Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei chiedere se esistono alcuni testi in grado di dare indicazioni almeno orientative sul valore delle monete romane dalla Repubblica fino alla fine dell'Impero. Ho usato la funzione "cerca" del forum, ma i risultati sono troppo dispersivi. Ovviamente sarebbe opportuno avere qualcosa di aggiornato (sono riuscito a recuperare un "Roman coins and their values", peccato che sia dell'82 quindi poco utile al fine puramente del valore). Il tutto per avere almeno noi giovani un'idea su quale terreno muoversi ed evitare continue fregature. Sono dell'idea che una fregatura possa essere considerata tutta esperienza, ovvio che se una persona, però, ha 100€ da investire e li spreca tutti per una fregatura, a lungo andare perde sia la passione che la possibilità di arricchire la sua collezione )per mancanza oggettiva di fondi).

In altri topic ho visto il consiglio di rivolgersi ai cataloghi d'asta, ma vorrei qualcosa di più oggettivo poichè:

1) Un banditore d'asta potrebbe spesso mettere un prezzo iniziale basso per invogliare i possibili acquirenti --> prezzo iniziale poco indicativo di oggettività

2) Ugualmente un prezzo finale può essere relativamente corretto in quanto mi vengono in mente diverse situazioni in cui l'offerta potrebbe essere di gran lunga superiore all'effettivo valore (ad es. un tizio che compra l'unica moneta che manca alla sua collezione, sarà portato ad offrire molto più del valore del singolo pezzo, spinto da una logica d'insieme).

Per questi motivi ritengo i manuali/testi più affidabili.

Per quanto mi riguarda i miei interessi sono relativi a:

- valore delle monete di periodo classico

- valore delle monete medievali

Grazie per eventuali risposte o consigli.

Inviato

Da quasi tuo coetaneo permettimi qualche osservazione.

Sei troppo dispersivo! Vediamo se ho capito bene, vorresti collezionare le monete dalla repubblica romana fino alla fine dell'impero e le monete medievali? Innanzitutto dire "monete medioevali" è troppo generico: siciliane? toscane? napoletane? In base a questo già ti si può consigliare qualche testo.

Poi anche nelle classiche, solo emissioni argentee o anche bronzee? Capisci bene che con simili informazioni vaghe è difficile consigliarti. Non esiste IL testo ma I testi.

E poi diciamocela tutta, ma state sempre a guardare il valore? Valore in che senso? Storico artistico antropologico: inestimabile. Valore venale? anche pochi euro se si ha la pazienza di attendere.

Bada bene che non ce l'ho con te, anzi! Hai iniziato bene, vuoi i testi prima ancora delle monete ed è corretto che sia così, deve essere così!

Ti consiglierei di chiarirti un po le idee, di valutare e di appassionarti ad un ambito ristretto, fare le prime esperienze e poi perché no pensare in grande.

La passione porta passione, lo studio porta studio e ricerca e le soddisfazioni saranno enormi

Inviato

Forse ho posto male la domanda perchè sono stato frainteso. Chiariamo da subito che il termine "valore" non è perchè io voglia speculare o altro bensì perchè non tutti hanno una disponibilità illimitata di risorse. Pertanto non voglio concentrarmi su l'intera storia romana, ma avevo già in mente di prendere in considerazione solo determinati periodi, valutando però bene in base anche alle mie risorse.

Da storico ti dico che i periodi della storia di Roma che mi hanno più interessato sono gli ultimi 50 anni a.C e il III e IV secolo d.C. E vorrei concentrarmi su questo periodo scegliendo un singolo personaggio/imperatore o al massimo su una famiglia. Ovvio che se un imperatore avesse emesso solo una decina di tipi di monete e queste sono rarissime e con prezzi di diverse migliaia di euro, ecco che dovrei scartarlo per mancanza oggettiva di risorse. Ecco il perchè della richiesta di cataloghi con indicazioni relative ad un prezzo congruo (per evitare di avere un budget di un tot e sprecarlo tutto per uno o due pezzi prendendo una bella fregatura, quando in realtà avrei potuto comprarmi con la stessa cifra una quarantina di pezzi...sarebbe avvilente come cosa).

Per quanto riguarda invece il Medioevo, prediligo il basso medioevo, precisamente i secoli XI-XII-XIII-XIV. M'interessano particolarmente i Normanni nel Meridione (Puglia e Sicilia) e l'area toscana.

Spero che ora sia più chiaro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.