Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un gran bongiorno a tutti........ :D ........un salto in dietro...... :) ..........su una punta accerata,dove chi era un piccolo castello....... :) ........post-22197-0-28579400-1350990140_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

ecco il castello di sia..........edificcato nel 1413.....distrutto nel 1491.............mai preso.....sempre stato genovese...!! :lol: post-22197-0-90830800-1350990328_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

ho provato riprodurlo.......il primo piano era il primo posto di diffesa.....per impedire tutt'intruso di si avicinare........!!il piu alto,la torra,serviva di posto di osservazione......il mezzano,con due ale....i communi con la cisterna e la cucina.......e la salle principale..........post-22197-0-25685000-1350990777_thumb.j

Inviato

guardate.....ci sono resti di muri.........post-22197-0-86001300-1350990904_thumb.j

Inviato

il solo passaggio......".spaventoso".... :huh: ....su quella cresta di granito rose......30 metri di apicco.......!!! :o post-22197-0-35877600-1350991076_thumb.j

Inviato

passaggio protetto da l'instrumente diabolico,che certamente usciva da quel bucco........ :huh: post-22197-0-96925700-1350991326_thumb.j

Inviato

40cm di diametro...... :huh: post-22197-0-79340100-1350991412_thumb.j

Inviato

certamente si dovevanno preparare quando vedevanno i nemici arrivarre da giu..... ^_^ post-22197-0-57336700-1350991519_thumb.j

Inviato

l'officio st Giogio a inventoriato nel 1457.....o arme a fuocco......ma 3 cerbotane di ferro...........nel 1488 :1 bombarda,3 piccole bombarde,1 serpentina di ferro,2 passalovanti,2 scoppetti,21 archibusgie........il tutto,per 8 soldati......... :o

a l'epoqua senza compuiter.....si doveveno sentire ben soli....... :lol: ........post-22197-0-41941300-1350991854_thumb.j

Inviato

allora,festa e fuocco,quando vedevano arrivare intrusi nel fondo del golfo.......passavanno giusto sotto la torre quadratta di Porto....!! :lol: post-22197-0-22278400-1350992038_thumb.j

Inviato

avevano anche arbalete....a girelle,come questa......... :mellow: post-22197-0-19172700-1350993601_thumb.j

Inviato

e anche a gamba......come questa.....vi lascio imaginare,passare il piede giu,come l'etriero di un cavallo,attacare al petto la cinia....e stinzare per armare la corda.....!!! :lol: .........incomodita massimale.....soppratuto ne i posti strinti.....!!! :lol: post-22197-0-63649400-1350993801_thumb.j

Inviato

per 40 m2......tutto al piu,al massimo 8 personne..... :o ....si nessuno veneva a cercarli.. :huh: ...giu,sulla spiaggia,si poteva fare tutte le fantesie.......e tutta contrabanda voluta... :lol: .....fuori portata di "balotore a numero L di archibuxi" :P .......quelli poveri soldati,eranno verramente soli e abbandonnati.....!!! :huh:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

belle foto e bella sequenza- Grazie delle tue testimonianze.

(P.S .Certo sarà stato un castello inespugnabile ma se non era di moda il ""bunga- bunga " lassu' chissà che noia...! ) :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

(P.S .Certo sarà stato un castello inespugnabile ma se non era di moda il ""bunga- bunga " lassu' chissà che noia...! ) :pardon:

:lol: ......se non si imbatevanno tra elli...???!!......come solo rumore il vento che batteva le muraglie....!! :) ......ciao prof.........!! ;)

Inviato

quello golfo,e il piu sicuro e pratico su tanti kilometri di coste.........!! :o ......diserveva qualche regione del centro,via bastia. :) ..a traversso bocche e foreste nere.......passaggi su cornicce strette,da sopra gole profonde indu si sente muggiare un fiume... :o ...anche l'estate,quando chi e pocco acqua,core....!!!

veramente un posto miseroso e duro.......ommagio a quelli che camparono qui.......!!!... :huh:

