Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non so proprio come inquadrare questa moneta piccola e malconcia. Pesa 2,6 g. e misura 15 mm. Al D una testa verso dx, non saprei se diademata (si vede male). Dietro alla testa, alcune lettere esageratamente grandi, o forse trasformate in bastoncini. Al R capisco ancora meno; ci sono due grossi globetti, ma forse si tratta di concrezioni? Sotto, par di vedere una sorta di scudo allungato.

Pero' ci sono alcune grosse lettere leggibili, direi ERA o FRA; avevo pensato anche ERACLIUS. Devo rivolgermi ai bizantinofili ed ai barbarofili?

post-4948-0-16628200-1350934660_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio.

post-4948-0-96442700-1350934807_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

premetto che esula dal campo ristretto delle imitative che seguo.

ma secondo me non si tratta di una imitativa, quanto piuttosto di una moneta di regno barbarico.

i globetti credo siano delle concrezioni... probabili difetti del tondello. diversamente non sarebbero molto coerenti con la posizione della legenda.

questa è dura da identificare!

Awards

Inviato

imitativa del periodo di tetrico sinceramente non credo

e neanche bizantina

proverei a guardare sotto le monete provinciali , che di solito eran piuttosto grezze

puoi far foto migliori ?

Inviato

mmm mi sto ricredendo sui globetti... ruotando l'immagine, somigliano un po' a una estremità di cornucopia o comunque danno l'idea di essere parte di un soggetto raffigurato... forse non sono concrezioni.

e quanto suggerito da rick mi pare più che pertinente.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.