Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo tanto cercare, sono finalmente riuscito a trovare la prima (e unica) moneta bimetallica americana.

Parliamo di monete moderne, visto che già nel 1792 gli Stati Uniti erano riusciti a coniare un centesimo in rame con un centro in argento. Questa moneta tuttavia è un "pattern", quindi non entrò mai in circolazione.

Come avevo già scritto tempo fa, la ricerca della unica bimetallica americana, mi portò a scoprire che è stata l'Italia la prima nazione a coniare una bimetallica, le 500 Lire del 1982 (che fu anche la prima moneta con una scritta in Braille).

Bando alle ciance, qui sotto allego il Cent del 1792 per gli amanti e nel post successivo vi mostro la Library of Congress.

1792_silver_center_cent.png

Inviato

Ed ecco la Library of Congress del 2000 in Oro e Platino versione proof coniata in oltre 27,000 esemplari (mentre la versione Uncirculated conta solamente 6,683 monete coniata).

907B16A1-4E43-4445-AE6F-146B8B561F81-9494-00000A675D538479.jpg

Inviato

Chissà mai perché gli Stati Uniti non fanno monete bimetalliche????

Molto interessanti quelle postate!

Inviato

Il rovescio è carino, il dritto non mi entusiasma particolarmente.

Personalmente trovo le monete da speculazione fredde e poco attraenti, con tutto il rispetto per collezionisti simpatici e competenti come nibanny!

Ciao!

• Mi piace 1

Inviato

Il rovescio è carino, il dritto non mi entusiasma particolarmente.

Concordo....

Potevano evitare la fiaccola e lasciare solo il palazzo...

La mano, poi, è disegnata maluccio :wacko:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.