Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Passiamo ora a due banconote da 1000 lire barbetti,

spero sia evidente dalla foto che nonostante la differente conservazione, il primo esemplare proposto ha i colori molto diversi dal secondo. In particolare sembra che quando è stato stampato questo esemplare l'inchiostro fosse quasi finito. Ad un forte ingrandimento (che non so se la foto rende possibile) è evidente che tutti i dettagli sono appena stampati, quasi mancasse una seconda passata di colore. La mia interpretazione è che questo esemplare è stato stampato con i residui di inchiostro, o con lastre di stampa praticamente esauste. nonostante il primo esemprare sia un discretto BB+, risulta meno piacevole alla vista rispetto al secondo, che probabilmente a malapena si può considerare MB-BB.

anche qui aspetto i vostri pareri.

L'ultima coppiola che posterò saranno due 100 lire aquila, anche queste dai colori molto diversi.

a dopo,

azaad

jtkpht.jpg

ay3kn.jpg

Inviato

Questa Storia del colore non l' ho mai capita nemmeno io, Ci sono banconote dello stesso decreto ma con colori diversi ( tipo quelle postate), Usura? lavaggio? Bo.....Ciao Massy

Inviato

Eh una qualche reazione chimica non l'hai presa in considerazione?

Secondo me il colore è proprio diverso, dal bordeaux passiamo al carminio, non mi dà l'impressione di fine inchiostro, il colore non è sbiadito, è semplicemente un altro...

Potrebbe essere anche un trasferimento di colore sulla plastica dove era conservato: mi è capitato sia con banconote che con francobolli. I vecchi fogli con plastificanti (quelli del verdino "sudato" sulle monete per intenderci) facevano questo scherzo e sulla plastica rimaneva una stampa del colore trasferito o residui di inchiostro.

Dovrei avere ancora qualche foglio ma mi sa che è molto difficile farne una foto.

Supporter
Inviato

guarda, la prima è proprio fine inchiostro, i colori sono proprio sbiaditi ed evanescenti.

Vista da vicino la banconota è abbastanza brutta sotto il profilo dei colori.

Sicuramente fino ai primi anni 50 non si prestava particalre attenzione alle qualità grafiche delle banconote.

Giustp per capirci, credo di cambiare la prima banconota con una di miglior qualità grafica, sperando in un uguale conservazione, pienamente collezzionabile.

Inviato

Reazione chimica a contatto con la plastica.....mmmm.....è comunque da prendere in considerazione.

Ciao Massy

Supporter
Inviato

Anch'io ho visto vecchi album con i fogli che riportavano nitidamente sulla plastica le banconote che c'erano inserite in precedenza...

A parte l'usura che comunque altera i colori in modo considerevole, tale da sembrare a volte che abbiamo delle varietà, per le varie emissioni effettivamente utilizzavano diversi colori.

Queste 2 mie (quasi-fds ed stp) che posto sono da ritrovamento, può non significare nulla, ma sono due diverse emissioni con 2 colori e sfumature completamenti diversi.

post-27461-0-34601900-1350928149_thumb.j

post-27461-0-24101400-1350928155_thumb.j

Awards

Inviato

guarda, la prima è proprio fine inchiostro, i colori sono proprio sbiaditi ed evanescenti.

Vista da vicino la banconota è abbastanza brutta sotto il profilo dei colori.

Sicuramente fino ai primi anni 50 non si prestava particalre attenzione alle qualità grafiche delle banconote.

Giustp per capirci, credo di cambiare la prima banconota con una di miglior qualità grafica, sperando in un uguale conservazione, pienamente collezzionabile.

A me la prima sembrava la migliore, sarà che le scansioni sono nitidissime...

Inviato

Anch'io ho visto vecchi album con i fogli che riportavano nitidamente sulla plastica le banconote che c'erano inserite in precedenza...

A parte l'usura che comunque altera i colori in modo considerevole, tale da sembrare a volte che abbiamo delle varietà, per le varie emissioni effettivamente utilizzavano diversi colori.

Queste 2 mie (quasi-fds ed stp) che posto sono da ritrovamento, può non significare nulla, ma sono due diverse emissioni con 2 colori e sfumature completamenti diversi.

Nella tua lo sbiadimento si vede ma sembra proprio lo stesso colore in tonalità differente.

Anche il bianco è diverso, più imbrunito.

Comunque su queste di nikita il cambio lastra mi convince di più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.