Vai al contenuto
IGNORED

Due Ordini Sovietici


Risposte migliori

Inviato

Posseggo da tempo due belle medaglie sovietiche ,l'Ordine della Bandiera Rossa e quello della Rivoluzione (è incisa la nave Aurora).

Perdonate la banalità: hanno un notevole valore simbolico e venale?

Adalbertones


Inviato (modificato)

L'Ordine della Bandiera Rossa ha sicuramente un notevolissimo valore storico : creato durante la guerra civile il 16.9.1918 rimase la piu' alta decorazione militare concessa nell' U.R.S.S. fino alla creazione dell'Ordine di Lenin nel 1930.

Consiste in un distintivo bianco smaltato da portare a sinistra sulla divisa : reca al centro una stella rossa, una falce, un martello e un aratro. Al di sopra una bandiera rossa con la scritta in cirillico "Proletari di tutto il mondo unitevi" . In basso, su un cartiglio rosso, la scritta in cirillico CCCP (= URSS).

Ne sono stati creati sicuramente molti esemplari e spesso compare in offerta a pochi euro.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

L'Ordine della Rivoluzione d'Ottobre e' anch'essa una decorazione molto importante, preceduta solo dall'Ordine di Lenin.

E' stata creata il 31.10.1967 per il Cinquantesimo Anniversario della Rivoluzione ed esteticamente e' assai piu' pregevole del distintivo dell'Ordine della Bandiera Rossa. L'incrociatore Aurora è ritratto al centro di una grande stella rossa a cinque punte realizzata a smalto, che pende da un nastro rosso con cinque linee sottili verticali al centro di colore blu.

Non ne conosco la quotazione commerciale.

Modificato da sandokan

Inviato

La ringrazio per la competente precisazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.