Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo condividere con voi l' ultimo acquisto : senz' altro una banconota bruttina ma non si vede spesso in questa conservazione e non l' ho lasciata scappare...

90333396.jpg

Inviato

io non colleziono cartamoneta ma avendola pure avuta fra le mani non la giudico bruttina, a me piace anche se non è fds, e poi sai che belle cose ci compravi con quella......

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ottima e rara banconota!! se lavori un pò col contrasto però s vede meglio. così risulta tutto appiattito e non si gusta al meglio.

Inviato

Ottima e rara banconota!! se lavori un pò col contrasto però s vede meglio. così risulta tutto appiattito e non si gusta al meglio.

Devo risettare un pò lo scanner mi sa... :)

Inviato

Non ho mai capito se il ritratto si riferisca a Lorenzo il Magnifico o a Niccolò Machiavelli.... C'è chi dice uno, chi dice l'altro...In fondo questa degli anni 1976/1979 è una serie strana, non ci sono effigi di personaggi noti (tranne Antonello da Messina sulle 5000 lire).... a meno che non ci vogliamo aggregare le 2000 lire Galileo del '73, le 20000 Tiziano del '75 e le 1000 Polo dell'82 (e mi parrebbe anche giusto, vista la vicinanza nel periodo)...

Inviato

ragazzi

ma l avete visto che e` una serie speciale ?

questa e` una banconota da 250 euri !

non da 1 euro come quella normale

Inviato

ragazzi

ma l avete visto che e` una serie speciale ?

questa e` una banconota da 250 euri !

non da 1 euro come quella normale

Purtroppo per un biglietto in fds non bastano ;)

Supporter
Inviato (modificato)

Certo che me ne sono accorto, non avrei detto bella e "rara" banconota altrimenti! :blum:

Proprio per questo varrebbe la pena di riscannerizzarla facendo più attenzione al contrasto, così è tutto bianco e appiattito. Non si vede neanche la filigrana. Può essere Spl come FdS. Non si capisce neanche dove sono i bordi, e quindi se sono arrotondati o meno. Sotto lo spl comunque non dovrebbe essere (almeno così pare).

Modificato da azaad

Inviato

Eccoti accontentato :)

29567526.jpg

Inviato

io su splendidi e fds sulle banconote son molto molto scettico........

cmq bella

Supporter
Inviato

Grazie mille!!

a me pare intorno allo spl, piacevole e collezzionabilissima :D

complimenti.

Inviato (modificato)

Mi spieghi cosa te la fa classificare splendida, così per curiosità...

Gli angoli sono perfetti, tutti i rilievi sono presenti al tatto : la banconota NON ha circolato neppure minimamente ; se vogliamo trovare il pelo nell' uovo ha una minima ondulazione, dovuta probabilmente ad una non impeccabile conservazione da parte di chi l' ha posseduta prima di me,

Tutti i pareri sono ben accetti, ci mancherebbe, ma le motivazioni talvolta sono importanti.

Grazie per i complimenti :)

Modificato da gionni980

Inviato

non puoi giudicare un fds o uno spl da una foto !

devi vederla in mano

occhio pero` che le lavano , le stirano e le tiran fuori fds......

Inviato

Non ho mai capito se il ritratto si riferisca a Lorenzo il Magnifico o a Niccolò Machiavelli....

Nessuno dei due, il disegno è preso dal Ritratto di uomo a mezzo busto di Andrea Del Castagno, conservato presso la National Gallery di Washington. L'uomo ritratto nel quadro è sconosciuto, che possa essere Machiavelli o Lorenzo il Magnifico sono solo illazioni prive di fondamento, la banconota va correttamente identificata come 10.000 lire Del Castagno.

Stesso discorso per le 1.000 lire Marco Polo, in cui il ritratto è quello di un Vedovo sconosciuto del XVI secolo. Non esistono ritratti certi del viaggiatore veneziano ;)

petronius :)

post-206-0-10667400-1351163665_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Nella fretta mi sembra di aver visto delle leggere ondulazioni, ed effettivamente può essere che me le sono sognate io.

:-D Sarebbe più corretto, oggettivamente dire, almeno spl (a rivederla si potrebbe azzardare che siamo sul sup). scusa se ho sminuito la banconota.

Per te che la puoi visionare con attenzione avendola tra le mani e che puoi osservare con attenzione il piano di stampa, com'è? è pieno FdS?

