Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

era chiusa da un NIP.

non lo trovo nell'elenco nip.

Quando era in vendita era sigillata da CRISTIANO. Conservo la foto della moneta periziata come riferimento perchè mi piacque, se @@borbone vuole (visto che ora ne è il proprietario) posso postarla o inviarla direttamente a lui.

Un cordiale saluto,

F.

Ciao Fabrizo,puoi postarla senza problemi la foto della perizia.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ciao Fabrizo,puoi postarla senza problemi la foto della perizia.

Eccola :)

sdk2e.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Per il 120 Grana postato da borbone al D/ notavo una disparità di metallo fra l'immagine del Re ed il metallo che la circondava,ma vedendo il R/ ,noto i soliti graffi di conio che ne legittimano l'autenticità.

Per la Lira di Murat sembra come se la moneta sia stata riargentata o coperta di argento e ciò me lo fa ritenere vedendo i capelli ed alcuni tratti periferici;le incisioni non appaiono nitide pur nella loro consunzione.

--odjob

Non credo che si attribuisce l'autenticita' della moneta guardando i graffi.

I falsi di queste monete si riconoscono da un miglio lontano.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Per il 120 Grana postato da borbone al D/ notavo una disparità di metallo fra l'immagine del Re ed il metallo che la circondava,ma vedendo il R/ ,noto i soliti graffi di conio che ne legittimano l'autenticità.

E' la satinatura del lustro sui rilievi che fa questo effetto.

Mi son divertito (causa febbre... leggete: "non posso far niente altro") a fare un raffronto fotografico tra gli ingrandimenti del ritratto. Mi sembrano praticamente gli stessi, tranne (forse) qualche leggerissimo dettaglio, ma per la zecca di Napoli (se non è un effetto "placebo" dei miei occhi) è la prassi.

La foto della mia è scattata attraverso la plastica della perizia dello slab (ebbene si, ancora sta chiusa la dentro... :( ), la patina copre un po i dettagli (e la satinatura), ma questi sembrano essere tutti regolarmente presenti nella moneta di borbone

j595j.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Complimenti per la piastra, La lira di Gioacchino a me non fà una bella impressione. Potrei sbagliare, ma a pare una fusione. Prendila come una mia impressione personale, giudicare solo da una foto, non è sempre facile.

Fusione??......

Ciao Lorenzo,piacere di sentirti.

Parlare di fusione mi sembra una parola un po' pesante,e poi anche un novellino se ne accorgerebbe se si trattasse di Fusione.La moneta e' autentica e te lo garantisco.

Puo' darsi che abbia avuto una leggera pulitina ma a mio parere non invasiva.

Per chi mi conosce di persona lo sa bene se ne capisco oppure no.

Se sabato prossimo vieni al convegno a Castellammare te la faccio vedere da vicino.

Ciao

Al convegno me la farai vedere e sarò più preciso. Parlo solo della lira di Murat, perchè della piastra non ho messo in dubbio la sua autenticità. Ho fatto male a non entrare nei particolari, intendevo dire che la moneta dal lato del diritto, presentava i capelli impastati e senza particolari nitidi, simile ad una fusione. Per intenderci, i famosi ricciolini che sembrano fatti a bulino di Gioacchino, proprio non si vedono. Ho già detto che può essere la foto, vedremo sabato. L'ipotesi di Odjob su una riargentatura, non è da escludere. Che tu sia esperto nella monetazione napoletana, nessuno lo mette in dubbio, ma la moneta è nelle tue mani, e in questo momento solo tu puoi dire che è autentica al 100%.

Inviato

ciao a tutti,la cosa che mi è subito balzata all'occhio è la consunzione del bordo del dritto,parlo della lira di Murat,da ore 9 ad ore 15 a differenza della capigliatura del sovrano che presenta una minima usura non compatibile,secondo i miei punti di vista,con l'usura del bordo che si presenta in uno stato abbastanza avanzato,anche perché generalmente è proprio la capigliatura di Murat,oltre alle basette,a soffrire per effetto della circolazione,praticamente l'effige si presenta in buono stato di conservazione che valuto attorno allo SPL ma il bordo sembra di una moneta in MB...

