Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su acquisto monete 20lire.

Risposte migliori

Inviato

c'è uno che vende uno queste monete.secondo voi mi conviene prenderle tutte e quando potrei dargli massimo?

vendo monete da 20lire:

- anno 1957 (36 monete)

- anno 1958 (49 monete)

- anno 1959 (2 monete)

- anno 1969 (14 monete)

- anno 1970 (61 monete)

- anno 1971 (8 monete)

- anno 1972 (60 monete)

- anno 1973 (80 monete)

- anno 1974 (4 monete)

- anno 1975 (23 monete)

- anno 1976 (9 monete)

- anno 1977 (1 moneta)

- anno 1978 (1 moneta)

- anno 1979 (6 monete)

- anno 1980 (69 monete)

- anno 1981 (1 moneta)

Supporter
Inviato

in che conservazione sono?

circolate o FdC?

Sono circa 400 monete, 4 euro di controvalore.

Circolate secondo me te ne puoi uscire con non più di 5 euro

Se sono FdC il discorso cambia, puoi arrivare a 50 euro, forse poche decine di euro in più, ma non supererei i 100.

Inviato

Scusa, Marco d'ambrosio, ma che ci fai con quell'ammucchiata di monete supercomunissime che puoi trovare dovunque ? Se collezioni repubblica per data, non ti sarà difficile trovarne una per ogni anno e in fdc....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tutte?!? Se sono circolate non sono buone neanche per il tiro al piattello, troppo piccole.

Diffida da inserzioni del genere che si trovano in siti dive si compra e vende di tutto. Di solito si tratta solo di specchietti per le allodole.

Poi, siccome ti ho visto vagare in giro per il forum senza una meta, ti consiglio di acquistare un buon libro, un comune catalogo prezziario che trovi nelle librerie fornite. Così ti fai un'idea di ciò che potresti collezionare e dei prezzi relativi, considerando inoltre che i prezzi riportati nei cataloghi sono un po altini

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Supporter
Inviato

Scusa, Marco d'ambrosio, ma che ci fai con quell'ammucchiata di monete supercomunissime che puoi trovare dovunque ? Se collezioni repubblica per data, non ti sarà difficile trovarne una per ogni anno e in fdc....

Concordo pienamente.

Inviato

che me ne faccio boh!

ho iniziato da poco la mia "collezzione" e cercavo annunci su subito.it,ho visto che il tipo vendeva il tutto ad 1€ poi chiamando ho scoperto che vuole di più,ma non mi ha detto il prezzo,quindi chiedevo consiglio.sono uno che si fà prendere la mano.cmq avevo già pensato di lasciar perdere o al massimo di prendere sono le annate buone

Inviato

@ providentiaoptimiprincipis

mi vedi vagare perchè non ho la minima idea di cosa collezionare,fin ora ho catalogato vecchie lire e qualche bel centesimo di vittorio emanuele 3° poi ho una 50tina di monete stranienre ancora da gatalogare,ma sicuramente di poco valore visto le date di emissione cmq che mi consigli,di andare su un unico "genere"?

Inviato

Ti ho già in parte risposto, compra un Catalogo Gigante o Monetengro, hai una panoramica di tutte le monete emesse in italia dalla fine del '700 ad oggi. Per risparmiare puoi comprare anche una edizione degli anni precedenti.

Poi mi viene da farti una domanda: ma tu vuoi collezionare? alle volte c'è il piacere del ritrovare vecchie monete e banconote, ci si iscrive per farle identificare,magari si vole anche iniziare una collezione. Ma se non c'è la passione, quella vera, lo studio, finisce che dopo un paio di mesi e diversi soldi buttati al vento si lascia stare il tutto...

Poi non posso essere io a dirti o a consigliarti cosa collezionare, per noi è normale, c'è lo studio e la passione per determinati settori. E' vero che non siamo sempre "nati" con una idea ben precisa, ma capisci bene che è una scelta personale

Inviato

vorrei iniziare a collezionarle,le monete mi hanno sempre affascinato,più per la loro "bellezza" che storia.

comunque farò come mi hai suggerito,cerco un buon libro,cosi mi rendo conto di cosa c'è in giro e dei prezzi,non vorrei iniziare una collezione che non permettermi.

Inviato

vorrei iniziare a collezionarle,le monete mi hanno sempre affascinato,più per la loro "bellezza" che storia.

comunque farò come mi hai suggerito,cerco un buon libro,cosi mi rendo conto di cosa c'è in giro e dei prezzi,non vorrei iniziare una collezione che non permettermi.