Supporter
Inviato

La Banca d'Italia stessa la denominava: tipo 1976 oppure tipo Machiavelli (foto: estrapolato pfd B.I.).

L'attribuzione era generica e riferita ad una figura rinascimentale.

La descrizione del ritratto è invece quella riportata da petronius.

Questa postata è una banconota rarissima e molto apprezzata dai collezionisti delle serie speciali.

(con la stessa cifra mi sa che mi verrebbe un 25 lire 1918/19 in quasi/bb)

Riguardo all'estetica, per me, la serie di banconote della seconda metà degli anni '70 è in assoluto la più brutta ed impersonale che abbia mai stampato la Banca d'Italia.

post-27461-0-28519500-1351167137_thumb.j

Awards

Inviato

Nella fretta mi sembra di aver visto delle leggere ondulazioni, ed effettivamente può essere che me le sono sognate io.

:-D Sarebbe più corretto, oggettivamente dire, almeno spl (a rivederla si potrebbe azzardare che siamo sul sup). scusa se ho sminuito la banconota.

Per te che la puoi visionare con attenzione avendola tra le mani e che puoi osservare con attenzione il piano di stampa, com'è? è pieno FdS?

Figurati nessun problema :)

Te l' ho scritto, io classifico la banconota FDS- per via di ondulazioni : certamente il biglietto non ha mai circolato.

Inviato (modificato)

Da quanto si può capire dalla foto sembra un FDS.

Complimenti davvero, banconota bellissima

e molto bella anche dal punto di vista artistico :clapping:

Complimenti ancora!

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1

Inviato

Questa banconota l ho rivalutata. Non piaceva molto nemmeno a me agli inizi, ma poi ho imparato ad apprezzarla.

Inviato (modificato)

Non ho mai capito se il ritratto si riferisca a Lorenzo il Magnifico o a Niccolò Machiavelli....

Nessuno dei due, il disegno è preso dal Ritratto di uomo a mezzo busto di Andrea Del Castagno, conservato presso la National Gallery di Washington. L'uomo ritratto nel quadro è sconosciuto, che possa essere Machiavelli o Lorenzo il Magnifico sono solo illazioni prive di fondamento, la banconota va correttamente identificata come 10.000 lire Del Castagno.

Stesso discorso per le 1.000 lire Marco Polo, in cui il ritratto è quello di un Vedovo sconosciuto del XVI secolo. Non esistono ritratti certi del viaggiatore veneziano ;)

(ogni quarto di secolo rispunto!!! :lol: ) questa mi ha colpito!

Sono andato a sfogliare i 2 catologhi che ho in casa:

Sul catologo "Gigante" la banconota da 1000 lire viene proprio denominata "Marco Polo" sebbene, leggendo la descrizione, parla appunto di "uomo barbuto" e "vedovo sconosciuto"; quella da 10.000 lire parla di "Castagno" ma non cita il Macchiavelli.

Sul catologo "Unificato" si vengono descritte le 1000 lire Marco Polo e 10000 lire "Macchiavelli" senza approfondimenti.

Molto bella come curiosità!

Per la banconota: non sono un appassionato delle serie sostitutiìve ma è un bel pezzo !! ;)

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Sarebbe interessante sapere chi e quando ha incominciato a identificare il ritratto sul biglietto da 10.000 con Machiavelli (o, in alternativa, Lorenzo il Magnifico, che però mi sembra meno gettonato), al punto che questa identificazione è talmente entrata nell'uso comune che anche la Banca d'Italia lo chiama così nella tabella delle prescrizioni postata da nikita.

Perchè il D.M. 25 agosto 1976 che fissa le caratteristiche del biglietto, e che allego, è chiarissimo su questo, sia quando parla della filigrana che del recto del biglietto, ed è solo ad esso che tutti, e soprattutto la BdI, dovrebbero fare riferimento:

"La filigrana...è costituita da una testina riproducente il 'Ritratto di uomo a mezzo busto' dall'omonimo dipinto di Andrea del Castagno conservato presso la National Gallery di Washington....Il recto del biglietto reca sulla parte di sinistra la stessa figura riprodotta in filigrana e cioè il 'Ritratto di uomo a mezzo busto' di Andrea del Castagno (National Gallery di Washington), stampato in calcografia in color grigio scuro."

In nessun punto del decreto si dice che la figura riprodotta è identificabile con Machiavelli, o con chiunque altro.

ezpipz.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.