Vai al contenuto
IGNORED

Lucca e Piombino 5 Franchi 1805 - genuina?

Risposte migliori

Buona sera!

Ho 5 Franchi 1805 (peso: 24,96g.). Penso che la moneta é genuina - che pensate?

Ho due altre domande: Fronte delle facce è il risultato di uno stampo rotto (die scratch)? Giusto?

I colpetti sul bordo (AV: cerca 12h) può anche essere difetti del tondello (planchet defect)? Non credo che sia una traccia di montatura (trace of mounting).

Grazie per il vostro aiuto!!!

italucca5franchfwjpu1ycqz.jpg

italucca5franchk7daweuc32.jpg

italucca5franchdvl3o4q1ty.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Moneta autentica

2) si

3) nessuna traccia di appiccicagnolo o tondello anche perchè i lucchesi l'unico uso alternativo che avrebbero fatto di queste monete era il tiro al piattello; chi si fosse avventurato a girare (non so a quale titolo) con una moneta del genere attaccata al collo, il collo lo avrebbero rischiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Buona e bella moneta. I difetti al tondello ci sono, ma nulla tolgono alla gradevolezza generale.

Le foto del taglio evidenziano ancora una buona freschezza del metallo.

Gradevole anche la patina, non è il solito esemplare lavato per intenderci ;)

Complimenti!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.