Inviato

....oh prof credo che il "Bunga-Bunga"....lo fecivano fra elli ....perche donne per questi orizonte erano ..pocce :yahoo:

Inviato

a traversso testimoni scritti.. :mellow: ..nella torre,si poteva trovare una bandiera,con il suo manico....una campana,con corda,una lanterna........arbalete ,armure...etc

la parte la piu importante di l'armamento,nella salla a munizione.......nella "sala",tavola per mangiare,banci e coffero per il pane.....nella cucina mela per il pane,botte di accetto,di farina....e olio.....anche spazzio per legno a brucciare,per forno......paglia per l'asino...attrezzi per fabbricare palle di piombo.......

importante anche il sale,per conservare alimenti,carne....e anche neccessario di reparazione,cantelli di legno,chiodi e attrezzi diverssi.......era tutto un piccolo gruppo che viveva in autarcia........nella solitudine di quelli posti.....era ato di corraggio confirmato....ma non riconosciuto....!! :(

• Mi piace 1

Inviato

....oh prof credo che il "Bunga-Bunga"....lo fecivano fra elli ....perche donne per questi orizonte erano ..pocce :yahoo:

..... de gustibus,,non est disputandum...! :pleasantry: ,,,,

Inviato

:lol: :lol:

:lol: ....pocce e micca....!!! :lol:

Inviato

(P.S .Certo sarà stato un castello inespugnabile ma se non era di moda il ""bunga- bunga " lassu' chissà che noia...! )

....oh prof credo che il "Bunga-Bunga"....lo fecivano fra elli ....perche donne per questi orizonte erano ..pocce

e sicuramente dopo abbondanti libagioni a base di vino e perchè no.... grappa.

Ringrazio ora per tutti i tuoi reportages: belli davvero e ancora Grazie.

Marcus Didius

Inviato

(P.S .Certo sarà stato un castello inespugnabile ma se non era di moda il ""bunga- bunga " lassu' chissà che noia...! )

....oh prof credo che il "Bunga-Bunga"....lo fecivano fra elli ....perche donne per questi orizonte erano ..pocce

e sicuramente dopo abbondanti libagioni a base di vino e perchè no.... grappa.

Ringrazio ora per tutti i tuoi reportages: belli davvero e ancora Grazie.

Marcus Didius

grazie a te marcus... :D ....questi piccoli passi fatti con voi,mi allegranno comme un bambino..!! :lol: .....cosi e fatta la passione.....!! :)

Inviato

bello ed interessante come sempre però mi resta un dubbio...anzi no due, che armi erano queste ?

1 serpentina di ferro,2 passalovanti

scusa la domanda ma non sono molto pratico di armi medioevali

Inviato (modificato)

bello ed interessante come sempre però mi resta un dubbio...anzi no due, che armi erano queste ?

1 serpentina di ferro,2 passalovanti

scusa la domanda ma non sono molto pratico di armi medioevali

la serpentina,era un cannoneto portative...lo metevano da sopra i muri,per protegere e sparare....aveva la particularita di caricarssi da la base della cana........sono apparute al inizio del XIVem.........penso li ano dato quel nome,perche lungua e fina,e forse ,come una che avevo visto,con relievi che ingirano la cana al esterno,e li dano un impressionne di reptile......

l'altro invece,penso sia un cannoneto fatto di ferro,e estrenamente corto,vestuto di legno,e usato individualmente come canoneto ,per sparare a corta portata.....questo invece si caricava da la bocca...........

per rivenire alle munizione,bisogna a saper,che un scalpelinaggio prendeva 1 ducato,per fare 3 projetilli di pietre per la bombarda....grosso cannone cariccato da la bocca.......projetilli fatti al massimo piu vicino del diametro de l'ama del canone.........ma chi epoqua...!! :)

Modificato da jagd

Inviato

40cm di diametro...... :huh: post-22197-0-79340100-1350991412_thumb.j

quanti splendidi posti che visiti! complimenti per i tuoi post sempre interessantissimi! hai veramente un grandissimo spirito d'osservazione!.

Valentina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.