Inviato

OT. Ma il convegno a castellammare non sta il 3 novembre?

si sabato 3 e domenica 4

Inviato (modificato)

una bella anteprima di questo bel faccione

103el2o.jpg

Già la 1853 non è comune, poi, trovarla anche in q.FDC è una bella soddisfazione, bravo Antonio! Le macchioline nere che vedi sono superficiali e poco incisivi aloni di ossido di piombo. Io le lascerei perdere, fanno parte della storia del tuo esemplare.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La piastra di Ferdinando II avrebbe meritato un post specifico ;)

Non la cambierai più, anche se è classificata come comune, in questa conservazione non lo è affatto.

Grande freschezza dei rilievi, e piccoli difetti tipici di coniazione.

Peccato solo per la patina al R/, non proprio esaltante.

La ricordo bene, l'avevo vista tempo fa da un venditore. Complimenti hai fatto un ottimo acquisto :)

Davvero notevole per il ritratto la lira di Giocacchino, sarebbe da vederla in mano per esaminare bene i campi perchè mi pare che abbia ricevuto una pulitura un po maldestra... mi pare... :)

Complimenti di nuovo :)

F.

Ciao Fabrizio,grazie per il tuo commento.

Il 120 grana anche se tipologicamente comune trovare millesimi come questo in alta conservazione e veramente difficile. Peccato per quelle parti patinate al R/ sembra "MACULATA".

Per il resto e ottima,per me che ho la possibilita' di averla fra le mani e FDC pieno.

Riguardo la lira di Murat ha una ritratto bellissimo,la capigliatura e davvero ottima.

Non credo che abbia subbito una pulitura,ha il metallo lucente con una leggera patina dorata.

Le foto non rendono bene.

Riguardo le foto ricordi i consigli che mi hai dato?

Che dici ho fatto qualche progresso?

Moneta autentica ovviamente!

La lira di Murat è in genere una moneta molto difettosa, diversamente dalla 2 lire che è di spessore superiore, il tondello doveva supportare una pressione abbastanza forte per l'imprimitura della serie di stelle a cinque punte. Il bordo "del sottil tondello" ne risentiva di operazione (talvolta invasiva) e per questo il tutto si ripercuoteva sulla parte del tondello in prossimità del bordo. Trovarla in grande conservazione è davvero un'impresa. Se l'esemplare di Antonio ha il metallo lucente allora direi che siamo intorno allo SPL perchè fondamentalmente non ha circolato tanto, poi è chiaro che un'occhiata diretta toglierebbe ogni dubbio.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Esempio >

Io rammento che proprio grazie ad una patacca da 120 grana del 1854 riuscimmo a borbonicizzare la collezione e gli acquisti di Fabrizio.gla.

Te ricordi Fabrì? Ti salvai da una piastra falsa e da allora hai dato fiducia e prese in simpatia me e tutti i frequentatori di questa sezione. Sei così affezionato a noi che alle aste non stai lasciando più nulla da comprare a sti poveretti! Stai monopolizzando il q.FDC e FDC. :rofl:

Inviato

La piastra di Ferdinando II avrebbe meritato un post specifico ;)

Non la cambierai più, anche se è classificata come comune, in questa conservazione non lo è affatto.

Grande freschezza dei rilievi, e piccoli difetti tipici di coniazione.

Peccato solo per la patina al R/, non proprio esaltante.

La ricordo bene, l'avevo vista tempo fa da un venditore. Complimenti hai fatto un ottimo acquisto :)

Davvero notevole per il ritratto la lira di Giocacchino, sarebbe da vederla in mano per esaminare bene i campi perchè mi pare che abbia ricevuto una pulitura un po maldestra... mi pare... :)

Complimenti di nuovo :)

F.

Ciao Fabrizio,grazie per il tuo commento.

Il 120 grana anche se tipologicamente comune trovare millesimi come questo in alta conservazione e veramente difficile. Peccato per quelle parti patinate al R/ sembra "MACULATA".

Per il resto e ottima,per me che ho la possibilita' di averla fra le mani e FDC pieno.

Riguardo la lira di Murat ha una ritratto bellissimo,la capigliatura e davvero ottima.

Non credo che abbia subbito una pulitura,ha il metallo lucente con una leggera patina dorata.

Le foto non rendono bene.

Riguardo le foto ricordi i consigli che mi hai dato?

Che dici ho fatto qualche progresso?

Moneta autentica ovviamente!

