Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

ho acquistato questa moneta, che non avevo in collezione e che stavo cercando in condizioni collezionabili da un pò di tempo.

Questa moneta, pur comune, pare però molto ricercata, e difficile da acquistare alle condizioni di prezzo/conservazione che definisco accettabili.

Comunque mi è piaciuta molto, per via della patina diffusa che non ne smorza la luminosità e per i rilievi piacevoli.

Il bordo presenta un piccolissimo colpetto a ore 3 nel dritto, ma è in buone condizioni generali.

Moneta circolata, che mantiene il suo fascino di pezzo ricco di simboli e storia. Mi sono già affezionato :)

2LIreCinquantenarioverso_zps8c1d9973.jpg

2LIreCinquantenarioDritto_zps86deb871.jpg

Segnetti e consumo, ma a mio avviso non è persa la grande bellezza di questo conio.

io la definirei un BB+... cosa ne pensate ?

Modificato da Pendragon67

Inviato

...io direi qBB/BB .... l'usura è accentuata ed evidente...però per una qualche ragione la moneta nel suo insieme è gradevole!

renato

Inviato

...azzo abbiamo usato lo stesso aggettivo....nel medesimo tempo!!! :blum: :blum:

Inviato

Un buon BB per una delle monete più belle di VEIII.

Inviato

...azzo abbiamo usato lo stesso aggettivo....nel medesimo tempo!!! :blum: :blum:

sei un copione.... l'ho scritto prima io :rofl:

Inviato

Presenta un'usura uniforme, senza elementi deturpanti, il BB c'è tutto.

Inviato

un buon BB senza colpi al bordo

Inviato

un bel bb , anch'io cerco questa moneta concordo nel definirla tra le piu belle del Regno

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i commenti !

Come dicevo è da qualche mese che, senza fretta, avevo nel mirino questo tipo di moneta. Nelle aste online esemplari in condizioni simili venivano aggiudicati a prezzi molto più alti di quanto ho pagato io per questo pezzo.

Anzi, si son visti esemplari decisamente messi peggio andar via a prezzi più alti.

Certo non parliamo di alta conservazione, ciò che vedo postare da voi è ben altra cosa. Però ho una passione, e un progetto per coltivarla, e seguo con disciplina la mia visione.

Una moneta così a me piace anche a questo livello di conservazione, se pagata giustamente, e se un giorno la sostituirò con un pezzo migliore e "definitivo" non sarà comunque stato un acquisto incauto :)

Per quanto riguarda questa moneta in particolare, vi assicuro che l'ho fotografata ad alta definizione per averne soprattutto i difetti. I segnetti sono superenfatizzati, e il leggero filtro che ho usato smorza la lucentezza che però c'è e rende la moneta, in mano, uno spettacolo almeno ai miei occhi di neofita entusiasta :) , e mi ha spinto a supporre quel + dopo il BB che ho proposto. Anche il bordo è davvero bellissimo per una moneta circolata come questa, magari ve lo mostro. Comunque è molto equilibrata sia nel consumo che nella patina, e sembra migliore di quanto probabilmente sia. Credo che anche questo sia un valore aggiunto per un pezzo che naturalmente rimane comunque in area BB.

Poi credo che la Numismatica sia anche questo, scoprire queste meraviglie è un'esperienza che dona molto, ha a che fare con le mie radici culturali e lo sento.

P.S. a proposito di foto, come vi sembra il mio nuovissimo fondo naturale "nero assoluto" che ho usato per la prima volta in questa foto ? Bellissimo tessuto, assorbe la luce e non la rende, non fa ombre, sembra un buco nero !!

Inviato (modificato)

bello il fondo nero , da provare pero ' con monete scure, il filtro usato sulla luce o sull'obiettivo?@Pendragon67

Modificato da zenith1

Inviato

bello il fondo nero , da provare pero ' con monete scure, il filtro usato sulla luce o sull'obiettivo?@Pendragon67

Questo fondo l'ho messo in uso ieri sera, e devo ancora "ottimizzare" il drappo (si tratta di una stola da sera, in velluto nero fittissimo, che ho comperato in un mercatino dell'usato per tanti euri quante dita stanno in una mano.. :rofl:

Orrendo come stola, ottimo come fondo

Stasera se ho modo provo a fotografare un pò di rame vecchio, vediamo come reagisce alla luce.

Il filtro è posto sulla luce, non sull'obiettivo. 1 foglio di cartaforno in verticale fra lampada e moneta

Supporter
Inviato

Il rame con il fondo nero non và daccordo, almeno a me falsano il colore.

Marfir.

Inviato

si direi BB anch'io,

complimenti la moneta è molto bella,

anche la leggera patina la rende molto gradevole.

Saluti,

Dario :good:

Inviato (modificato)

Grazie a tutti !

Per quanto riguarda il fondo nero assoluto ho fatto alcune prove, e confermo che può andare bene per monete in argento o nichel, ma decisamente non è utile per le monete in rame.

Fra i test posto questo, che è fuori argomento ma non merita un apposita discussione credo.....

Con il fondo nero questo 5 cent. Spiga del 1919 non è prorio lui. Posto immagini non modificate o ritoccate, la macchina lavora così....

5CentesimiSpiga1919fondoneroweb_zps19359e18.jpg

Usando un fondo grigio, in questo caso il retro di un tappetino per mouse che pare nero ma alla luce reagisce riflettendo come vedete, la moneta cambia colore e la foto diventa un poco più simile al vero aspetto del pezzo

5CentesimiSpiga1919fondogrigioweb_zpsefa258ba.jpg

Peccato che la moneta sia esattamente così

5CentesimiSpiga1919_zpsc5062756.jpg

con un fondo in velluto grossolano color panna/crema, fondo di una scatola da penne Parker, la situazione migliora drasticamente. Sempre senza modificare di una virgola toni, luminosità e contrasti la moneta viene fotografata esattamente come si presenta all'occhio.

Evidentemente la gestione del colore e del punto di bianco della macchina necessita di un fondo che possa servire da guida colore... avevo notato questa cosa, ma ora ne ho una conoscenza sperimentale

A proposito, come la tratto questa monetuzza da 5 centesimi ? Bordo e rilievi non sono neanche male, ma ha sta patina / sporco vecchio che la rende bruttina..... mi sa che faccio meglio se non la lavo. Certo è una di quelle monete per le quali occorre lavarsi le mani per maneggiarle, ma dopo, non prima.... :)

• Mi piace 1

Inviato

L ultima foto è venuta davvero bene. Devo provare anche io con uno sfondo simile!

Inviato

L ultima foto è venuta davvero bene. Devo provare anche io con uno sfondo simile!

ok, facci sapere i risultati ! :good:

Guest fabrizio.gla
Inviato

prova a ripetete in modo più preciso la calibazione del banco.

se lo imposti bene, i colori devono per forza venir fuori corretti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.