Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sto finalmente ordinando la collezioni di monete che oramai comincia a soffrire di gigantismo costringendomi (finalmente) a classificare tutti i pezzi in mio possesso. Occasioni per fare un pò di ordine ed eliminare i tanti doppioni acquistati. In un lotticino di quattrini milanesi su ebay, qualche mese fa, ho puntato questo tarì. Il venditore mostrava solo un lato delle monete (quello migliore :blum:) Per cui, ingenuamente ho tentato il colpo gobbo di portarmi a casa il tarì a prezzo ridicolo. Ovviamente l'altro lato era praticamente illeggibile :rofl:.

o7ucjq.jpg

1zvzd09.jpg

Dimensioni e peso corrispondono come già detto al tarì, ma di chi?

Filippo III o Filippo IV?

le iniziali dello zecchiere "I P" purtroppo sono presenti sotto ambedue i sovrani.

Cosa ne pensate?

Modificato da azaad

Inviato

Io personalmente sarei propenso per Filippo III.........................

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/6

.......e ci provo a dare le motivazioni:

La prima .......credo di intravedere tre stanghette III;

La seconda.......... la forma dell'aquila si evince piu'al periodo filippo III

La terza...campo ristretto nel lato del conio del regnante e quindi assenza di bordinatura tra leggenda e i campi

....poi tutto e'possibile(dalla conservazione consumatissima e'molto difficile decifrarle al 100%)!!!!!!! ;)

P.S:....ti assicuro che ne ho degli esemplari (il mio 1611 tipologia aquila simile alla tua,con I-P).... il tuo anche se non visibile la data che c'e'molta differenza tra quelli di Filippo III e Filippo IV anche dalla grandezza e robustezza del conio!!!!!

Porgo distinti saluti

• Mi piace 1

Inviato

Il venditore mostrava solo un lato delle monete (quello migliore :blum:)

Qual'è il lato migliore? :unsure:

Inviato

@@sicil_rex il rovescio è migliore. comunque per 3-4 euro ci può anche stare che mi arriva a casa sto coso. cercherò di venderlo a mia volta. Fosse stato leggermente migliore e univocamente identificabile lo usavo come tappabuchi, ma così è troppo pietoso.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Fatto sta caro @@azaad che ogni tondello di queste tipologie siano unici pezzi........non demordere!!!!!!! :blum:

.....l'amico @sicil rex ti ha puntualizzato quale sia stato il lato migliore del conio nell'acquisto!!! :D :D

Certo dobbiamo dire che (pur quanto consumate)siano affascinanti lo stesso,poi fanne tu sulla loro destinazione :) ------------consideriamo che sono di difficile reperibilita' :mellow: ........................ecco una tipologia simile ma di Filippo IV con patina originale(lo presi ugualmente anche se graffiato :D :D ).

http://img440.imageshack.us/img440/9762/rscn9760.jpg

http://img560.imageshack.us/img560/5783/rscn9761.jpg

Un saluto ;)

Inviato

la tua quantomeno è identificabile. la motivazione che mi porta a rivenderlo è il fatto che ne ho trovata una in condizioni migliori :yahoo:. Povere monetine, venivano utilizzate fino a quando di loro non rimaneva più nulla. Questo comunque ne aumenta il fascino, tentare l'identificazione di questi tondelli è sempre un'esperienza interessantissima

• Mi piace 1

Inviato

la tua quantomeno è identificabile. la motivazione che mi porta a rivenderlo è il fatto che ne ho trovata una in condizioni migliori :yahoo:. Povere monetine, venivano utilizzate fino a quando di loro non rimaneva più nulla. Questo comunque ne aumenta il fascino, tentare l'identificazione di questi tondelli è sempre un'esperienza interessantissima

:D :D

Inviato

La mia era solo una battuta.

Ne ho anche di peggiori

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.