Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i lettori del forum.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione 4 monete che secondo me sono abbastanza interessanti. Di queste mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito all'autenticità delle stesse. Sono patinate e un pò malconce e a un occhio inesperto quale il mio possono sembrare vere. Però c'è qualcosa che non mi convince. I caratteri di quelle più leggibili non mi sembrano naturali.

Purtroppo anche in questo caso la luce non è la migliore. Intanto ve le posto fronte retro.

Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

post-30848-0-40122400-1350982302_thumb.j

post-30848-0-40929300-1350982307_thumb.j

post-30848-0-73698400-1350982320_thumb.j

post-30848-0-86587200-1350982326_thumb.j

post-30848-0-57751300-1350982336_thumb.j

post-30848-0-65174100-1350982344_thumb.j

post-30848-0-12399700-1350982357_thumb.j

post-30848-0-42918400-1350982363_thumb.j

Inviato

Nell'ordine vi riporto dimensioni e peso:

1) diametro 3,1 cm, spessore tra 2,5 e 3,5 mm, peso 26,1 gr.;

2) diametro 3 cm, spessore 2 mm, peso 21,2 gr.;

3) diametro 3,2 cm, spessore tra 2,5 e 4 mm, peso 30,2 gr.;

4) diametro 3,1 cm, spessore tra 2 e 4 mm, peso 23,2 gr.

Ho scordato di prendere l'asse di conio e di verificare la risposta a sollecitazioni magnetiche. Sembrerebbero sesterzi ammesso che non siano riproduzioni.

Pareri?

Inviato

Ciao dovrebbero essere autentiche, anche se le foto sono un po' sfuocate. In queste condizioni sono comunque monete da 5/10 euro, a parte la prima di Antonino che potrebbe essere intorno ai 20 euro.

Occhio anche alla provenienza delle monete e alle problematiche connesse, il gioco non vale la candela se sprovviste di documentazione, e queste ad una prima occhiata...non si presentano molto bene diciamo....

Poi magari provengono da un lotto regolarmente importato dall'estero ed e' tutto ok.

Inviato

Grazie Cliff per la risposta. Non so cosa prevedano le norme in questi casi. L'ho scritto in occasione di altre richieste ma lo riprendo anche qui con piacere così da capire meglio come comportarmi. Questo lotto di monete come altre moderne, straniere e false fanno parte di una raccolta di monete che mio nonno alla sua morte ha lasciato in eredità. Purtroppo non so nè come le abbia avute, nè quando. So solo che aveva un cofanetto in legno pieno di monete moderne e che esaminandole tutte son venute fuori anche queste insieme alle altre. Non mi interessa sapere se hanno un valore economico apprezzabile, io mano a mano che le esamino le sto studiando e "conoscendo". Per me sono molto importanti come ricordo, mio nonno è venuto a mancare anni fa. Questa è l'unica cosa tangibile che a me sia rimasta di lui. Non so se la passione per la numismatica sia dovuta a questo lascito, so solo che la sto facendo emergere man mano che esamino la raccolta. Purtroppo non ho documenti suoi che mi facciano capire come ne sia venuto in possesso. Più che altro per queste qua almeno. Le altre sono moderne e posso immaginare che le abbia raccolte man mano che ne ha avuto l'occasione. Cosa dovrei fare? Vanno denunciate alle autorità? In che termini andrebbero dichiarate? Se l'opinione che ne emerge propende per l'autenticità non potrei tenerle?

Inviato (modificato)

Certo che le puoi tenere, il problema sorgerebbe se cerchi di venderle, soprattutto online. O se invece le avevi comprate, soprattutto online.

In questo caso ti consiglio di fare un elenco di tutte le monete che hai ricevuto in eredita', per le romane magari mettici anche una foto, e poi fare una memoria nella quale dici come le hai ricevute e fai firmare poi il tutto anche da testimoni che possano confermare il fatto (anche parenti se non hai testimoni esterni). Potresti anche pensare di registrare questo scritto presso un notaio, per dargli una veste piu' ufficiale, ma non so i costi. Poi prendi questo bell'incartamento e lo tieni sempre insieme alle monete, anche a futura memoria. In caso di improbabili problemi o contestazioni potra' sempre venire utile.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Ok, intanto finirò di fare il censimento, poi me lo farò validare e firmare dai numerosi zii che unanimamente me le hanno assegnate e poi mi informerò su come eventualmente farle registrare presso notaio. Anche se di certo non è mia intenzione venderle. Grazie per gli utili consigli Cliff! ;-)

Inviato

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione 4 monete che secondo me sono abbastanza interessanti. Di queste mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito all'autenticità delle stesse. Sono patinate e un pò malconce e a un occhio inesperto quale il mio possono sembrare vere. Però c'è qualcosa che non mi convince. I caratteri di quelle più leggibili non mi sembrano naturali.

Purtroppo anche in questo caso la luce non è la migliore. Intanto ve le posto fronte retro.

Il 1° imperatore è Antonino Pio, il 2° è Marco Aurelio, le due signore raffigurano entrambe Faustina II moglie di Marco Aurelio e figlia di Antonino Pio

• Mi piace 1

Inviato

Il 1° imperatore è Antonino Pio, il 2° è Marco Aurelio, le due signore raffigurano entrambe Faustina II moglie di Marco Aurelio e figlia di Antonino Pio

Ah ok, quindi quella con la patina rovinata è Marco Aurelio e non Antonino. Avrei dovuto leggere meglio il testo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.