La lira di Murat è in genere una moneta molto difettosa, diversamente dalla 2 lire che è di spessore superiore, il tondello doveva supportare una pressione abbastanza forte per l'imprimitura della serie di stelle a cinque punte. Il bordo "del sottil tondello" ne risentiva di operazione (talvolta invasiva) e per questo il tutto si ripercuoteva sulla parte del tondello in prossimità del bordo. Trovarla in grande conservazione è davvero un'impresa. Se l'esemplare di Antonio ha il metallo lucente allora direi che siamo intorno allo SPL perchè fondamentalmente non ha circolato tanto, poi è chiaro che un'occhiata diretta toglierebbe ogni dubbio.

Grazie Francesco,e sempre un piacere leggere un tuo commento.

Ti posso confermare il metallo lucente,poi se vieni al convegno avrai modo di vederla da vicino.

Inviato (modificato)

Esempio >

Io rammento che proprio grazie ad una patacca da 120 grana del 1854 riuscimmo a borbonicizzare la collezione e gli acquisti di Fabrizio.gla.

Te ricordi Fabrì? Ti salvai da una piastra falsa e da allora hai dato fiducia e prese in simpatia me e tutti i frequentatori di questa sezione. Sei così affezionato a noi che alle aste non stai lasciando più nulla da comprare a sti poveretti! Stai monopolizzando il q.FDC e FDC. :rofl:

Fabrizio ha ragione Francesco,lascia qualcosa anche a noi :blum:

Modificato da borbone

Guest fabrizio.gla
Inviato

Te ricordi Fabrì? ...

Eccome non mi ricordo!!!!! Maggio 2009 ;) Asta Bolaffi... mi rimase sul gargarozzo! :D

Da allora è stata vera e propria droga...

Ti ringrazio sempre per l'aiuto. Tra te ed un altro preparatissimo utente del forum, mi avete dato (e mi continuate a dare) davvero un notevolissimo aiuto :)

Francesco esagera... purtroppo!! Non ho le risorse necessarie che servirebbero per fare razzia come vorrei...

Diciamo che aspetto i pezzi davvero degni della tipologia che mi interessa, e nel frattempo faccio bei sacrifici per potermeli acchiappà ;)

Un caro saluto a tutti,

F.

Inviato

Te ricordi Fabrì? ...

Eccome non mi ricordo!!!!! Maggio 2009 ;) Asta Bolaffi... mi rimase sul gargarozzo! :D

Da allora è stata vera e propria droga...

Ti ringrazio sempre per l'aiuto. Tra te ed un altro preparatissimo utente del forum, mi avete dato (e mi continuate a dare) davvero un notevolissimo aiuto :)

Francesco esagera... purtroppo!! Non ho le risorse necessarie che servirebbero per fare razzia come vorrei...

Diciamo che aspetto i pezzi davvero degni della tipologia che mi interessa, e nel frattempo faccio bei sacrifici per potermeli acchiappà ;)

Un caro saluto a tutti,

F.

Ciao.

Una domanda; avete le foto della piastra falsa?

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Una domanda; avete le foto della piastra falsa?

La foto la conservo nel database come riferimento, la trovi come allegato.

La discussione (storica... quanti ricordi!!) la trovi qui:

http://www.lamoneta....tra-120-g-1854/

Saluti,

F.

• Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho visto de visu la moneta di Gioacchino Murat. La moneta è autentica al 100% :good: . La foto mi aveva messo dei dubbi che sono stati fugati completamente. Questa esperienza mi è servita a capire (almeno per me), che non sempre è facile giudicare una moneta solo da una foto ;)

Inviato

Ho visto de visu la moneta di Gioacchino Murat. La moneta è autentica al 100% :good: . La foto mi aveva messo dei dubbi che sono stati fugati completamente. Questa esperienza mi è servita a capire (almeno per me), che non sempre è facile giudicare una moneta solo da una foto ;)

E vabbè Lorenzo, ma in fondo sei ancora ragazzo! :blum:

Inviato

[.....] sono buone, ma fugare ogni dubbio basterebbe che Borbone postasse il taglio.

Pietro

ne ero convinto ma la avere la certezza da chi l'ha potuta visionare personalmente mi riempie di soddisfazione. ;)

Inviato (modificato)

E vabbè Lorenzo, ma in fondo sei ancora ragazzo! :blum:

Magari :cray: Modificato da dareios it

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.