Vai al contenuto
IGNORED

MONETA 20 LIRE argento 1928

Risposte migliori

Inviato

ragazzi guardate cosa mi volevano vendere...... :nea: ....ciao

post-1401-0-21581800-1351083756_thumb.jp

post-1401-0-34589700-1351083765_thumb.jp

Inviato

medaglie per nostalgici fascisti....

Inviato

Neanche regalate.....

TIBERIVS

Inviato

2 patacche/ monete di fantasia/medaglie.. non saprei neanche come definirle

Inviato

Vorrei ricordare a tutti i neofiti che, durante il periodo storico relativo alla pseudo-patacca in oggetto (V.E.III 1900-1943), nelle monete poteva essere riprodotta solo l'effigie del Capo dello Stato e non anche quella del Capo del Governo. Si tratta pertanto di medaglie, non di monete, che non hanno nessun valore e non sono di interesse numismatico.

• Mi piace 1

Inviato

Si,sono proprio medaglie (per non dire patacche).

Però non capisco una cosa: perchè mettere due anni (1943 e 1945) non proprio felici :( per il personaggio celebrato (Mussolini) ? Dato che si poteva mettere qualsiasi data, era meglio , che so, un 1936 (per la fondazione dell'Impero) oppure un 1940 (entrata in guerra)... <_<

Non trovate ?

Inviato (modificato)

Si,sono proprio medaglie (per non dire patacche).

Però non capisco una cosa: perchè mettere due anni (1943 e 1945) non proprio felici :( per il personaggio celebrato (Mussolini) ? Dato che si poteva mettere qualsiasi data, era meglio , che so, un 1936 (per la fondazione dell'Impero) oppure un 1940 (entrata in guerra)... <_<

Non trovate ?

Perchè la maggior parte che inneggia questo personaggio lo fa quasi sempre senza conoscerne tutta la storia e molto spesso solo per repressioni personali, sono tutte medaglie degli anni 1970 (più o meno) / 1980 quando ritorno in voga il fascismo,come oggi che fanno il saluto fascista (perchè quello Romano era diverso)allo Stadio non sapendo che è apologia di reato.

Il Mussolini avrebbe meritato magari una medaglia rappresentativa con la Pianura Padana o l'Agro Pontino o la costruzione del quartiere EUR di Roma che poi è l'inizio della via Pontinia che arriva a Latina (città di sua costruzione Littoria). Ma non devo essere io a raccontarvi la storia Italiana.......

Modificato da favaldar

Inviato
Si,sono proprio medaglie (per non dire patacche). Però non capisco una cosa: perchè mettere due anni (1943 e 1945) non proprio felici :( per il personaggio celebrato (Mussolini) ? Dato che si poteva mettere qualsiasi data, era meglio , che so, un 1936 (per la fondazione dell'Impero) oppure un 1940 (entrata in guerra)... <_< Non trovate ?

Caro Saturno, ti poni un giusto quesito e credo che favaldar in parte ti abbia risposto. Da par mio posso aggiungere che, oltre all'inganno numismatico (rif. 20 lire V.E.III del 1928, cd. Cappellone), vi è una bassa ma costante richiesta di monete/medaglie/patacche rappresentative di questo personaggio storico. Senza entrare nell'ambito politico, rimanendo invece in quello Numismatico, non credo esista un collezionista - preparato beninteso - che abbia acquistato questo genere di chincaglierie. Questo perchè non sono dirette ai collezionisti numismatici ma ad un altro genere di target che, proprio come dice favaldar, nella migliore delle ipotesi conosce solo parzialmente la storia del nostro Paese. Un collezionista numismatico amante dell'epoca fascista, che quindi ne conosce la storia, comprerebbe molto più volentieri un Buono da 2 lire del 1923 (il primo rappresentante il fascio littorio, ovvero la prima conquista numismatica di Mussolini) piuttosto che queste patacche.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho capito, oltre ad essere patacche, non sono neanche rappresentative del periodo storico che vorrebbero celebrare.. :nea:

Insomma, al massimo ci si può fare un portachiavi. ;)

Vi ringrazio e un saluto a tutti

PS: confesso che quella del 43 ce l'ho anch'io. Regalatami da un bancarellaro dopo un acquisto da ciotola.... :blush:

Modificato da Saturno

Inviato

PS: confesso che quella del 43 ce l'ho anch'io. Regalatami da un bancarellaro dopo un acquisto da ciotola.... :blush:

No no... Vergogna Saturno! :D :D :D

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.