Vai al contenuto
IGNORED

statuetta devozionele

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti. qualcuno é in grado di dirmi qualcosa su questa statuetta con il suo continitore, che sia forse in dotazione a qualche esercito, mi sembrerebbe far parte di qualche kit militare. grazie per la vostra collaborazione.

post-30088-0-50713500-1351051486_thumb.j

Inviato

buongiorno luis....e un porta fortuna devozionale della fine del XIXem. :) ....deve misurare tutto al piu 30mm di alto,in alumino od altra matiera,rinciuso ne una scatolina tubale,lo portavano nella tasca...... :mellow: .....altri pareri sono aspetati per piu di precisione..!!.... ^_^

Inviato

grazie jagd, si le misure sono esatte. penso che tu abbia ragione.

Inviato

IL periodo come già detto dall'amico jagd,è della fine del XIX sec.ma questi oggetti sono stati prodotti anche nel XX sec. Non si tratta di un porta fortuna ma di un "santino" devozionale vero e proprio,che i fedeli portavano in tasca per devozione e protezione,il tuo mi pare rappresenti S.Giuseppe con Gesù Bambino in braccio ma potrebbe essere anche S.Antonio da Padova?Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

IL periodo come già detto dall'amico jagd,è della fine del XIX sec.ma questi oggetti sono stati prodotti anche nel XX sec. Non si tratta di un porta fortuna ma di un "santino" devozionale vero e proprio,che i fedeli portavano in tasca per devozione e protezione,il tuo mi pare rappresenti S.Giuseppe con Gesù Bambino in braccio ma potrebbe essere anche S.Antonio da Padova?Ciao Borgho.

ciao borgho..... :lol: ......ottimo....!! :) ....per il porta fortuna,e un abbitudine di qui.......!! :) un esempio nustrale,il bandito Spada,quando l'anno arrestato.nel 1933 circo...aveva al interno del suo vestone,cugito qualche 30 medaglie,e medagliette....in petto,cruchiffissi di ogne dimensione.....li hanno accompagnato pendente 20 anni di solitudine nella maccia,scapando sempre a traversso le palle de i moschetti dei gendarmi...... -_- ...diceva che li portavanno fortuna...!!! :)

Modificato da jagd

Inviato

ciao ragazzi, sono mancato qualche giorno, scusate. vedo come sempre la vostra straordinaria conpetenza storica sull argomento , fantastico , grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.