Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Chi mi aiuta ad identificare e a datare questa monetina che mi sembra di rame? Diametro 19 millimetri. Su un lato c'è un cavallo e si intravede una scritta CIVITAS (almeno mi sembra) e sull'altro lato un disegno che non capisco, e la scritta ...NDUS REX.

Grazie per ogni vostro intervento!

ciao

post-31474-0-62644500-1350668654_thumb.j

post-31474-0-30192400-1350668659_thumb.j

Inviato (modificato)

è un cavallo di Ferdinando I°

FERDINA - NDVS. REX ???

R/ EQVITAS REGNI

non si vede pero' nient'altro, dovresti postare immagini forse con altra angolazione

La seconda immagine è capovolta---

Modificato da profausto

Inviato

si, pero' andrebbe vista meglio in quanto la legenda è messa in modo anomalo sembra che copre l'esergo e anche al dritto mi pare di leggere FERDINA - NDUS REX con "spaccatura" non comune

Inviato (modificato)

Grazie Profausto e Bavastro! veloci come schegge sempre! :yahoo: . Per quanto riguarda l'angolazione non saprei come fare poichè l'ho fotografata con lo scanner e se usassi la macchina fotografica sarebbe anche pegio perchè non dispongo di una fonte luminosa adeguata, però sto cercando di attrezzarmi al riguardo.Secondo voi che data può avere la moneta?

post-31474-0-13123600-1350671321_thumb.j

Modificato da gatto preistorico

Inviato (modificato)

Secondo voi che data può avere la moneta?

Purtroppo la moneta è in bassa conservazione, ma mi pare di vedere, davanti le zampe del cavallo, la sigla dello zecchiere, nella fattispecie una C gotica.

post-1880-0-85900500-1350714911_thumb.jp

Se la vista non mi ingannato e la sigla è quella giusta, la moneta dovrebbe datarsi tra il 1472 ed il 1474. Infatti nel 1472 (per l'esattezza dal 18 aprile) si iniziò a coniare il cavallo sotto la direzione di Jacopo Cotrullo, a cui è attribuibile la sigla, che ha tenuto l'incarico fino al 1474.

Rif. P/R n°44c - MIR n°84/11

Peccato per la conservazione perchè, sempre se non ho visto male, i cavalli con questa sigla sono rarucci.

Modificato da fedafa

Inviato

Grazie mille fedafa, mi hai dato ottime informazioni!

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.