Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione Repubblica

Tartaruga79

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedervi come è meglio conservare le monete della Repubblica Italiana, oblo? Album dedicati? o altro?

grazie per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende in che livello di conservazione la fai, se fai il circolato in bassa conservazione vanno benissimo i raccoglitori dedicati di tipo economico in cartone, se ti proponi di fare fino al 67 in alta conservazione, e per gli anni successivi in Fdc io propenderei per un raccoglitore specializzato in grado di contenere le monete periziate fino al 67 ad un'altro per gli anni successivi, se la fai in Fdc fino al 67 potresti valutare dei vassoi in velluto e un raccoglitore per gli anni successivi, se inserisci le monete nei nei fogli in plastica è meglio che le monete in argento e quelle in bronzital siano precedentemente inserite nelle bustine di cellophane cosi sei un po più sicuro, magari se gli dai una passatina con un po di sapone neutro strofinando leggermente con i polpastrelli poi risciacquando prima con acqua del rubinetto poi con acqua distillata ed infine tamponando con una salvietta morbida riduci il rischio che si formino patine disomogenee

Io collezionando solo la repubblica ad ora gli anni fino al 72 sono nel velluto quelli successivi negli cartoncini oblò, però ho tolto la plastica originale dei cartoncini ed ho inserito le monete nelle buste in cellophane e successivamente chiuso il tutto il risultato e buono però ci vuole una pazienza infinita...

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento le ho quasi tutte circolate in buono stato, ma volevo sostituirle tutte con FDC (nel limite del possibile economicamente parlando) o comunque con delle splendide o poco meno.....(almeno spero). Gli argenti avevo già intenzione di metterli in vassoi, mentre le altre soprattutto le 20 lire in oblò evitanto che facciano delle brutte ossidazione col tempo. Non ho capito bene il discorso del cellophane non è che potresti postare una foto? non si rovinano col tempo quelle in allumino nei vassoi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po di pazienza ti posto il procedimento, comunque a parole si procede cosi:

- togli la plastica dei cartoncino oblò partendo dalla finestra dove andresti a vedere la moneta

- adesso ti ritrovi un cartoncino senza plastica

- prendi un sacchettino di cellofan e lo tagli circa a 46 mm

- adesso inserisci la moneta nel sacchetto di cellofan

- lo appoggi sopra al cartoncino oblò cercando di centrare la moneta

- chiudi il cartoncino e lo punti

Di tutto questo procedimento la parte più difficile è quella di centrare la moneta, il vantaggio e che il cellofan è molto migliore della plastica di "serie" dei cartoncini oblò.

IL vantaggio del velluto è che le monete in argento faranno una gradevole patina con un po di pazienza.

Dalla mia esperienza e secondo il mio punto di vista la buona conservazione delle monete dipende da molti fattori, primo fra tutti è come sono state trattare prima che entrino nella nostra collezione, insomma è un po un terno al lotto, ho monete nella plastica che sono perfette, altre nei cartoncini oblò che si sono patinate in maniera non omogenea, altre che hanno formato un velo bianco, monete nel velluto che sono perfette altre che si patinano, eppure il comportamento dovrebbe essere abbastanza lineare, ma cosi non è.

Adesso sto dando un lavatina alle monete in bronzital, prima le passo con un po di sapone neutro strofinandole con i polpastrelli, poi le passo su limone tagliato finisco di pulirle ed infine di nuovo sapone e risciacquo, lo faccio solo con monete comuni male che vada le cambio, non mi sognerei mai di farlo con un 20 lire 1959 in Fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, per il cellophane ci provo ma parto già scoraggiato (mi conosco non ho pazienza) per adesso mi limito agli oblò e i pezzi migliori nel vassoio poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dipende da molti fattori,

intanto ti segnalo questo sito dove,

scaricando il catalogo, puoi trovare molti

modi diversi di organizzare la propria collezione:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dipende da molti fattori,

intanto ti segnalo questo sito dove,

scaricando il catalogo, puoi trovare molti

modi diversi di organizzare la propria collezione:

http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Lo conoscevo grazie ma per i vassoi volevo comprare o addirittura farmeli quelli in velluto, eventuali oblò li acquisterei certamente delle leuchtturm e addirittura pensavo alle capsule quadrum!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.