Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un'altra piccola vittima delle mie ricerche è questa monetina secondo il mio giudizio ancora piacevole, si tratta di un mezzo reale sardo di Vittorio Amedeo III data 1792

al diritto la scritta VIC.AM.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER. intorno al busto del duca, sotto la data 1792

si vedono dei graffi sul volto

vi mostro le foto per un Vostro giudizio spassionato circa la sua conservazione

post-1117-0-85622100-1351071504_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

questo il rovescio messo un pò meglio:

si legge DUX.SAB.ET.MONTISFER.PRINC.PED.&

stemma coronato e inquartato con 4 teste di moro caricato con lo scudo sabaudo

post-1117-0-14783300-1351071834_thumb.jp

Guest carledo49
Inviato

Moneta ancora piacevole, buon R con rilievi piuttosto buoni ma con un D un po' liscio per l'usura, in parte dovuto anche alle solite debolezze di conio, tipiche di questa tipologia di monete. Dal segno sul D ad ore 12 e corrispondente ore 6, meno evidente, del R, sembrerebbe ci sia stato un appiccagnolo maldestramente rimosso. Da osservare attentamente con ingrandimenti maggiori.

Carlo

Inviato

si in effetti sopra la x di rex vi è una grossa mancanza di metallo, potrebbe essere come dici tu

Supporter
Inviato

potrebbe non essere un appiccicagnolo.. ma una saggiatura della bontà della moneta, un colpo o più colpetti di lima per vedere se di buon materiale... al rovescio non si vede molto il segno, una saldatura sarebbe più evidente, forse...

comunque si parla di un 1792... la rarità è molto alta di questo millesimo.... io l'avrei presa se il prezzo era consono, anche un poco vissuta ...

... mancherebbero le immagini a catalogo.... se possibile... :pardon:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/3

Inviato

assai rara come monetina :hi:

Inviato

ho messo le immagini, attendono approvazione

Supporter
Inviato

ho messo le immagini, attendono approvazione

approvate!!

e abbiamo già quasi un'immagine per anno!!

grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.