Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non l'incisore ma il coniatore... se una tecnica viene usata abitualmente in un periodo non è detto che precedentemente non era già adottata e mi riferisco alle lettere distribuite ai vari addetti nella zecca in periodo vicereale... e poi se ricordo bene nel periodo aragonese c'erano appalti su appalti e quasi chiunque poteva farsi coniare moneta corrente se portava l'argento...

Awards

Inviato

[.....] ma ti pare che un coniatore incidesse una fiammella in più di un altro...........ma non scherziamo.

Dei semplicissimi errori.....niente più.

Inviato

mah... era giusto un'ipotesi, visto che documenti dell'epoca non ne abbiamo sottomano, invece di tagliare corto sul fatto che si tratta di un errore si può provare a dare un'ipotesi più o meno verosimile, tanto da che mondo è mondo esistono i falsari ed esistono i mezzi che i governi applicano per fermarli e poi anche i puntini nelle piastre borboniche erano considerati errori e basta e invece si tratta dello stesso mezzo di controllo in zecca tra gli operai

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Concordo con Layer,

altro che 'errori' ..

Il ritratto che segue l'evoluzione fisiognomica del sovrano distingue nettamente i diversi tipi.

Altrettanto puo' dirsi della rappresentazione al rovescio. Non so se vi sia fondamento per ipotizzare un preciso significato al numero delle fiammelle rappresentate, ne' tantomeno che possa essere un segno distintivo dell'incisore anche se appare chiaro che piu' incisori si sono succeduti nella coniazione di questo bellissimo carlino.

Si potrebbe piu' facilmente parlare invece di interpretazione dell'artista chiamato a rappresentare il simbolo del perdono regale ai baroni ribelli, certamente non è un errore dell'incisore (anche perche ' non stiamo parlando di un animale rappresentato con una zampa in meno bensi di un libro che brucia e cinque, sette o nove fiammelle sono comunque tutte plausibili :))

Il 'serpentello' come è stato definito , che esce dal libro è in realta' una 'correggia' di cuoio usata a quell'epoca per tenere chiusi e ben fermi i libri , ed è caratteristica dei libri mastri dei conti usati dai contabili nel Quattrocento

• Mi piace 2

Inviato

Uhmm....vediamo un pò; la rappresentazione è allusiva al perdono concesso da Federico ai ribelli rivoltosi contro di lui ed ai traditori della Patria "Si Dileguino le Vecchie Cose"....Bruciare il libro significava bruciare i vecchi conti e quindi perdonare e annullare ogni colpa dei sudditi stessi.

La probabilità che Federico (e non l'incisore) abbia dato l'ordine a Bernardino de Bove di incidere fiammelle in diverse quantità credo che sia distante .....ma la supposizione mi piace, chissà..........!!

La realtà dei fatti, secondo un mio parere personale e senza alcuna documentazione a sostegno, dalla quale si evince un Ordine ben preciso, è che la monetazione Napoletana è ricchissima di varianti ed i vari incisori, soprattutto sotto il dominio Aragonese, come Giovanna de Lamanna, Francesco e Girolamo Liparolo, Leonardo de Cambrario, Guido Mazzoni e lo stesso de Bove, hanno dato corso ad incidere le loro raffigurazioni magari commettendo solo dei semplici errori.............a volte i lavori venivano eseguiti anche dagli aiutanti e da personaggi meno esperti.

Pietro

Ti ringrazio non ero a conoscenza di queste informazioni,

concordo con layer e numa numa queste fiamme e fiammelle per me non sono semplici errori, non sono disposte casualmente.. hanno una disposizione ben precisa.Un saluto.

Inviato

In effetti non sono errori, non c'era alcuna regola prefissata dall'incisore sul numero di fiamme. Non si può nemmeno affermare che siano segni distintivi dell'incisore. Io le vedo come varianti di conio molto interessanti, e se qualcuno ha la possibilità economica potrebbe anche provare a collezionarle. E' una tipologia che personalmente amo tanto. Stesso discorso per i ducati d'oro, per le diverse posizioni del cimiero al rovescio e dello stile del ritratto, uno dei più belli del rinascimento numismatico.