Se intendi collezionare per bellezza della moneta, allora Ti dò un bel consiglio da prendere in considerazione: Acquista solo ed esclusivamente UN PEZZO di una qualsiasi data per tipologia possibilmente in FDC. Non buttare via i tuoi soldi acquistando lotti inutili.

Ciao Massy

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Marco, io sono nuovo di questo forum ma sono un collezionista e studioso di Numismatica da circa 20 anni. Se vuoi iniziare una collezione di monete della Repubblica Italiana (cosiccome di qualsiasi altro periodo), il mio consiglio è quello di NON comprare un lotto di monete come quello che hai elencato. Questo per diversi motivi, alcuni dei quali ti sono stati già spiegati da altri utenti: quello che mi sento di "quotare" di più è il consiglio di Providentiaoptimiprincipis. Dovresti prima studiare ed appassionarti ad un certo periodo storico, poichè - ti assicuro - c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire dietro ogni "pezzo" acquistato. Collezionare non è un semplice passatempo, ma un fenomeno complesso e intrigante che rappresenta da sempre il termometro dell'evoluzione del "gusto" e del suo rapporto culturale ed economico con la società in cui si sviluppa. Si tratta certamente anche di una fonte di risparmio alternativa, ma io questa la considero un elemento accessorio, ovvero la dolce causa del gusto :D. Quando, successivamente, inizierai a collezionare monete, saranno loro a scegliere te e non viceversa. La domanda "cosa collezionare?" non avrà più senso.

Spero di aver acceso in te la passione per lo studio della Numismatica, ad ogni modo ti auguro di iniziare presto - e anche di terminare... - la tua prima collezione.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,il tuo post mi ha incuriosito.

Quando dici iniziare e finire una collezione,intendi prendere tutte le monete,anche quelle di annate senza valore?

Ad esempio ho molte monete da 5 lire,ma hocatalogato solo quelle di valore.voi cosa fate tutte le annate di ogni moneta?

Inviato

Caro Marco, questo succede perchè sei più interessato (e quindi attento) all'aspetto economico, tralasciando il più importante aspetto storico. Nella mia collezione in Lire della Repubblica Italiana (completa in FDC), non solo possiedo tutte le 5 lire di tutte le annate, ma ne conosco ogni aspetto che ne ha determinato quello che tu oggi chiami "valore". Se io ti regalassi una 5 lire della Repubblica Italiana dell'aprile del 1946, rarissima poichè ne esiste solo una copia, tu la accetteresti? probabilmente, di impeto, mi risponderesti di si, anzi, ti chiederesti "chissà quanto vale..." e mi daresti diciamo... 5 euro? Ecco, la 5 lire della Repubblica Italiana dell'aprile del 1946 non esiste, perchè solo a seguito del referendum del 2 giugno 1946 gli Italiani scelsero la forma istituzionale Repubblicana. Quelle 5 lire sarebbero false, non varrebbero di fatto un fico secco. Questo è un esempio - spero simpatico - per farti capire che il valore di una moneta non può prescindere dal suo aspetto storico.

Ovviamente, puoi anche scegliere di collezionare monete secondo la tua fantasia e seguendo una tua logica. Es: tutte le 5 lire più rare del Regno, oppure tutte le 5 lire della Repubblica Italiana (in questo caso occhio alla 5 lire del 1956 - R2, tiratura 400.000, per la quale ti consiglio di leggere questo post http://www.lamoneta.it/topic/94221-5-lire-1956/).

Se vuoi qualche consiglio, non esitare a contattarmi.

• Mi piace 1

Inviato

ciao groyle,

ti ringrazio del tempo che stai dedicando per spiegarmi questo fantastico "mondo"ora la materia mi è più chiara,prima credevo che i collezionisti possedevano monete rare e di valore PUNTO.

ora capisco la passione dietro i collezionisti e grazie a questo inizio a viverla anche io in maniera diversa.

di consigli ne vorrei molti,io problema è che ne sò cosi poco che non sò che consigli chiedere.

Inviato

la prima cosa che ti consiglio è di non avere mai fretta negli acquisti, sbaglieresti e butteresti i tuoi soldi.

La seconda è di acquistare e leggere almeno un catalogo tanto per incominciare poi farai i tuoi acquisti.

Terzo: segui il Forum, vedrai che imparerai qualcosa che ti verrà utile.

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sarebbe un acquisto compulsivo senza senso, ascolta i consigli di Saturno e Massy.

Inviato

allora come da voi consigliato ho trovato chi mi presta un libro "gigante" devo andare a prenderlo tra poco,cosi inizio a farmi un idea delle varie collezioni.anche se ho visto un pò i prezzi su internet e diciamo che l'unica che potrei permettermi e quella di lire statali,poi vediamo.

ringrazio nuovamente tutti per i consigli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.