Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi è capitato sotto gli occhi questo asse di Adriano.

F: busto laureato a destra /HADRIANVS AVG COS III P P

R: l'Abbondanza in piedi ricolta a sinistra, con spighe di grano, ai piedi modius e timone /ANNONA AVG - SC

Per curiosità l'ho cercato su Wildwinds e l'ho catalogato come RIC 796. http://wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0796,As.jpg

Come diametro e peso siamo all'incirca nel range (9,8 grammi - 26mm), ma confrontando le due monete, sul retro la scritta "ANNONA AVG" circonda la figura in maniera diversa e anche le lettere SC sono poste in maniera differente.

A cosa è dovuta questa incongruenza? Si tratta di zecche differenti o cosa?

post-31638-0-21020500-1351108884_thumb.j

Inviato

ciao, secondo me dipende da un conio diverso..

ciao

sku

Inviato

Se sono due coni differenti, da cosa dipende il fatto che uno sia più comune rispetto all'altro?

Dato che le maggiori differenze si trovano sul conio d'incudine, è possibile che si tratti di un falso d'epoca?

Inviato

no !

i falsi son altri

non pensiamo che tutte le monete sian falsi , anche perche` e` dura fare dei falsi

e` solo l utilizzo di conii diversi

Inviato

ahaha ok rick! grazie mille!

Sai dirmi dove posso trovare delle info per quanto riguarda le tecniche e i coni?

Inviato

boh

se le trovi dillo anche a me che mi interessa :)

Inviato (modificato)

Sai dirmi dove posso trovare delle info per quanto riguarda le tecniche e i coni?

Per ora il miglior testo è quello di Angelo Finetti "Numismatica e Tecnologia", fatto ristampare però di nuovo esaurito, potresti trovare ancora una copia se scrivi alla casa editrice Carocci. Il costo del testo è di 14 euro circa. Poi trovare qualcosa di interessante anche nel testo di Barello "archeologia della moneta" sempre della Carocci, quest ultimo fa riferimento proprio al finetti. Un altro testo interessante, che discosta in parte dalle teoria del finetti e di Barello, è lo studio di Hill tradotto dalla Lorenzina Cesano. Quest ultimo lo trovi in "Atti e memorie dell istituto italiano di numismatica" vol 5, ha un costo ci circa 3 volte superiore dei precedenti.

Ciao

PS: anche in "numismatica antica" della Breglia, o in "Istituzioni di numismatica" del Bernareggi trovi un capitolo dedicato ai coni e alla coniazione, comunque ricordati che il testo del Bernareggi come bibliografia fa riferimento proprio alla Beglia, il finetti ad entrambi ed infine il Barello credo a tutti e tre...

Modificato da snam
  • Mi piace 1

Inviato

Per ora il miglior testo è quello di Angelo Finetti "Numismatica e Tecnologia", fatto ristampare però di nuovo esaurito, potresti trovare ancora una copia se scrivi alla casa editrice Carocci. Il costo del testo è di 14 euro circa. Poi trovare qualcosa di interessante anche nel testo di Barello "archeologia della moneta" sempre della Carocci, quest ultimo fa riferimento proprio al finetti. Un altro testo interessante, che discosta in parte dalle teoria del finetti e di Barello, è lo studio di Hill tradotto dalla Lorenzina Cesano. Quest ultimo lo trovi in "Atti e memorie dell istituto italiano di numismatica" vol 5, ha un costo ci circa 3 volte superiore dei precedenti.

Ciao

PS: anche in "numismatica antica" della Breglia, o in "Istituzioni di numismatica" del Bernareggi trovi un capitolo dedicato hai coni e alla coniazione, comunque ricordati che il testo del Bernareggi come bibliografia fa riferimento proprio alla Beglia, il finetti ad entrambi ed infine il Barello credo a tutti e tre...

Alla faccia Snam, stai scrivendo un saggio analitico sulla coniatura? :) Complimenti, quella che si dice una risposta completa!

Inviato

Grazie mille Snam! Penso che tu sia stato utile sia a me che a rick...e a molti altri! ;)

Grazie ancora!

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.