Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio con macchie su patina...cosa sarà?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho comprato online (grande casa tedesca) questo sesterzio di Traiano (RIC 672). Non l'ho ancora tra le mani, nel senso che mi deve ancora arrivare. Qualcuno vuole sbilanciarsi a dire qualcosa sullo stato di questa moneta?

Personalmente mi lasciano un po' perplessi soprattutto i cambi di colore della patina, specialmente al Rv, non vorrei che si trattasse di corrosioni o addirittura di cancro del bronzo patinato.

La cornucopia e parte della veste mi sembrano anche parecchio spigolosi...

Non ho pero' assolutamente l'esperienza sufficiente per stabilire nulla e i pochi confronti reperibili sul web non mi aiutano. Ho deciso perciò di ricorrere al vostro occhio allenato da conoscitore per capire se ci sono buone possibilità che qualcosa che non va (per quanto possibile da una, pur buona, foto).

Grazie per l'aiuto! ;)

P.S. Forse meglio visibile qui http://i48.tinypic.com/2ev3nt5.jpg

post-31626-0-82359700-1350849908_thumb.j

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao,

la moneta a me pare buona.

Per quanto si vede dalla foto tratta dall'host mi pare di vedere alcune concrezioni che attestano una certa "bontà"...

post-3754-0-10668800-1350851976_thumb.jp

Ne evidenzio alcune...

ovvero che se c'è stata una pulizia non è stata invasiva, limitandosi parzialmente ai campi (anche tra le lettere della legenda mi pare ce ne siano). Pertanto escluderei rimaneggiamenti "maggiori" e ripatinatura, sempre per quanto mi può dire una fotografia.

I cambi di colore della patina potrebbero essere attribuiti ad una lieve pulitura della stessa.

Non vedo evidenti segnali della presenza di cancro del bronzo, nè attivo nè "spento".

L'iconografia del rovescio non è difforme da quella di altre monete analoghe:

post-3754-0-05655500-1350852323_thumb.jppost-3754-0-22504300-1350852324_thumb.jppost-3754-0-32423200-1350852325_thumb.jppost-3754-0-60505900-1350852326_thumb.jppost-3754-0-82725100-1350852327_thumb.jp

Vediamo che ne dice qualche "occhio esperto"...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

E' buona, stai tranquillo, il cancro non l'ha. quella marezzatura a cui ti riferisci è normale se la patina è autentica, diffida invede di patine verdi troppo uniformi, potrebbero essere rifatte . dalla foto non si riesce a capire la tonalità di verde. una bella moneta , complimenti.

Inviato (modificato)

ciao, concordo la moneta è valida. Credo abbiano pulito i campi ed i rilievi da quelle concrezioni che erano presenti sulla moneta 8infatti ci sono dei residui..che a me cmq piacciono, purchè originali..). Puoi vedere confrontando il tuo esemplare con le immagini di altri esemplari che ha riportato illyricum, come i rilievi siano molto piu naturali nel tuo rispetto agli altri, dove sono andati a ridefinire a chi la leggenda del rovescio ad altri i rilievi o lisciando i campi...(la tua secondo me è decisamente migliore!)

So che arrivano a ricreare i sedimenti...pero l'immagine non ha abbastranza risoluzione per vedere, e poi cmq sono particolari che devi vedere tu dal vivo, guastandoti la tua moneta. (idem vale per la patina..)

ciao skuby

Modificato da skubydu

Inviato

bella moneta, congratulazioni!

Una domanda, per mia semplice curiosità: trattandosi di una spesa magari non altissima, ma neanche trascurabile, se avevi dubbi, perché non li hai esposti prima dell'acquisto?

Inviato

@cancun175

Hai ragione Cancun, lo ripeto sempre a chi, inesperto, compra strumenti finanziari che conosce poco e domanda se ha fatto bene soltanto dopo averli acquistati :D .

Nel caso del sesterzio la storia è questa: avevo domandato prima a un gran cultore della materia che frequenta il forum e che tutti conoscete e apprezzate, il quale ha avuto la bontà e la pazienza di darmi la sua opinione.

Anzi spero non se la sia presa a male se mi sono venute delle ansie dopo l'acquisto e ho chiesto spudoratamente l'occhio di tutto il forum, ma ero così convinto di non aggiudicarmelo che, da inesperto, ho pensato: "se non lo hanno preso gli altri a ben vedere avrà mica qualcosa che non va??" :D

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.