Inviato

Interessante discussione, complimenti.

Non entro nel merito di quanto già detto, ma volevo aggiungere che una ulteriore variante di questo carlino è data dalla rilegatura presente sul dorso del libro che può variare per numero e per posizione. In alcuni rari casi inoltre è addirittura assente.

Concordo con Francesco77 nel dire che è una moneta molto affascinante e credo siano in molti a pensarla allo stesso modo in considerazione del fatto che, nonostante sia relativamente comune, raggiunge sempre un bel prezzo di aggiudicazione.

Inviato

Forse non è chiaro.........segni distintivi del coniatore di turno non lo sono di certo; ammesso che questo fosse il periodo delle "Varietà Monetarie" ma non credo che lo sia in quanto inizierebbe sotto Carlo V, i coniatori non hanno mai inciso simboli, numeri, lettere e figure al rovescio di una moneta ma sempre e solo al dritto.

Non sono errori ? Bhe questo nessuno può dirlo di sicuro.

Pietro

Inviato

[quote name=Rex Neap' timestamp :unknw: ='1351234266' post='1082578]

Forse non è chiaro.........segni distintivi del coniatore di turno non lo sono di certo; ammesso che questo fosse il periodo delle "Varietà Monetarie" ma non credo che lo sia in quanto inizierebbe sotto Carlo V, i coniatori non hanno mai inciso simboli, numeri, lettere e figure al rovescio di una moneta ma sempre e solo al dritto.

Pietro

ma errori di che , rispetto a cosa ?

forse 5 fiammelle sono meno giuste di nove

Inviato

[quote name=Rex Neap' timestamp :unknw: ='1351234266' post='1082578]

Pietro

ma errori di che , rispetto a cosa ?

forse 5 fiammelle sono meno giuste di nove

Ciao numa, quindi sei d'accordo con me al post 31, dico bene? :help:

Inviato

Si vede benissimo che sono coni differenti,alcune fiammelle sono orizzontali invece che verticali,il libro aperto a volte è di 5 pagine a volte di 6 e mi sembra anche di 4. La testa e notevolmente differente e altro. Ora l'errore può essere di chi ha rifatto i vari coni cambiando le figure di volta in volta che si usuravano e non tenedo il primo come base unica ma ridisegnandolo ogni volta, cosi facendo sono state create diverse variante di un'unica moneta di base.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

[.....] sempre secondo me, infatti.......l'errore è scaturito dalle fasi del procedimento produttivo del conio da parte dell'operatore.

[.....] ma varianti di conio molto interessanti rispetto a cosa ? qualcuno ha la certezza che le variazioni sono state generate/volute per modificare la tipologia originaria del conio in relazione ad uno specifico scopo, motivo o evento ? e' molto semplicistico affermarlo.....non vi pare.

Modificato da Rex Neap

Inviato

[.....] sempre secondo me, infatti.......l'errore è scaturito dalle fasi del procedimento produttivo del conio da parte dell'operatore.

[.....] ma varianti di conio molto interessanti rispetto a cosa ? qualcuno ha la certezza che le variazioni sono state generate/volute per modificare la tipologia originaria del conio in relazione ad uno specifico scopo, motivo o evento ? e' molto semplicistico affermarlo.....non vi pare.

Non capisco cosa vuoi dire. Tu stesso affermi l'errore nel procedimento di conio,cioè non viene riportato il disegno del conio originale ma rifatto con alcune differenze...... queste si chiamano varianti di conio. Secondo te una variante di conio cosa significa?

Come nei 5 franchi per Lucca e Piombino dello stesso anno si trovano capigliature divere per il motivo che tu stesso scrivi cioè nel rifare i coni (quando si usuravano o rompevano) l'operatore non rispettava il primo disegno originale ma ne disegnava un'altro simile ma non identico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.