Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

è veramente che mi sono avvicinato al mondo numismatico e volevo avere dei chiarimenti :

- si possono trovare delle monete di valore a poco prezzo ai mercatini di antiquariato oppure meglio evitare perchè difficile "svoltare"?

- perchè è bene investire in monete d oro? in euro o monete antiche?

- gli euro hanno già un buon valore da collezione o, come immagino, meglio collezionare monete più antiche?

Grazie!

Mark

Inviato

Se parti solo con l'interesse all'investimento, imho, parti male.

Inviato

Ciao

andiamo per ordine:

1) se per "monete di valore" intendi monete interessanti allora la risposta è si altrimenti se speri di trovare monete ad alto valore di mercato a poco prezzo allora devo disilluderti perchè anche in questo mondo, salvo sviste clamorose, nessuno ti regala nulla;

2) Una cosa è collezionare un'altra è investire, anche se talvolta le due visioni possono coesistere, si tratta di due approcci diversi, l'investimento numismatico deve essere sempre a lungo termine e se vuoi investire ti consiglio fortemente, onde evitare cocenti delusioni, di guardarti prima bene intorno cercando di capire quale siano le monete che potranno acquisire negli anni una certa plusvalenza, in questo contesto ti sconsiglio gli euro, alcune monete hanno vissuto una bolla speculativa che ora si stà pian piano riassorbendo non credo che il loro valore di mercato scenderà più di tanto solo perchè chi le ha acquistate ad un certo prezzo non le rivenderà ad un prezzo inferiore ma non credo che acquisteranno, anche a lungo termine, valore. Per quanto riguarda l'oro per fare una previsione bisognerebbe essere un economista ed io non sono in grado di risponderti;

3) Vedi sopra

Ciao

Inviato

cmq andando avanti con gli anni immagino che, a livello di collezionismo non investimento, alcuni pezzi in euro potrebbereo essere piu ricercati di altri e quindi acquisire un certo valore collezionistico.. giusto? che tu sappia ce ne sono già alcuni? grazie ancora..

Inviato

cmq andando avanti con gli anni immagino che, a livello di collezionismo non investimento, alcuni pezzi in euro potrebbereo essere piu ricercati di altri e quindi acquisire un certo valore collezionistico.. giusto? che tu sappia ce ne sono già alcuni? grazie ancora..

Ma hai letto il punto 2 sopra di Ramossen? Mi sembra abbastanza chiaro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.