

Ad esempio: il primo aprile ci sarà una cerimonia nella chiesa di fronte la colonna traiana. Tale cerimonia dovrebbe procedere poi all'altare della Patria, con deposizione di corona al Milite Ignoto. A quanto pare però motivi politico-burocratici forse impediranno la parte della cerimonia all'altare della Patria. Se così fosse, la corona sarà portata sull'altare di Cesare.

Ecco come l'ennesima corona di fiori verrà portata a Cesare. Ma indipendentemente da ciò, c'è sempre qualcuno che le porta. Non c'è bisogno di stargate x sapere che ancora molti vanno ad onorare Cesare.

Basta fare una passeggiata ai fori un pomeriggio e vedere.


Inviato

si è vero quello che dice graccanvs, tutte le volte che sono stato ai fori ho visto italiani e non portare fiori sull'altare di cesare...ed è una cosa molto bella :D


Inviato

Bellissima questa cosa che portano ancora i fiori a Cesare, sicuramente è stato un uomo eccezionale.


  • 11 mesi dopo...
Inviato

Ricorrono oggi le idi di marzo, Ave Caesar

Caius


Inviato

" Così egli operò e creò, come mai nessun altro mortale prima e dopo di lui, e come creatore Cesare vive ancora, dopo tanti secoli, nel pensiero delle nazioni, il primo e veramente unico imperatore". (Th. Mommsen, Storia di Roma antica. Libro I- Cap. XI)


Inviato

Eh beh.... che dire!!!!

Non escono le parole x definire un uomo come Cesare.... un uomo che ha fatto la storia dell'Umanità.....

cmq avevo visto pure io in tv il fatto dei fiori

:D

Awards

Staff
Inviato

Ave Caesar

Sull'altare di Cesare non vengono deposti solo fiori, ma anche poesie, biglietti e pensieri a lui dedicati. E' proprio un qualche cosa di veramente bellissimo, che rende a lui onore anche dopo così tanti secoli.

Awards

Inviato

Ave Cesare grande giocatore che più volte sfidò la dea fortuna,uomo di grandissima astuzia....


Inviato

In questo mondo di nani, ballerine, disubbidienti di varia natura e antinatura,

il ricordo di personaggi che hanno reso immortale Roma e L'Italia è un dovere.


Inviato (modificato)
Il 15 marzo di 2050 anni fa, correva l’anno 709  a.u.c., Giulio Cesare veniva pugnalato nel senato romano. Moriva con lui il più grande uomo politico, scrittore, condottiero, filosofo dell’Urbe. Lo sapete che nel foro, sull’ altare dove si pensa sia stato cremato il corpo di Cesare, ancora adesso c’è chi porta dei fiori alla sua memoria?? Questa discussione per quanti tra noi, ancora adesso, raccogliendone le monete dimostrano di non averlo dimenticato.

Ave Caesar

107865[/snapback]

CONCORDO IN TUTTO E PER TUTTO :P

AVE CESARE!

Modificato da Caius Giulius Caesar

Supporter
Inviato

AVE CAESAR!

L'unica persona il cui nome è diventato un titolo :)


Inviato

Siamo proprio sicuri di voler commemorare con tanta enfasi un uomo la cui spietata ambizione è stata direttamente responsabile della morte di innumerevoli migliaia di altri uomini?


Staff
Inviato
Siamo proprio sicuri di voler commemorare con tanta enfasi un uomo la cui spietata ambizione è stata direttamente responsabile della morte di innumerevoli migliaia di altri uomini?

209317[/snapback]

Personalmente ritengo le sue doti e le sue gesta un qualche cosa di straordinario.

In quel contesto storico, faccio rientrare invece tutti i risvolti negativi associabili alle sue azioni nella sfera dell'ordinario.

Secondo il mio personale parere, fu, è, e rimarrà, un personaggio da stimare.

Queste però sono visioni puramente soggettive, generate da quegli ideali che ciascuno di noi ammira o disprezza in un individuo o in un'azione. Bisogna solo confrontare quel che si giudica positivo e quel che si ritiene negativo e vedere quale tra questi due paramentri risulti preponderante sull'altro... in questo caso io vedo superiore il positivo dal negativo... e di molto direi.

Ovviamente non per tutti sarà così. ;)

Awards

Inviato
Siamo proprio sicuri di voler commemorare con tanta enfasi un uomo la cui spietata ambizione è stata direttamente responsabile della morte di innumerevoli migliaia di altri uomini?

209317[/snapback]

Sono d'accordo con te ;)


Inviato

Quello che è certo, secondo me, è che ogni grande della Storia ha difetti e pregi.

Secondo me non è quindi una brutta cosa ricordare un uomo che ha scritto con nel grande libro della Storia pagine ancora vive dopo molti e molti secoli (parliamo di più di due millenni), come sicuramente pochi hanno fatto.

Poi, ripeto, è certo che mai nessuno è stato perfetto, né lo sarà, quindi succedono sempre fatti gravi nel corso della Storia, chiunque governi... non parliamo poi delle guerre! quante ne esistono al mondo e quante ce ne sono state, e al tempo dei Romani, che estendevano il loro impero poi! Purtroppo la guerra esiste e l'uomo non è capace di soffocarla... speriamo in un futuro migliore...

Comunque io credo che un Cesare, che fa parlare ancora di sè dopo venti secoli e mezzo dalla sua morte, sia ben raro, e questa un'impresa sicuramente non comune.

(Ma pensa che portano ancora i fiori a Cesare... non lo sapevo!)


Inviato

AVE CAESAR B)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.