Vai al contenuto

Risposte migliori

questa monetina rovinata mi sembra un mezzo follaro di Guglielmo II 1166-1189, controllando sul catalogo di incuso sono arrivato a questa pagina :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUII/8

questa dovrebbe essere la legenda del diritto:

In tre righe ° / REX W / SCòS ed entro un cerchio lineare, intorno la legenda e cerchio perlinato

pur tuttavia nella mia moneta l'ultima S appare retrograda e non la vedo catalogata, sono io che sbaglio?

ha una catalogazione diversa? se si quale

vi chiedo un aiuto ad attribuirla correttamente, milla grazie

ps. anche al rovescio mi sembra leggermente diversa, voi che ne dite?

post-1117-0-15858800-1351083756_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, molto interessante il fatto che la moneta è stata realizzata sia in caratteri latini e sia in cufico.

Altro aspetto interessante e che è inciso sulla leggenda anche dove è stata coniata OPERATO IN URBE MESSANE cioè Messina.

La tua moneta ha anche un'altra peculiarità, che avevo già riscontrata, cioè l'ultima lettera S di SC&S e speculare.

Moneta che metterò a catalogo, una moneta analoga era comparsa in un'asta della ditta Lanz.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, molto interessante il fatto che la moneta è stata realizzata sia in caratteri latini e sia in cufico.

Altro aspetto interessante e che è inciso sulla leggenda anche dove è stata coniata OPERATO IN URBE MESSANE cioè Messina.

La tua moneta ha anche un'altra peculiarità, che avevo già riscontrata, cioè l'ultima lettera S di SC&S e speculare.

Moneta che metterò a catalogo, una moneta analoga era comparsa in un'asta della ditta Lanz.

Antonio

ma in questo stato oltre al valore storico ne ha pure uno economico?

non che a me interessi più di tanto ma tanto per capire come vengono valutate queste monetine che mi sono estranee

non ti ricordi in quale asta?

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete comuni in buono stato possono valere qualche decina di euro, così credo qualche euro.

Purtroppo era online.

grazie Carlino, non è importante per me il valore economico ma cercare di capire bene ciò che ho, prossimamente te ne metto un'altra

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole come ho finito la scheda può inserire le foto.

controllo prima se sono iscritto che non ricordo, se no lo faccio, poi la inserirò, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco l'evidente SecY che presente sia nello Spahr che nel catalogo di lamoneta ma non ero informato su questa!!!

Complimenti karnescim....bella monetina!

;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'esemplare dell'asta online di Lanz.

L'ho preso per 28.5 euro, probabilmente perché in pochi si sono accorti della particolarità.

Tra l'altro a me sembra anche che i caratteri cufici del rovescio siano un po' meno precisi del solito, come se fossero pseudo-cufici...

Il peso del mio esemplare è 0.88, quindi più standard del tuo, che è leggerissimo. Il diametro è sui 13/14 mm.

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-26721700-1351204634_thumb.jp

post-3273-0-48625700-1351204646_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@appah, era questa la moneta.

Io me ne ero accorto, la volevo mettere a catalogo poi .....

Per fortuna è riuscito fuori l'argomento.

Puoi mettere la moneta a catalogo?

Grazie

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo solo ora, purtroppo, che Lanz su eBay ha passato anche questa variante, che presenta al dritto un globetto anche sotto alla leggenda del campo.

Personalmente non mi sembra di averla mai vista prima. Si conosceva già?

Comunque complimenti a chi si è aggiudicato l'esemplare, peraltro in buonissima conservazione.

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-40210900-1351628770_thumb.jp

post-3273-0-09943000-1351628779_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un'altra variante: in questo follaro la leggenda circolare al dritto parte dal basso invece che dall'alto.

Se ne conoscono altri esemplari?

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-47708600-1355773932_thumb.jp

Modificato da appah
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.