Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

prossima:peso 17 grammi diametro da 29 a 30 mm

post-32423-0-58162800-1351117711_thumb.j

post-32423-0-32834700-1351117726_thumb.j

Inviato

prossima: peso 11 grammi diametro da 27 a 28 mm

post-32423-0-80090600-1351117905_thumb.j

post-32423-0-80503400-1351117914_thumb.j

Inviato

prossima:peso 5 grammi diametro da 27 a 28 mm

post-32423-0-42803800-1351118038_thumb.j

post-32423-0-23336900-1351118048_thumb.j

Inviato

prossima: peso 14 grammi diametro da 30 a 31 mm

post-32423-0-62482800-1351118187_thumb.j

post-32423-0-83135800-1351118200_thumb.j

Inviato

Forse ho osato un poco troppo :P ., ritento fra qualche giorno :D

intanto cambio argomento , vorrei provare a pulire qualche moneta ,ho letto che si usa acqua e sapone a ph neutro e spazzolino con setole in plastica,oppure olio di oliva .

Sono due sistemi giusti ,o rischio di rovinare tutto?

Ragazzi scusate se sto dando fastidio ,il fatto è che sono nuovo sia del forum che come aspirante collezionista ,

se sto esagerando con le domande ,con le foto,ecc.vi prego ditemelo ...

Cordiali saluti

Inviato (modificato)

buongiorno calicola...... :) ......personnalmente le lasciaro cosi,perche si approfondisci il vuoto tra le scritture,e motivi,temo che quello che si vede ora divente illisibile....... ^_^ perche piu rimesse in evidente del colore originale della patina brutta della terra per certe......quel colore giallo,che impregna qualche monete, mi face pensa a le coste mediterrane del magrheb....... :) ......rena fine dei deserti.........!! :) ....ultime forse d'un imperio romano che a perdurato ne quelli paesi ancora 300 anni,prima di sprofondere.....!! :o .......ma gusti e colori sono diverssi per tutti.... ;)

Modificato da jagd
  • Mi piace 1

Inviato

SB 158 Giustiniano I AE Follis. 527-565 dC, Costantinopoli. DN IVSTINIANVS PP AVG, perla Diadema, drappeggio, corazza con busto rivolto a destra / Grande M. stella a sinistra, attraversare sopra, attraversare a destra, sotto la lettera officina, marchio di zecca CON. SB 158, DOC 28. Testo sb0158.th.jpg

tieni presente pero' che la tua è un'altra officina (gamma)

Inviato

la moneta del post 79 -per quello che si vede, dovrebbe- essere questa-

(1) Basilio II e Costantino VIII, AE Classe 2 follis anonimi. 976-1028 dC. IC-XC a sinistra ea destra del busto di Cristo, di fronte, con la croce nimbate dietro la testa, con in mano libro dei vangeli, a volte con puntini in centro di frontiera libro, due punti in ogni parte della croce / IhSUS XRISTUS bASILEU Basile in quattro linee , ornamento di seguito. SB 1813. Testo sb1813.1.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sono dell'opinione di Jagd .... ossia, non farei ulteriore pulizia oltre ad un bagno in acqua demineralizzata ed eventualmente una leggera spazzolatura...

Inviato (modificato)

POST 77--- dovrebbe essere un Follis di Maurizio Tiberio - 582/602

Anno X IIIII ANTIOCHIA come questo - cambia pero' officina

bby_208463.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Anche secondo me le dovresti lasciare così; per pulirle ci vuole molta pazienza e se non hai esperienza rischi di rovinarle; non mi pare comunque che otterresti molto risultato, non c'è molto da pulire.

Inviato

Sapreste dirmi qualcosa su quella del post 75?

Grazie

Inviato

come pensavo, c'è stata un po di confusione.....

la moneta postata al nr 75 era già stata identificata in precedenza.... ed è questa

è Massimino II - / IOVI CONSERVATORI AUGG

tieni presente che nel tuo esemplare cambia l'officina ( :Greek_epsilon: ) rispetto quella che posto ma la zecca è la stessa - Tessalonica

Massimino II AE Follis. 311 dC. MAXIMINVS PF AVG, testa laureata a destra / IOVI CONSERVATORI AVGG, Giove in piedi a sinistra, con in mano Vittoria e scettro, aquila in piedi a sinistra, con ghirlanda nel becco, :Greek_epsilon: a destra, SM dot TS in ex. _thessalonica_RIC_047a,G.th.jpg

noto pero' che non è stata identificata quella al post 74

Inviato (modificato)

nr 74

AURELIANO - 270.275 Antoniniano - Mist

SOLI INVICTO

RIC#390, p.309

Sol stg l, mano r sollevata, l globo, a piedi per l, prigioniero.

* nel campo di sinistra, KA in esergo.

busto Dritto a destra

.

Aur390b.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Certo che intraprendere una collezione di monete romane non è facile...

la vedo dura

Inviato

Certo che intraprendere una collezione di monete romane non è facile...

la vedo dura

l'ideale e scielliere un imperatore...!..e collezionare soltante lui...... :) .....perche le monete romane son state molte diffuse....!!....se ne trovano di tutte le qualita ne i magazini numismatici....!!..buonadomenica......ciao calicola...! :)

Inviato

Il problema è che dovrei documentarmi parecchio sull'argomento (studiare)

mi sa che alla fine dovrò cederle. :aggressive:

Inviato

Ho messo una delle monete in asta ...lo so che ho detto una cosa e ne sto facendo un altra ,a dire il vero non sono del tutto convinto...

Inviato

Attenzione che vendento monete antiche nelle aste online, senza le necessarie autorizzazioni, si rischia di incorrere in guai legali.

Inviato

Grazie per il consiglio cometronio cmq. avevo già cambiato idea infatti ho annullato l'asta, se trovo qualche collezionista dalle mie parti , le cedo tutte (a limite cerco di scambiarle con qualcosa di mio interesse)

Grazie ancora per il prezioso consiglio...

Inviato

Grazie per il consiglio cometronio cmq. avevo già cambiato idea infatti ho annullato l'asta, se trovo qualche collezionista dalle mie parti , le cedo tutte (a limite cerco di scambiarle con qualcosa di mio interesse)

Grazie ancora per il prezioso consiglio...

magari se dici di dove sei ne trovi pure qui e vi potete accordare IN PRIVATO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.