Vai al contenuto
IGNORED

Russia 15 copechi 1911

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questa graziosa monetina?....:)

Coniata dall'Impero russo, allora sotto lo Zar Nicola II, nel 1911, tiratura elevata con 6.313.000 pezzi coniati, se non erro dalla zecca di San Pietroburgo. La moneta pesa 2,6994 grammi in argento '500 e presenta al diritto la classica aquila bicipite, mentre al rovescio vi è l'indicazione del valore e la data, il tutto fra rami di alloro e di quercia.

Anche questa viene dalla solita ciotola del mercatino ad un euro al pezzo, ed anche questa mi sembra un esemplare piuttosto interessante....cosa mi dite sulla conservazione?

jpc7d0.jpg

jjwej6.jpg

Inviato

Direi, soprattutto, che si trovano a più di 1 euro, di solito.

Inviato

tuttavia quando la russia non era ancora ricercata si trovavano ogni tanto nelle ciotole ( mi è capitato diverse volte) ma ora non ne ho più vista una messe nelle ciotole ad un euro

Supporter
Inviato

Sino a qualche anno fa i 10 ed i 15 copechi zaristi facevano spesso capolino nelle ciotole, anche a 50 cent al pezzo, o le classiche 500/1.000 lire al pezzo se torniamo un pò indietro nel tempo.

Ora tolgono quasi tutto quello che luccica come l'argento, fosse anche nickel.....

Queste monete in MB perdono il microscopico San Giorgio che c'e' raffigurato al centro dell'aquila, questa postata mi sembra in buona conservazione (bb/spl)

ho prelevato una porzione della tua moneta e l'ho ingrandita.

post-27461-0-88131900-1351022358_thumb.j

Awards

Inviato

Si, effettivamente è in discreta conservazione, anche considerato che si tratta di una moneta dal piccolo modulo e pertanto basta davvero un grado di usura minimo per far perdere dei dettagli come quello opportunamente evidenziato da Nikita.....;)

Inviato (modificato)

Come conservazione direi BB+.

Saluti,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

Per apprezzare la complessità dello stemma zarista servono monete in conservazione alta / altissima

Questo è il mio 20 copechi imperiale....

post-3417-0-54265400-1351235765_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bellissima moneta Apulian, complimenti....mi era sfuggita.....la scorsa domenica nella stessa ciotola ho beccato anche un 10 copechi del 1914, veramente bellino come conservazione....per fortuna è rimasta lì un mese ad aspettare che la trovassi, ad ottobre mi era sfuggita.....:D

Non appena ho un minuto....provvedo a postare le foto....

Inviato

Per un certo divertimento... se si ha la possibilità, vathek, guardate le monete modello americano degli anni sessanta e poi diteci cosa ne pensate.

;) v.

------------------------------------------------------------------

For some fun….if you get a chance, vathek, look at the American pattern coins of the 1960s and then tell us what you think.

;) v.

Inviato

Villa66...non sono ancora riuscito a trovare niente su Internet....tu hai qualche link da farci vedere? Mi hai incuriosito.....;)

Inviato

Villa66...non sono ancora riuscito a trovare niente su Internet....tu hai qualche link da farci vedere? Mi hai incuriosito..... ;)

Ho guardato alcuni e non trovarlo sul web. Immagino che dovrò trovare il libro dove ho visto la foto. (c. 20 anni fa. Yikes!) Sarò sicuro di pubblicarlo entro e non oltre il settimana.

;) v.

---------------------------------------------------------

I looked some and didn’t find it on the web. Guess I’ll have to find the book where I saw the picture. (c. 20 years ago. Yikes!) I’ll be sure to post it no later than the weekend.

;) v.

Inviato

Da questo libro del 1990, post-12167-0-83364400-1353388312_thumb.j

Questo interessante pezzo di prova:

post-12167-0-38094000-1353388329_thumb.j

Per essere sicuri, l'effetto è amplificato dal colore bianco (argento!) della foto—il pezzo effettivo è colore rame—ma (per me) l'inverso di questo pezzo di prova sembra molto più simile a una vecchio russo moneta di quanto non faccia una Lincoln cent.

;) v.

--------------------------------------------

From this 1990 book, post-12167-0-83364400-1353388312_thumb.j

this interesting pattern piece:

post-12167-0-38094000-1353388329_thumb.j

To be sure, the effect is magnified by the white (silver!) color of the photo—the actual piece is copper colored—but (to me) the reverse of this trial piece looks much more like an old Russian coin than it does a Lincoln cent.

;) v.

Inviato

E' proprio vero, somiglia tantissimo al rovescio dei copechi, manca soltanto la coroncina in alto.....:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.