Vai al contenuto
IGNORED

IL CASTELLO DI FRINCO:centro di contraffazioni

sesino974

Risposte migliori

Troppo lungo sarebbe il discorso su tutte le contraffazioni eseguite nella zecca di Frinco, ed esso ci porterebbe anche a discostarci un pò dall'argomento proposto,cioè di ricordare una località che ebbe,in campo numismatico,una certa qual nomea,legata al desiderio di lucro dei suo signori,che spingevano i maestri della zecca avente sede nel castello di loro proprietà a contraffare monete di altri luoghi.

La numismatica ha anche il pregio di permettere divagazioni,una moneta non è solo interessante per se stessa,per il suo valore intrinseco,per la sua rarità,o quale espressione d'arte,ma è anche un documento di Storia che spinge a rievocare personaggi,avvenimenti,condizioni economiche,società ,costumi, e serve egregiamente quale punto di partenza per indagini profonde,o anche per semplici divagazioni.

E, una divagazione senza pretese, è la presente

Grazie

Sergio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dare anch'io un contributo alla zecca di Frinco con una trillina di Ercole Mazzetti contraffazione di Milano,e lanciando una proposta agli appassionati astigiani per sollecitarli a preparare anche loro una giornata di studi sulle zecche di Frinco e Passerano con relative visite. (come le riuscitissime due giornate sulle monete di Masserano)

post-14651-0-68876200-1352047370_thumb.j

post-14651-0-41816000-1352047383_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 anni dopo...

In omaggio a @sesino974 che da un po' di tempo non ci frequenta desidero portare in alto questa bella discussione (sempre punto di riferimento per le mie ricerche) su Frinco.

Questa volta desidero postarvi un' interessante moneta che fa parte della serie " IN TE DOMINE SPERAVI" che proprio a causa della sua diversa legenda possiamo ben definire "imitazione" del famoso sesino veneto.

image fullscreen

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come si può ben notare la particolarità è data dal fatto che questa moneta è contromarcata, cosa inusuale. La letteratura (molto limitata e ristretta ad alcuni autori tra cui TZAMALIS) informa che dopo aver messo fuori corso i sesini (doge Marino Grimani) ed averli ammassati in un deposito, venne deciso di usarli per creare i bagattini da I (di cui molti portano i segni della vecchia battitura) e sucessivamente di inviarli nelle colonie egee.

Qui Tzamalis riporta che i veri vennero contromarcati, mentre i falsi bucati proprio per evidenziare la differenza di valore (i sesini avevano una percentuale minima di argento anche se uno studio chiarisce bene la situazione).

Ora un sesino imitativo poteva essere contromarcato. La risposta è no, a meno che:

1° che la contromarca sia falsa o

2° che l'addetto non conoscesse bene ciò a cui apponeva la contromarca. Una situazione similare alle famose contromarche false sulla monetazione papale.

Un amico asserisce di aver già visto questa contromarca, ma non ricorda dove. Idee?

image fullscreen

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.